​​

Palermo, partenza sprint: superato il Frosinone dei miracoli

Un partenza a razzo. E se il Palermo proseguisse su questa strada potrebbe togliersi tante soddisfazioni. Intanto, il gruppo guidato da Corini ha iniziato nel miglior modo possibile, superando anche certi numeri del Frosinone dei miracoli che nella passata stagione riuscì a dominare la B, e mettendosi sulla scia del primato cadetto.

Due situazioni simili ma, almeno attualmente, a favore delle aquile rosanero. I ciociari ottennero la promozione con tre giornate d’anticipo, occupando la prima posizione in classifica per 32 gare su 38 e mantenendo ininterrottamente la vetta… ma a partire dalla decima di campionato (in solitaria dalla undicesima).

Decima giornata che coincide proprio col prossimo incontro dei rosanero con lo Spezia al “Barbera” da cui può iniziare un’ipotetica sfida a distanza e, magari, un più lucente futuro. Un match dopo il quale il Palermo potrebbe ritrovarsi primo, a patto che vinca e che il Parma pareggi o perda col Como quinto in classifica. Bisogna considerare anche che Venezia e Catanzaro sono a un solo punto e il mantra diventa “non sbagliare”, così da non servire agli avversari traguardi che possono essere propri.


In questo avvio, il Palermo ha ottenuto addirittura più punti della formazione allora allenata da Fabio Grosso: erano 18 quelli totalizzati dal Frosinone nei 9 turni iniziali del 2022-2023, frutto di 6 successi e 3 sconfitte. Il Palermo con 6 vittorie 1 sconfitta e 1 pareggio arriva invece a quota 19.

Numeri che potrebbero diventare ancora più esaltanti se si considera che il club targato City Group deve recuperare una gara contro il Brescia, valevole per la seconda giornata, che lo pone già ipoteticamente in cima. Non solo. Esaminando anche le reti, il Frosinone dello scorso anno, alla nona, aveva realizzato 14 gol: gli stessi dei rosa che comunque hanno una partita in meno. E ciò rende inevitabilmente il dato più succulento.

LEGGI ANCHE

IL CITY GROUP FA VOLARE IL GIRONA: ADESSO TOCCA AL PALERMO

BRUNORI, NEL MIRINO IL GOL AL BARBERA

PALERMO, PEDA PER IL FUTURO

7 thoughts on “Palermo, partenza sprint: superato il Frosinone dei miracoli

  1. Questi articoli, sebbene basati su statistiche, sono pericolosi perché creano un clima da risultato acquisito assolutamente inopportuno. Siamo appena all’inizio e ci sarà da soffrire come sa chi è tifoso da decenni . La squadra resti equilibrata vivendo partita dopo partita e i ragazzi e Corini lo sanno.
    E comunque nessuno parlava di miracoli a Frosinone dopo dieci giornate…

  2. La partenza del Palermo è stata numeri alla mano quasi perfetta, con 6 vittorie e 1 pareggio esterno col bari dopo 5 trasferte e 3 partite in casa. Peccato solo per la partita col Cosenza persa al 91′ (e anche per il rigore sbagliato a Bari, il gol al 90′ annullato a e non aver vinto in 11 contro 9). Spiccano le vittorie fuori casa con Venezia e Modena. Anche il Parma è partito benissimo. Ma siamo ancora neanche 1/4 di stagione e ne devono succedere ancora tante prima di poter fare un bilancio…unica cosa che preoccupa un po è che purtroppo di bel gioco dominante sugli avversari non se ne vede molto, ma la squadra sembra oggettivamente piu forte di tante altre! La mia speranza è che a 5-6 giornate dalla fine saremo matematicamente ai play-off e magari a 2/3 giornate con la certezza di essere fra le prime due…obiettivo raggiungibile. FORZA PALERMO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *