​​

Palermo – Reggiana 1 – 2 LE PAGELLE: Brunori, gran gol. Poi il disastro (anche Mignani)

Ennesima quasi vittoria, ribaltata nella ripresa con una prestazione di una mediocrità assoluta, illuminata solo da un grandissimo gol di Brunori che ha sbloccato il risultato illudendo i tifosi che magari si poteva vincere una partita, finalmente, anche senza giocare bene.

Diciamolo senza troppi giri di parole: da Corini a Mignani non è cambiato niente e il nuovo tecnico ha già esaurito il bonus. Anche i giocatori dovrebbero cominciare a prendersi qualche responsabilità perché certe prestazioni sono insopportabili. Il Palermo di ora non convince neanche un po’, non si comprende l’obiettivo finale, non si comprendono nemmeno i cambi a partita in corso e in più la condizione atletica è rimasta inadeguata.

Nella prima mezz’ora si è vista solo la Reggiana, quando il Palermo è uscito dal guscio ha trovato il vantaggio ma come da copione è arrivato il crollo nella ripresa, dove la palla raramente ha superato la metà campo avversaria e sono arrivati i pericoli e i gol degli avversari. La sconfitta è meritata e senza attenuanti. I playoff sono quasi certi perché chi sta dietro non corre ma andare a sfidare le grandi del campionato in queste condizioni sembra proprio non avere senso.


PALERMO (3-5-2): Pigliacelli 6; Diakité 4,5, Lucioni 6, Nedelcearu 4,5 (dal 28′ s.t. Insigne s.v.); Buttaro 5 (dal 22′ s.t. Ranocchia s.v.), Henderson 4 (dall’11’ s.t. Segre 5,5), Gomes 5, Di Francesco 5 (dal 28′ s.t. Traorè s.v.), Lund 6; Brunori 7, Mancuso 4 (dall’11’ s.t. Soleri 5).

REGGIANA (3-4-2-1): Satalino 5,5; Libutti 5,5, Rozzio 7, Marcandalli 6; Fiamozzi 6, Bianco 6,5 (dal 45′ s.t. Cigarini s.v.), Kabashi 7, Pieragnolo 6 (dal 45′ s.t. Pajac s.v.); Melegoni 6, Portanova 7 (dal 28′ s.t. Antiste s.v.); Gondo 6,5 (dal 34′ s.t. Okwonkwo s.v.).

Pigliacelli 6: Salva lo 0 a 0 a inizio gara, quando il Palermo è ancora negli spogliatoi e subisce un pericolo a ogni attacco della Reggiana. Un paio di parate sono degne di nota ma la più complicata forse è quella ad inizio di ripresa, quando la palla gli sbuca tra tante gambe e lui riesce a smanacciare in angolo. Tutto benissimo? No, purtroppo per lui, perché sulla punizione vincente di Portanova è tutt’altro che impeccabile anche se il tiro è ben strutturato. Sul gol di Rozzio, invece, è assolutamente incolpevole.

Diakité 4,5: Bloccatissimo in difesa, non sembra particolarmente lucido e annaspa vistosamente. Poi recupera un po’ di fiducia. Supera la metà campo solo dopo il pareggio della Reggiana, lo ricordavamo più continuo ed esplosivo.

Lucioni 6: L’assist per il gol di Brunori è suo, un lancio in verticale piuttosto ispirato che dimostra come si possa andare in porta anche senza troppi passaggetti orizzontali. La sua personalità in difesa si fa sentire e con il mestiere riesce a mascherare i problemi di mobilità.

Nedelcearu 4,5: Come tutti i suoi compagni va in barca per mezz’ora senza riuscire a trovare la posizione giusta e soffrendo tutti gli avversari che si avvicinano in area. Anche lui poi rivede un po’ di luce ma quando gioca su spazi ampi, e con un avversario rapido come Gondo, va spesso in difficoltà.

(dal 28′ s.t. Insigne) s.v.: Il senza voto è un piccolo regalo, visto che non giocava da tanto ed è entrato a un quarto d’ora dalla fine quando il Palermo era già liquefatto. Ma il suo quarto d’ora è davvero brutto.

Buttaro 5: Prestazione abbastanza anonima sulla fascia destra. Non ha l’esplosività di Di Mariano né l’estro (potenziale) di Insigne. Prova qualche incursione con poca fortuna, più lusinghiero il suo contributo in fase di chiusura.

(dal 22′ s.t. Ranocchia) s.v.: Gioca da mezz’ala destra, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno gli diamo il bentornato. In realtà non sembra affatto in condizioni fisiche tali da prendere per mano la squadra.

Henderson 4: Mignani lo preferisce a Segre per fare un certo tipo di gioco che però lui non riesce a garantire. L’unica cosa per cui va a finire sul taccuino è il fallo da cui scaturisce la punizione del pareggio della Reggiana, con tanto di ammonizione. Poi esce.

(dall’11’ s.t. Segre) 5,5: Gioca a destra, posizione dove non riesce a esprimere il meglio delle sue qualità. Entra subito dopo l’1 a 1 quando la squadra ha già perso la bussola, prova a dare spinta offensiva. Si vede poco ma non è colpa sua.

Gomes 5: Si muove a uno all’ora, ha il senso della posizione e del gioco ma a quella velocità rischi di essere spazzato via. Tenta una conclusione da fuori che termina lontanissima e nemmeno lui lascia grandi tracce sulla gara.

Di Francesco 5: Quando ha la palla tra i piedi sembra sempre in grado di produrre una giocata o un’accelerazione utile per il gioco offensivo. In realtà però non va oltre qualche stucchevole dialogo con Lund sulla fascia sinistra. Avrebbe potuto e dovuto fare di più.

(dal 28′ s.t. Traoré) s.v.: vedi Insigne. Non può avere nessuna responsabilità ma nemmeno lui fa niente per cambiare il corso della gara.

Lund 6: Fa il suo, spingendo molto e producendo anche qualcosa di buono come un cross interessante per Mancuso in area. Nel deserto generalizzato riesce a guadagnarsi una sufficienza stiracchiata.

Brunori 7: Standing ovation per il suo gol che è di una bellezza straordinaria, uno dei più belli tra i 16 segnati quest’anno: stop a seguire con carezza al pallone e gol a porta vuota con il portiere che sta a guardare sbalordito. Nel primo tempo fa anche altre cose buone, nella ripresa invece tocca pochi palloni, soprattutto per colpa di una squadra che non ne ha più; l’occasione migliore gli capita a un quarto d’ora dalla fine ma il suo tiro che sembra vincente viene deviato casualmente da Soleri.

Mancuso 4: Fallisce la prova. Nelle poche occasioni in cui può incidere non è fortunato e quando Brunori mette in mezzo una palla che va solo sfiorata lui non ha la sensibilità giusta. Esce presto dal campo senza troppi rimpianti.

(dall’11’ s.t. Soleri) 5: Ha perso l’ispirazione del subentrato, in più è sfortunato quando respinge fortuitamente un tiro in porta di Brunori.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

PALERMO – REGGIANA, I PAGANTI

IL LECCO DICE ADDIO ALLA B

99 thoughts on “Palermo – Reggiana 1 – 2 LE PAGELLE: Brunori, gran gol. Poi il disastro (anche Mignani)

        1. Ti sbagli pigliacelli e piazzato male. Avrei scommesso che prendeva gol proprio lo pensato solo un metro piu a destra e lapoteva respingere. Ha fatto una cappellata a questo punto mettiamo il giovane

      1. Ma è venuto di spontanea volontà sua ho a deciso la società. Non ha indovinato nulla tappando le ali ai giocatori.da vomito

  1. squadra costruita male, gestita peggio e oggi solo macerie. Manca pure un allenatore con la carica giusta (Baldini del passato) per far sperare in una ripresa, almeno emotiva. Gente sconfitta sotto ogni punto di vista e società che pensa a programmare…. ma questo non è un algoritmo con diagramma a flussi.

  2. Chiudete questa stagione come capita, cioè al primo turno di playoff, e poi fate piazza pulita di questa gentaglia che non merita di indossare la maglia del Palermo!!!

    1. Hai ragione Vidimac, è una squadra morta composta da giocatori senza palle, depressa, senza grinta, senza personalità.
      Vedere giocare Insigne e compagnia bella in quel modo blando mi fa venire il voltastomaco.
      Agli estimatori di Corini che adesso fanno festa io dico che, se la squadra è in terapia intensiva, è proprio grazie a lui, nemmeno Ancelotti sarebbe capace di riesumare questi cadaveri.
      Ultimo appunto per il portiere, ha fatto belle parate ma quando ha sistemato la barriera a tre e si è spostato sulla sua sinistra, ho visto il gol ancora prima che succedesse.

  3. Cosa vi aspettavate? Mignani, Corini, Mourihno, Conte, o chi volete voi, sono i giocatori che vanno in campo e questa squadra non ha forze per cambiare registro. Pensiamo all’anno prossimo.

  4. Gestione CG da dilettanti allo sbaraglio.Penosi. Se hanno intenzione di andare avanti per i prossimi anni così vadano via

    1. Ma stai zitto per favore….lo dico io CORINI OUT. ADESSO COSA VORRESTI DA MIGNANI. IL FALLITO HA AVUTO DUE ANNI E QUESTA SQUADRA LHA FATTA LUI. TACI

      1. Neppure di fronte all’evidenza aprite gli occhi. I problemi sono altri come ho detto più volte (tenuta atletica, Pigliacelli…).Taci tu per sempre INCOMPETENTE.

        1. Servo sciocco di Genio, vatinne a Bagnolo Mella a sparare minchiate. Tra un po’ ti raggiungono Gomes e Rosanero. Così fate una bella reunion di negati per il
          calcio

  5. Continuate ad andare allo stadio
    Questa squadra è indegna
    Lasciamoli giocare con lo stadio vuoto sino alla fine del campionato. Il problema non era Corini, qui c’è da mandare tutti ( o quasi) tutti a casa.
    Speriamo che finisca presto questo calvario finale. Altro che play off.

  6. Adesso la responsabilità di un’annata disastrosa, con no gioco, 7 sconfitte in casa…e peggiore difesa; ha un nome ben preciso: city , che ha delegato degli incapaci a gestire il Palermo

  7. Rosa e management (non solo l’allenatore) da rifondare l’anno prossimo, altrimenti di campionati così ne vedremo tanti…

  8. Ho scritto pochi commenti durante l’anno…
    Ho aspettato il nuovo mister…
    Come pensavo tempo fa’.. adesso ho le conferme.
    La colpa assoluta non è dei mister ma dei giocatori stanno rendendo al di sotto delle aspettative.
    A difesa di Corini aveva capito bene il materiale e probabilmente di più non poteva fare e cercava di inventarsi qualcosa…molti errori individuali.
    Mignani ha ancora 3 partite a disposizione x capire..
    Ma in fin dei conti.. non vedo luce..

  9. City incapace ed inetto. Squadra molle senza gioco. Cosa potevamo aspettarci da Mignani? Non è cambiato nulla . Non meritano di indossare la nostra maglia

  10. Si era capito già tutto dalla seconda partita: Mignani è un mediocre. La squadra è quella che è, Corini ha fatto un miracolo a lasciarla in posizione “playoff sicuri”, quella posizione che ora il mediocre sta mettendo ora a rischio.

  11. Salve stavolta ho chiuso per davvero con il calcio e con tutti i siti. Mi dispiace direttore tanto noi ce la cantiamo e poi ce la suoniamo.
    Giocatori già in vacanza e noi a lavorare.
    Vergogna e buona vita a tutti.
    Seguirò come prima il Telimar.

  12. Penso che Rinaudo non sia esente da colpe. È lui che ha fatto la campagna acquisti e non si dica che la società non ha investito abbastanza..

    1. metterei sia lui che Corini sullo stesso livello. se vediamo i nomi e dove hanno giocato noteremo che le richieste sono state perlopiù del mr-

  13. Manca il coraggio di cambiare e di osare. Se il problema è la condizione fisica, non capisco perchè schierare sempre gli stessi. Abbiamo la panchina così corta? A parte essere a corto di idee. Abbiamo tolto i lanci lunghi di pigliacelli per farli fare a lucioni? questo è il cambio modulo di Mignani?

  14. Due anni di disastri targati Corini supinamente accettati dalla Società hanno fiaccato testa e gambe di diversi allenatori. Spiace che Mignani insista sul meno in condizione di tutti: Gomes. Così giochiamo sempre con un uomo in meno.

  15. Direttore.
    Le pagelle? Zero!
    Cosa è cambiato? Questa anche oggi era la squadra di Corini.
    Solito Zuppone! Bollito! È ribollito!
    Io non dico che si vince la coppa dei Campioni.
    Ma visto quello ottenuto con questi.
    Perché non provare….. De Planches, Traorè, Graves, Ranocchia, Soleri, Buttaro,
    Culibaly, e Vasic quando sarà guarito.
    Ma tutti insiemeeeee!
    Perché non provare…. ???
    La Reggiana oggi ha vinto! È convinto! con quattro Cini!
    Saluti.

    1. Soleri?ma ancora siete convinti…ma le vedete le partite?oggi ha toccato 3 palloni…col primo ha dato l assist per il 2 a 1 alla reggiana,col secondo ha respinto il gol fatto di brunori e col terzo ha perso 30 secondi per calciare da solo davanti alla porta e non è riuscito nemmeno a farlo…basta con soleri la verità è che serviva un attaccante lo avete osannato a gennaio per farlo rimanere e ci meritiamo questo,un giocatore mediocre che nemmeno corre più dopo il rinnovo.

  16. ti fanno avvelenare il pomeriggio, mezzi uomini che giocano senza passione sapendo, unica consapevolezza , che non hanno dove andare. questo palermo è una squadra a metà, più di così non sa fare, la buona volontà è un ricordo. l’elenco di seghe è lungo, seghe nell’ individuare giovani talenti, nel prendere giocatori con estro o attaccanti che segnano e difensori che gestiscono con criterio la palla e non fanno, come il più delle volte, il lancio in avanti … cosa dire? aspettiamo il sipario

  17. La squadra ha mollato già da tempo…finiamo il campionato e poi un restailing completo a partire dai dirigenti poi giocatori ed un allenatore vincente….

  18. Un allenatore che pensa di “inventare” il calcio!!! Giocatori fuori ruolo e quelli migliori in panchina. Stesso modulo a discapito delle caratteristiche dei calciatori… ma dove vogliamo andare???? Questa gente dovrebbe cambiare mestiere… il calcio non è una scienza esatta, ma le basi quelle sono e non si possono stravolgere….

  19. Purtroppo gli errori di Corini e Rinaudo sono evidenti,giocatori voluti e scelti con convinzione.
    Adesso siamo la copia del Bari in alta classifica,spompati,demotivati e scoglio…..meglio uscire dagli 8 posti validi per fare ulteriori magre figure.
    Rifondiamo la squadra e mandiamo a casa tutte ste gatte morte

  20. Buonasera a tutti, ritorno a commentare in questo sito, ovviamente avvilito come voi per l’andamento del Palermo, ma in questo momento ho l’impressione che la squadra stia e farà di tutto per non disputare nemmeno i play off… spero che mi sbagli.

  21. Una partita scandalosa sono andato a vedere la partita ed è stata una delusione voglio il cambiamento radicale di tutti staff ed ecc.

  22. Gomes e Traore’ peggiori in campo. Te lo chiediamo in ginocchio Rosanero: risparmiaci le tue pagelle demenziali. Almeno oggi.

  23. Se la prima la seconda e la terza scelta post corini ti dicono di no ci sara un motivo e chiaro che poi sei costretto a scegliere (si fa per dire ).la quarta scelta. Ed eccoci qua campionato finito. Il campo non mente mai

  24. L’avevo previsto… O si prendeva un’allenatore capace di infiammare la piazza o a questo punto era meglio rimanere con Corini. Dubito che questa squadra si “infiammerà” ai playoff, ma spero ancora di sbagliarmi.
    PS: Pigliacelli è un discreto portiere ed è un’eccellenza coi piedi ma vive nell’epoca sbagliata, al giorno d’oggi dove i portieri sono tutti sui due metri, larghi come armadi e si discute addirittura se ingrandire le porte, un portiere che copre in questo modo lo specchio non si può vedere…
    Altro PS: il gol di Brunori una perla, mi ha subito ricordato il gol che vidi di persona al vecchio Delle Alpi di Torino segnato da Roby Baggio su assist di un giovanissimo Pirlo, ma quel gol porto almeno un punto al Brescia, un vero peccato che una prodezza del genere non abbia portato punti, ugualmente standing ovation.

  25. Chi oggi chiede, spero ironicamente, il ritorno di Corini , forse oggi non è stato allo stadio : oggi, in tutto e per tutto, si è rivisto proprio il suo Palermo da due anni a questa parte. Anche Buttaro ala destra , tutte le punte e trequarti di punta un campo nel finale e ,soprattutto, una squadra lunga, molle, morta atleticamente e senza anima. Cosa cercate di più?

  26. Punto secondo . Come temevo nel prepartita, questi sono in vacanza da tempo . Domani si dedicheranno al ricovery, Sauna, massaggi e manicure. Dopo tra l’altro il giorno in più di riposo concesso da Mignani in settimana. Vero direttore ?

  27. Questo è un allenatore da serie C. Uno che pensa solo ai pareggi e non si cura della fase d attacco è sintomo di quelli che si devono salvare.

  28. Finale. Occorre cambiare staff tecnico , a Palermo per capirci occorre un un’allenatore di grande personalità, e tutto intero il management. Occorre un presidente sul posto con i coglioni che li segua e li prenda a calci in culo se il caso durante il campionato. In alternativa occorre un Ds con i controcazzi che li metta sotto pressione senza pietà. Altro che riposo in più. All’anno prossimo ormai

  29. Mi raccomando la prossima partita in casa altri 20.000 spettatori, complimenti…Invece chi rimpiange Corini non capisce una mazza, a mio parere, questo giocattolo rotto ce l’ha sulla coscienza il ”Genio”…(come il finale dell’anno scorso contro il suo Brescia, play off buttati al cesso…(per non pensare male!) GAME OVER.

  30. Una preghiera al direttore Guido se possibile . Potresti farti portavoce in società e chiedere con fermezza di non spedire questi burattini sotto gli spalti a testa china dopo una sconfitta ? Ben sette o otto quest’anno e da due anni porcherie di partite e loro sempre sotto gli spalti a capo chino . Attori di professione. Alternativa? Subito via dai coglioni e tutti negli spogliatoi a fare in c.

    1. Caro Solo Rosanero, ti hanno fatto girare le palle, come a tutti noi, approvo ogni tua singola parola al 100%.
      Ci siamo rotti tutti le palle di assistere a questo spettacolo deprimente!!!

  31. Il solito Corrado se la prende con Gomes, uno dei migliori in campo, uno dei pochi che ha lottato e si è impegnato, mentre certi suoi compagni passiavano.
    Gomes non ha alcuna colpa nella sconfitta, non ha sbagliato nulla e allo stadio tutti dicevano che era uno dei pochi a salvarsi. E’ stato pure applauditissimo quando si è liberato di 3 avversari a centrocampo con una giocata.
    Poi se la prende con Traorè che non ha alcuna colpa ed è stato messo per poco in campo, mentre i tifosi lo volevano dall’inizio.
    Gomes e Traorè tra i pochi da confermare, tra i pochi che rispettano città e tifoseria e onorano la maglia.

    1. E tu usciresti 8,5 mln. Per riscattare un giocatore come Traore’ con quella cifr si prende un buon giocatore di A altro che Traore’.

  32. Corrado come al solito è sfasato rispetto alla tifoseria palermitana, ma anche rispetto ai giornali nazionali e non.
    Gomes anche oggi nei sondaggi tra i tifosi è tra i migliori. Ma anche nelle pagelle di molti giornali.
    D’altronde non ha sbagliato nulla e non ha alcuna colpa nei gol subiti.

    Prendo ad esempio le pagelle di un portale nazionale come Tuttomercatoweb.com:

    “Gomes 6,5 – Il guardiano del centrocampo, mette ordine quando i suoi sono in difficoltà.
    Traorè 6 – Dà sempre l’impressione di essere pericoloso, alcune scelte sono sbagliate, ma è l’ultimo dei colpevoli della sconfitta.)
    Diakité 6 – Regge bene Gondo, sui gol non ha colpe.
    Nedelcearu 6 – Anche lui in fondo gioca una buona partita, argina bene le offensive della Reggiana….”

  33. Le mie pagelle:

    Pigliacelli 6
    Diakité 6,5
    Lucioni 6
    Nedelcearu 6
    (dal 28′ s.t. Insigne 5)
    Buttaro 4
    (dal 22′ s.t. Ranocchia 5)
    Henderson 3
    (dall’11’ s.t. Segre 4,5)
    Gomes 7
    Di Francesco 4
    (dal 28′ s.t. Traorè 6)
    Lund 5
    Brunori 7
    Mancuso 3
    (dall’11’ s.t. Soleri 4).

  34. Secondo me kl gol su punizione lo prendeva pure Desplanches Traore’ non mi sembra questo gran giocatore. Grave lascialo perdere abbiamo difensori più forti Soleri segna a abbastanza in c ma in b ha più difficoltà a farlo. Diakite’ è più forte di Buttaro. Coulibaly è il centrocampista tecnicamente più scarso che abbiamo.

  35. avete finito con corini e adesso attaccate il city group…siete ridicoli! gli unici che hanno sbagliato sono la maggior parte dei tifosi che hanno insultato corini! l unico vero capitano che tiene a questa maglia… quando dovevate infamare questi pseudo campioni cantavate corini vattene via! corini ha fatto miracoli con questi cessi di giocatori senza qualità tecniche e morali. purtroppo siete una tifoseria senza appartenenza avoglia a mettere lo striscione e a tirarsi i selfie in trasferta! avete remato contro chi ama la maglia e adesso vi meritate questa munnizza d giocatori e quel morto di mignani! ancora sento gente parlare di soleri! ma finitela ! se nn lo vede nessuno come titolare ci sarà un xke… ma è troppo difficile x l ignorante capire che è una pippa x la serie b. state tranquilli tifosi/ultras/tiktoker la vostra inter ha vinto il campionato la juve torna in champions e anche il milan si è qualificato! a p p a r t e n e n z a 🤣🤣🤣

  36. Caro rosanero , un fraterno consiglio: dopo partite schifezze del genere lascia perdere i singoli. Il calcio è un gioco collettivo e non B soprattutto non esistono fenomeni. Vale per il volenteroso Gomes ma anche per gli altri. A fine campionato si tireranno le somme e vedrai che tutti , senza eccezioni, hanno svolto il compitino senza sforzi . E a Palermo questo non può accontentarci. Suda la maglia? Anche io ieri in gradinata ero sudato, ma non abbiamo vinto lo stesso . Sono tutti indifendibili. Compreso Gomes al quale concedo l’attenuante della gioventù.

    1. Pero’, considerata la lentezza di gambe e di testa paragonabile a quella di una tartaruga, la gioventù diventa un’aggravante piu’ che un’attenuante. O sbaglio?

  37. Adottiamolo Corrado. Aiutiamolo. Cerco solo di trovare motivi per non distruggere uno degli idoli dell’amico rosanero. È talmente suo vero estimatore che lo vede protagonista di recuperi, dribbling, lanci da 40 metri , verticalizzazioni, pressing e giocate mai viste . Prestazioni poi giudicate entusiasticamente dalle migliori testate giornalistiche Adottiamolo, non possiamo fare di più.

    1. Da due anni e’ in adozione. Nella storia del Palermo a nessun giocatore mediocre come lui sono stati concessi tanti mesi e tanti minuti per crescere e imporsi. Risultato: ha perso l’umiltà, l’unica dote che aveva.

  38. Gomes 57 partite 0 gol,ripeto non sa tirare,né verticalizzare e ne driblare inoltre è più lento della 🐢, di Francesco fuori ruolo,henderson buttaro e mancuso giocatori da serie d,poi non capisco stulac,segre ,traore perché non giocano dall’inizio. poi difesa a 3 più buttaro,lund gomes
    e henderson, squadra troppo difensiva.

  39. Dopo 2 anni non puoi ad un tratto rivoluzionare così una squadra,difesa a 3 più buttaro e lund che non sono 2 esterni di centrocampo,.rimpiango corini

  40. Gomes sa tirare, verticalizzare, non è affatto lento, non butta mai la palla e non sbaglia nulla. Ad esempio è il terzo giocatore di serie B per passaggi indovinati (classifica pubblicata anche dal giornale di sicilia nei mesi scorsi).

    Gomes è uno dei pochi forti e da tenere.

  41. Il multinick ha rotto le scatole.
    Tifa Catania e quindi vuole destabilizzare ambiente rosanero criticando i giocatori migliori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *