Palermo, partenza da record: col Cosenza si può fare la storia
La partenza del Palermo è già da record, ma può diventare storica. Iniziare con dieci punti nelle prime quattro partite (non giornate, dato che la seconda non è stata giocata contro il Brescia) manda un messaggio importante al campionato e soprattutto permette ai rosanero di eguagliare i migliori score di sempre. Una partenza con tre vittorie e un pareggio, infatti, si è vista soltanto cinque volte negli ultimi 100 anni.
Va specificato, tuttavia, che il riferimento è soltanto ai campionati professionistici. In molti, infatti, ricorderanno il record di successi consecutivi del Palermo nella Serie D 2019/20, in cui sono arrivate dieci vittorie nelle prime dieci giornate. Un record che i tifosi conservano bene nella loro memoria, anche perché i rivali catanesi hanno provato ad eguagliare i rosa nella scorsa stagione, ma si sono fermati a quota nove. Ma escludendo quel record praticamente impossibile da ripetere, poche volte il Palermo è partito bene come quest’anno.
Il caso più recente è quello della stagione 2005/06, addirittura in Serie A: era un altro Palermo e Corini in quel campionato indossava la fascia da capitano. Il Genio ha anche segnato nella prima partita casalinga: la vittoria per 3-2 contro l’Inter. Il Palermo è arrivato alla quinta giornata con 3 vittorie e un pareggio ma il cammino si è interrotto con la sconfitta contro la Lazio: un 4-2 per i biancocelesti all’Olimpico.
Lo stesso successe nel 1946 e nel 1948, quando il Palermo perse alla quinta giornata dopo aver raccolto tre vittorie e un pareggio nelle prime quattro. In entrambi i casi, i rosanero furono sconfitti 3-1: nel 1946 dalla Ternana in Serie B; mentre due anni dopo dalla Triestina in Serie A (con il Palermo che prima aveva battuto il Milan e la Fiorentina e aveva pareggiato contro l’Inter).
Gli unici precedenti in cui il Palermo è rimasto imbattuto anche nella quinta partita sono quelli della Serie C del 2000 e della Serie B del 1964. Nel primo caso, i rosa di Elia, La Grotteria e Brienza hanno iniziato con un pareggio ma poi sono riusciti a vincere cinque gare di fila; nel 1964, invece, iniziarono addirittura con tre vittorie, ma pareggiarono le due partite successive (col Livorno e con la Spal, che sarebbe salita in Serie A). In realtà, ci sarebbe un altro precedente ancora più vecchio, del 1929: il Palermo vinse quattro delle prime cinque partite in Prima Divisione, ma stiamo parlando di un calcio troppo ‘antico’ e organizzato in modo diverso (non c’era la Serie B ancora).
Adesso, comunque, si presenta un’occasione davvero ghiotta per il Palermo. Venerdì sera si può fare la storia contro il Cosenza, perché una vittoria vorrebbe dire miglior partenza di sempre fra Serie A e Serie B. I tifosi, che già si saranno dati da fare con i gesti scaramantici del caso, sognano in grande: anche perché un inizio così non si era visto neanche negli anni d’oro dell’era Zamparini.
LEGGI ANCHE
AURELIO: “STRA-CONTENTO PER LA VITTORIA AD ASCOLI”
LUCIONI: “PALERMO, ECCO COME VINCERE IN B”
PALERMO, SI VA VERSO IL RECORD DI TIFOSI
PALERMO, ECCO QUANDO CHIUDE LA CAMPAGNA ABBONAMENTI
Occhio a Tutino, che farà la partita della vita…
Per carità… ci dovessimo pure preoccupare di Tutino…
In ogni partita ci si deve preoccupare di tutti e mantenere costante e vigile la concentrazione. Tutto ciò a prescindere dalle qualità (buone o scarse che siano) o dallo spirito di rivalsa da parte di Tutino.
Tutino potrà anche segnare un gol al Palermo.
Ma resterà sempre… Tutino.
Concordo.
A Tutino ci mittiemu u parrapicca
Campionato SERIE A (19/9) 1948 – (12/6) 1949. Formazione Tipo: Masci, Boniforti, Buzzegoli; Conti, Milani, Piccinini; Torti, Vycpalek, Pavesi, Moretti, De Santis./// 1^ giornata : Fiorentina-Palermo 0-3 (Buzzegoli, 2 Pavesi)///2^ giornata : Palermo-Milan 2-1 (De Santis Vycpalek)///3^ giornata : Palermo-Livorno 4-2 (Melillo sul Corriere dello Sport: ‘ …Verga lo avrebbe creato così il Palermo, a simbolo della gente di Sicilia: franco, schietto, senza fronzoli, senza complicazioni intellettuali…aggressivo, irruente, prepotentemente onesto e leale…)///.4^ giornata : Inter-Palermo 0-0 Ps ATTENZIONE il Palermo non l’ha inventato il CG, che per adesso s’è invece inventato una ‘MagliaRosanero’ biancoceleste (horror vacui-Lazio).
Bei ricordi! Eri solo un bambino! Classe ’39…Giusto?
NON VI ILLUDETE, RIMANETE IN SERIE B, ANNO PROSSIMO DERBY CON IL NOSTRO CACANIA E FACCIAMO 6 PUNTI, AHHHH
Mbari Alfio difficilmente una squadra di serie A si può incontrare con una di serie C a meno che non sia un’amichevole!
Quando il Palermo indossa la maglia bianca sembra la Lazio.La dirigenza deve cambiare questa maglia…protestiamo tutti
Anglo Palermitan Athletic and Football club (novembre del 1900). Credo che quella fascia celeste-.azzurro sullo sfondo bianco sia riferita a quella maglia (indossata per celebrare il 120 anniversario in un Palermo Bari nel 2020).
Ricordo lo straordinario gol di Lucca su punizione.
Appunto!
Nel campionato 79/80 nelle prime 6 giornate facemmo 5 vittorie e 1 sconfitta. Le vittorie in casa con Lecce, Matera e Parma, in trasferta vittoria a Cesena e Genova sponda Doria, l’unica sconfitta a Pistoia 1 a0 alla 2 giornata.
un vi illudete con il cosenza pigliati legnate e restate in b, prossimo anno legnate nei derby 4-0 al barbera e 2-0 al cibali
Stulac Segre Henderson da riconfermare , attacco mancuso, Brunori, di Francesco
Blu Avio = Celeste ?? Se lo dice CG, sarà senz’altro così. Certamente.
Gratta e vinci!