Palermo, oggi l’amichevole con il Rapperswil di Sesa: segnò all’Inter nel 2000
Il Palermo gioca la seconda amichevole del ritiro di Livigno: i rosanero giocheranno contro il Rapperswil, match in programma alle ore 15 al centro sportivo Aquagranda. Si tratta di uno step di difficoltà superiore all’allenamento congiunto disputato contro la Rappresentativa Sondrio, dato che gli uomini di Dionisi affronteranno il club svizzero che milita in terza divisione.
Il Rapperswil è un club svizzero di proprietà dell’imprenditore Rocco Delli Colli, italiano trasferitosi in Svizzera proprio nella città nei pressi di San Gallo, dove ha anche incontrato sua moglie Bettina. E’ stato fondato nel 1928.
Il maggiore risultato del club è stato la vittoria della Promotion League (terza divisione) nel 2017: nel campionato successivo ha partecipato alla Challenge League (seconda divisione) raggiungendo un ottimo quinto posto, ma nel 2019 è infine retrocesso nuovamente in serie C, campionato nel quale milita ormai da diversi anni. La passata stagione è stata molto positiva per il Rapperswil, che con 71 punti è andata a un passo dal ritorno in serie B, preceduta solamente dall’Etoile-Carouge primo a 75 punti.
Nella rosa di questa stagione sono presenti due giocatori di origine italiana, vale a dire il terzino Dennis Iapichino e il portiere Guillermo Padula. L’allenatore è invece una vecchia conoscenza del calcio italiano, David Sesa: ha infatti giocato per Lecce, Napoli, Palazzolo, Spal e Rovigo, militando in tutte le categorie dalla Serie A alla Serie D. Il suo punto più alto lo ha toccato con la rete in Lecce – Inter che è valsa una storica vittoria per il club pugliese, datata 26 marzo 2000.