​​

Palermo, porta inviolata vittoria assicurata. Ma se prende gol….

FOTO PEPE / PUGLIA

Se Pigliacelli chiude la saracinesca, per il Palermo arrivano i tre punti. Dopo 15 partite di campionato i rosanero hanno conquistato 5 vittorie e in tutte queste partite non hanno subito reti. Un dato importante che mette in risalto una qualità importante, quella difensiva.

Le 5 vittorie, arrivate contro Perugia, Genoa, Modena, Parma e Benevento hanno in comune la capacità del Palermo di difendere il risultato con le unghie e con i denti, a volte subendo poco o nulla come nell’ultima vittoria al “Vigorito”, altre anche grazie a grandi parate di Pigliacelli. Solamente in un’occasione il Palermo, pur non subendo reti, non è riuscito a vincere la partita, cioè nel match casalingo contro il Cittadella (rosa sfortunati anche per via della traversa di Valente nel finale). La classica eccezione che conferma la regola.

Al contrario, se il Palermo subisce almeno una rete la non vittoria è “assicurata”: quando passa in svantaggio non riesce mai a recuperare. Solamente in due occasioni Brunori e compagni sono riusciti a pareggiare quando si sono trovati sotto nel risultato – a Cosenza e in casa contro l’Ascoli – ma in entrambi i casi si è trattato di una situazione momentanea dato che a fine partita entrambe le avversarie sono riuscite a vincere la partita.


In più, se i rosa vanno avanti nel risultato ma subiscono gol, non riescono più a vincere. Quest’ultimo caso si è verificato a Bari, in casa con il Pisa (dove il vantaggio era addirittura di due reti) e infine con il Cosenza. È come se i calciatori del Palermo non si trovassero a loro agio sulle montagne russe di una partita con più gol e preferissero gestire la porta inviolata, a costo di difenderla in maniera compatta.

Dopo 15 giornate non può più essere un caso: se è vero che gli uomini di Corini si esaltano quando riescono a mantenere la porta inviolata, al contrario subire anche un solo gol fa perdere certezze, tanto da abbandonare le speranze di vittoria. In un campionato difficile come la Serie B saper ribattere colpo su colpo è di fondamentale importanza, vincere di “corto muso” senza subire reti potrebbe non bastare alla lunga.

LEGGI ANCHE

SERIE B, EQUILIBRIO E CLASSIFICA CORTA: IL CONFRONTO CON LA SCORSA STAGIONE

1 thought on “Palermo, porta inviolata vittoria assicurata. Ma se prende gol….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *