Il Palermo Primavera è aritmeticamente salvo: ecco perché
Missione compiuta. Il Palermo Primavera è salvo. Lo 0 – 0 tra i rosanero e l’Empoli, alla penultima giornata del campionato vale infatti la matematica certezza della permanenza nel massimo campionato giovanile con un turno di anticipo. Vi spieghiamo perché.
LA PROTESTA DEI TIFOSI IN DIRETTA TV: BLOCCATA LA PARTITA DELLA PRIMAVERA
L’attuale classifica (una giornata dal termine) vede:
10) Palermo 35
11) Empoli 33
12) Sampdoria 32
13) Milan 30
14) *Sassuolo 29
15) *Genoa 29
16) *Udinese 14
*una partita in meno
Genoa e Sassuolo devono ancora giocare due partite (una delle quali è lo scontro diretto fra di loro) il che significa che soltanto una delle due può raggiungere quota 35 punti: se lo scontro diretto fra loro finisse in pareggio nessuna delle due raggiungerebbe il Palermo.
A quota 35 punti, dunque, possono arrivarci (oltre al Palermo) solo la Sampdoria e una fra Genoa e Sassuolo: in quel caso per decidere la quartultima bisognerebbe guardare la classifica avulsa. In caso di arrivo a pari punti tra Palermo, Sampdoria e Sassuolo, i rosanero avrebbero la migliore classifica delle tre.
In caso di arrivo a pari punti tra Palermo, Sampdoria e Genoa, la classifica avulsa sarebbe pari (6 punti per tutte e tre le squadre) e si terrebbe conto della differenza reti degli scontri diretti che vedrebbe il Genoa avere la peggio.
Retrocedono direttamente in Primavera 2 le ultime due della classifica (una è certamente l’Udinese), mentre terzultima e quartultima giocheranno i playout.
LEGGI ANCHE
PRIMAVERA 1, LA CRONACA DI PALERMO – EMPOLI
L’INTERVISTA A GIOVANNI GIAMMARVA
Grande Primavera Palermo