Palermo – Paganese 3-0 / PAGELLE: Brunori-Fella-Valente, che show!
Il Palermo vince di forza e stavolta convince in pieno. Domina la gara dal primo all’ultimo minuto, non rischia quasi mai, crea qualche palla gol in più del solito e sopratutto conferma, come nel recente passato, di avere la pazienza dei forti nell’aspettare l’occasione propizia per sbloccare la gara. Poi, dopo l’inopinata espulsione di Tissone, la squadra ha dilagato segnando e sbagliando gol come mai in questa stagione. Ed è la terza vittoria consecutiva, mai successo quest’anno.
Non c’è dubbio che da quando Filippi ha deciso di infoltire il centrocampo le cose sono cambiate: il Palermo è più solido, subisce meno e ha giocatori di livello tecnico superiore che possono decidere la partita. Cinque vittorie e un pareggio, dopo il disastro di Torre del Greco, testimoniano il cambio di marcia anche con una classifica più confacente alle ambizioni: fino a domani il Bari sarà a meno uno e il campionato è pieno di vita.
PALERMO (3-5-2): Pelagotti 6; Buttaro 6,5, Marconi 6, Perrotta 6,5; Almici 6,5 (dal 40′ s.t. Accardi s.v.), Dall’Oglio 6,5 (dal 24′ s.t. Silipo 7), De Rose 6, Odjer 7 (dal 40′ s.t. Mauthe s.v.), Valente 7,5; Fella 7 (dal 29′ s.t. Soleri 7), Brunori 8 (dal 40′ s.t. Floriano s.v.).
PAGANESE (3-5-2): Baiocco 5,5; Zanini 5, Schiavi 5,5, Bianchi 5,5 (dal 29′ s.t. Schiavino s.v.); Sussi 5,5, Cretella 5 (dal 24′ s.t. Volpicelli s.v.), Tissone 4,5, Firenze 5 (dal 40′ s.t. Viti s.v.), Manarelli 5 (dal 29′ s.t. Campanile s.v.); Guadagni 5 (dal 24′ s.t. Vitiello), Piovaccari 5.
Pelagotti 6: La sua partita comincia nella ripresa, dopo un primo tempo da spettatore. Ma non deve andare oltre una respinta sugli sviluppi di un’azione di calcio d’angolo.
Buttaro 6,5: La Paganese è poco minacciosa, si può prendere un pomeriggio di serenità con qualche buon intervento nei rari contrasti di gioco.
Marconi 6: Un po’ meno sicuro rispetto al solito, anche se la partita non riserva particolari difficoltà.
Perrotta 6,5: Vale il discorso di Buttaro, il suo apporto oggi è più utile in fase di impostazione iniziale dell’azione. Va vicino al gol di testa una volta per tempo.
Almici 6,5: L’impressione è che sia sulla strada del pieno recupero. Con il Palermo sempre in possesso di palla anche lui si ritrova spesso nella metà campo avversaria e senza bisogno di particolare spinta è spesso il rifinitore dell’azione, con qualche buon cross. Nel secondo tempo, con maggiori spazi, dilaga. Va anche vicino al gol con una conclusione di mezzo esterno che Baiocco riesce a bloccare.
(dal 40′ s.t. Accardi) s.v.: Bentornato capitano, la sua presenza è simbolica ma è un bel segnale.
Dall’Oglio 6,5: Molto meglio che nelle ultime gare per personalità e intraprendenza. Purtroppo anche stavolta si becca un’ammonizione nel primo tempo (questa volta simulazione e non gioco scorretto) che un po’ lo condiziona. E quasi certamente è per questo che la prima sostituzione riguarda lui.
(dal 24′ s.t. Silipo) 7: Entra nel momento in cui il Palermo, in superiorità numerica, è pronto a dilagare, fa la sua parte e batte bene la punizione del 2 a 0.
De Rose 6: È forse il meno appariscente e meno intraprendente del centrocampo. Sembra quasi “penalizzato” dallo schieramento a cinque, imposta poco e si limita a tenere la posizione davanti alla difesa.
Odjer 7: È in fiducia e si vede perché corre tantissimo, recupera palloni, imposta e va anche alla conclusione, pure quando magari farebbe meglio a passare a qualche compagno. Ma il suo dinamismo è un’arma in più per il Palermo.
(dal 40′ s.t. Mauthe) s.v.: Per lui il benvenuto tra i professionisti, è il debutto e se lo ricorderà per tutta la vita.
Valente 7,5: È tornato esplosivo come nelle migliori giornate della passata stagione. Domina i duelli sulla fascia e non è un caso che l’azione del primo gol trova lo spunto da un suo recupero palla a centrocampo con immediata verticalizzazione per Brunori.
Fella 7: Segna ancora e adesso è a quota quattro. Quando un attaccante fa gol fa il suo dovere e Fella non spreca l’eccellente assist di Brunori. Ma già prima della rete si era apprezzato il suo maggior peso in tutte le azioni d’attacco. Volendo cercare il pelo nell’uovo, avrebbe avuto almeno altre due occasioni, prima del gol, per sbloccare il risultato ma non è il caso di sottilizzare, accontentiamoci di una sua crescita costante.
(dal 29′ s.t. Soleri) 7: Entra ed è subito pericoloso, passa qualche minuto e timbra il suo quinto gol stagionale, con una bella “zampata” sotto porta, confermando una straordinaria media gol segnati /minuti giocati.
Brunori 8: Sarebbe il migliore in campo, per distacco, anche senza entrare nel tabellino dei marcatori. L’assist per Fella vale mezzo gol, le sue giocate sono quasi sempre cristalline, se gioca spalle alla porta riesce a prendere fallo e/o a far salire la squadra, se tira in porta centro sempre lo specchio. Poi nel finale trova anche il suo sesto gol personale, sfruttando un passaggio al bacio di Valente. E la passerella tra gli applausi del pubblico.
(dal 40′ s.t. Floriano) s.v.: Entra a partita già strachiusa ma Filippi gli dà un bel segnale: “Non mi sono dimenticato di te”.
Segnano tutti gli attaccanti, che è sempre sintomo di buona salute della squadra, ma soprattutto non prendiamo più gol. E’ un bel Palermo.
se anche i centrocamposti si inserissero di piu’……………………..dai che ci siamo. non fermiamoci sino alla partita con il Bari e li capiremo tutto,
Voto 8 per tutti alla facciazza dei nemici di Mirri, di Filippi e della contentezza!!!
Bel palermo è in grandissima forma grazie anche al modulo adesso aspettiamo le altre gare anche se questa vittoria fa venire in po di ansia alle avversarie
facile vincere in casa contro la paganese in 10 uomini e che ha fatto solo un punto in trasferta.
ora ci sarà un tris di fuoco di partite contro monopoli, catania, bari.
lì si vedrà se il palermo è quello orribile visto contro turris, catanzaro, taranto, messina, monterosi…. oppure il palermo vincente visto contro la paganese….
Sembra ovvio che bisognerà aspettare i prossimi impegni più seri…ma bisogna davvero rovinarsi la gioia di una vittoria ??? SEMPRE contro la contentezza……mi raccomando !
Bisogna essere realisti. L’illusione crea solo delusione.
Paganese, Vibonese e Andria non sono Bari, Monopoli e Catania.
Ma io lo scrivo proprio perchè sono certo che alla prima battuta d’arresto, alla prima sconfitta ci sarà il solito catasfrofismo. E io non mi accoderò, come non mi accodo ora al trionfalismo per avere battuto la….real paganese in 10 uomini
Rosanero, La Paganese è rimasta in 10 al 63′, quando mancavano 27 alla fine, perdeva già 1-0 ed era sotto totale dominio rosanero. Guardale le partite e cerca di essere oggettivo ogni tanto! Comunque… così per la cronaca, il Bari con la Real Paganese ha pareggiato in casa!
Tanto per essere realisti, l’Avellino ha pareggiato con un rigore (mezzo dubbio) contro il Picerno rimasto poi in 10. Sbagli a sottovalutare le squadre di mezza e bassa classifica, se vuoi essere realista per come dici di essere. Il Bari domenica scorsa ha battuto la Vibonese soltanto perché nel finale alla Vibonese hanno annullato un gol regolare. Questa è la realtà!
con le “piccole” fino a poco tempo fa subivamo pareggi beffa, adesso batterle senza appello è un gran passo avanti.
Scusa mi dici il motivo del tuo pseudonimo “rosanero” se remi sempre contro?
Proprio perchè amo visceralmente il Palermo, mi dispiace che ci sia illusione che poi causa delusione.
ps: ma una vittoria con la paganese vi fa dimenticare i problemi che ci sono a livello giudiziario nella vertenza tra mirri e di piazza?
Insomma, se non hai più argomenti “sportivi”, passi a quelli giudiziari per seminare non tanto il tuo pessimismo (del quale me ne frego) ma una negatività incompatibile in questo momento con il rendimento della squadra. Tu sarai quello che non aspetti altro che il primo stop (che probabilmente ci sarà come per tutte le altre) ed in quel momento scriverai: Avevo ragione! La tua non è prudenza, è mirato disfattismo studiato a tavolino.
Sembra che ci sia qualcuno che ti costringe a postare continuamente calunnie e cavolate contro il Palermo. Non potresti evitare di postare se sei così pessimista e di umore nero?
E’ una calunnia scrivere che “posto continuamente calunnie e cavolate contro il Palermo”.
Mai scritta una calunnia in vita mia.
E non ho mai scritto “contro il Palermo”. semmai ho criticato le varie società di passaggio. Ma il palermo resta, i presidenti e le società passano…
Finalmente fa piacere una partita in cui si può dare più della sufficienza a tutti con voti alti a qualcuno come Brumori per es.
La squadra anche se non è sempre brillante gioca e questo è positivo queste gare vanno vinte alla fine faranno la differenza intatto le altre cominciano a considerarci…..
Poco importa se la Paganese era poca cosa….. l’importante era vincere e convincere per acquistare fiducia ed autostima, e soprattutto per intimorire gli avversari. Contrariamente ai soliti nemici della contentezza, mi rallegro di quest’ottima partita. Forza Palermo !
mi manca un “VATTENE !”
Bene. Molto bene. La squadra cresce in fiducia, più coperta dietro dal centrocampo e cresce in avanti con pressing alto e recupero palla. Avanti così e prepariamoci al finale eh andata pirotecnico. Poi a gennaio proviamo a salire di tono per un ritorno complicato dagli scontri diretti tutti fuori casa. Forza ragazzi.
la squadra e’ diventata solida ed equilibrata,funzionano tutti i reparti,forse per un assetto migliore rispetto l’inizio di campionato.Fella seconda punta tutta un’altra storia.Continuiamo cosi’.
vincere aiuta a vincere
forza Palermo sempre!
Volevo evidenziare un’altro aspetto. Ho notato che adesso anche pelagotti con una difesa protetta dal centrocampo a tre è molto più sereno e decisivo. Credo sia uno degli aspetti in questo momento decisivi. E smettiamola di dire adesso che la Paganese non vale nulla. Abbiamo perso anche con squadre peggiori.
Se si gioca da squadra, aiutandosi a vicenda, anche il portiere trae serenità e beneficio. Adesso dobbiamo confermarci in trasferta a Picerno, con la consapevolezza che partite facili non ce ne sono per nessuno.
Un ottimo Palermo che comincia a infastire il Bari alla faccia dei gufi.
Chi si lamenta sempre non lo comprendo,
Riuscirà la società ad ottenere il minimo, ovvero la promozione in serie B? La parola al campo.
e quale sarebbe invece il massimo?
La serie A.
Stiamo commentando l’attuale parola del campo, mi pare o no?
Il Palermo ha capito come si gioca in serie C, se a gennaio arriva qualche rinforzo possiamo giocarci il primo posto.
In questo momento storico i problemi economici e i guai giudiziari sono comuni a molti. Invito a non pensare che solo il nostro Palermo possa trovarsi in situazioni complesse. Abbiamo fatto lo stesso errore in precedenza e vi ricordo che ci hanno spazzato via .
Ma davvero qualcuno si ostina a pensare che le società guidate dai Preziosi Lotito Ferrero o la magica Juventus siano immacolate e limpide ? Ma loro stanno ancora lì, chi si sogna di farle sparire ? Vedete procure in movimento? Invito a usare il cervello .