​​

Palermo-OM 1-1: pari al “Barbera”, il racconto del match

Pareggio per il Palermo nel gran galà del Renzo Barbera contro l’Olympique Marsiglia. I rosanero di Davide Ballardini pareggiano per 1-1 contro la squadra allenata da Franck Passi: al vantaggio rosa firmato da Embalo, rispondono i marsigliesi con Iseka dal dischetto. Nonostante il risultato (secondo pareggio consecutivo), gli uomini di Davide Ballardini hanno fatto qualche passo in avanti rispetto alla sfida contro l’Asko Mittlern. Stavolta, però, davanti c’era un avversario di pari livello come l’OM.

Esordio positivo per i tre acquisti Rajkovic, Gazzi e Sallai: i primi due, in campo dall’inizio, non sfigurano così come il giovane classe 1997 che nei 30 minuti in campo sgomita prima da ala e poi, con l’uscita di Nestorovski, da prima punta. Poche emozioni nel primo tempo, con le due squadre che non si rendono quasi mai pericolose. La prima chance dell’incontro arriva al 12° minuto ed è per l’OM: sugli sviluppi di un corner Posavec allontana con i pugni, la palla termina sui piedi di Zambo Anguissa che dai 20 metri calcia di prima intenzione ma la sfera termina di poco sopra la traversa. La reazione del Palermo arriva qualche minuto più tardi, quando Lazaar serve in mezzo Nestorovski ma il macedone viene anticipato dal difensore dell’OM Doria che, deviando in corner, rischia di insaccare la palla nella propria porta. Poche occasioni, con il Marsiglia che tiene in mano il pallino del gioco ma senza mettere in difficoltà il Palermo. I rosanero nel finale sono più propositivi e provano a sfruttare il gioco sulle fasce, complice un Marsiglia imperfetto sugli esterni. L’ultima occasione del primo tempo arriva al 38° minuto quando Embalo colpisce dalla distanza: Pelè in presa bassa blocca.

Nella ripresa c’è un altro Palermo in campo. Dopo appena un minuto Gazzi ha la chance per sbloccare l’incontro ma il suo potente mancino rasoterro viene parato in due tempi dal portiere marsigliese Pelè. La risposta degli uomini di Passi arriva con un tiro dal vertice sinistro di Sarr, nessun problema per Posavec che blocca in tutta tranquillità. Con l’ingresso in campo di Morganella e Pezzella il Palermo sfrutta meglio le corsie esterne, zone del campo dove l’OM soffre con Sakai e Aloè. E proprio dalla fascia nasce il gol del Palermo al 57° minuto: Bentivegna dalla destra cambia fronte e serve Embalo, il guineano salta con una finta un difensore avversario e batte Pelè con un potente diagonale. La squadra di Passi non riesce a prendere in mano il gioco come fatto nel primo tempo, e soffre un Palermo più propositivo grazie alla freschezza dei giovani.


Per i rosanero il match si mette in discesa al 62° minuto quando l’OM resta in 10 uomini: Zambo Anguissa, già ammonito, stende Nestorovski in velocità. Per l’arbitro Gavillucci è secondo giallo ed espulsione. Il Palermo prova a sfruttare subito la superiorità per cercare il gol del raddoppio con Bentivegna: il suo tiro a giro dal limite dell’area piccola, però, sfiora soltanto il palo. Il Marsiglia si fa rivedere dalle parti di Posavec all’ottantesimo minuto con Khaoui: il trequartista ex Tours ci prova con un tiro dalla distanza ma Posavec allontana con una parata coreografica. Il Palermo abbassa il ritmo nel finale di gara ed il Marsiglia riesce ad agguantare il pari: Iseka entra in area e viene steso da Posavec. Per l’arbitro Gavillucci è calcio di rigore, nonostante le veementi proteste dei giocatori rosanero. Dal dischetto si presenta lo stesso Iseka che non sbaglia, spiazzando Posavec. Nel finale il Palermo ci prova ma l’incontro termina per 1-1.

La prestazione dei rosanero lancia segnali positivi al tecnico Ballardini, anche se il Palermo resta una squadra da completare.

PALERMO-OLYMPIQUE MARSIGLIA 1-1

MARCATORI: 57’ Embalo (P), 88’ rig. Iseka (M)
PALERMO (3-4-3): Posavec; Goldaniga (53’ Cionek), Vitiello, Rajkovic (59’ Andelkovic); Rispoli (46’ Morganella), Hiljemark, Gazzi, Lazaar (46’ Pezzella); Embalo (59’ Sallai), Nestorovski, Trajkovski (18’ Bentivegna). All. Ballardini

OLYMPIQUE MARSIGLIA (4-2-3-1): Pelè; Sakai (80’ Rekik), Hubocan, Doria, Bedimo (12’ Aloè); Anguissa, Machach (63’ Khaoui); Thauvin (52’ Lopez), Cabella (63’ Diaby), Sarr; Gomis (72’ Iseka). All. Passi

ARBITRO: Claudio Gavillucci di Latina
AMMONITI: 42’ Zambo Anguissa (OM), 45’ Aloè (OM), 81’ Cionek (P), 87’ Posavec (P)
ESPULSI: 62’Zambo Anguissa (OM) per doppia ammonizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *