​​

Palermo – Salernitana 0 – 1 LE PAGELLE Gomes non basta, flop Le Douaron

Se tre indizi fanno una prova in trasferta, tre indizi fanno una prova anche in casa. Il Palermo non sa più vincere, l’ultimo successo in casa in campionato al “Barbera” è dello scorso febbraio. E probabilmente non è un caso. Tutti fanno fatica a vincere in casa, ma il Palermo un po’ più degli altri.

Stavolta è andata anche peggio. Il Palermo ha perso e non è mai stato in grado di andare vicino al pareggio se si eccettuano un paio di occasioni nel confuso finale, dove Di Francesco ha sprecato una clamorosa palla gol per il pari. E non è che la Salernitana (prima vittoria esterna del 2024) abbia fatto faville, si è limitata a una gara ordinata con ritmi molto bassi che la squadra rosanero non è riuscita a cambiare.

In tanti sono stati ben sotto la sufficienza, e tra questi Le Douaron, che continua a restare un oggetto misterioso. Ma stavolta, più che concentrarci sulle colpe dei singoli, andrebbe analizzata la prova di squadra che è stata inadeguata, ben al di sotto delle attese. I fischi del pubblico (25.000 spettatori), alla fine, sono del tutto legittimi.

La classifica torna a peggiorare sensibilmente, visto che le prime hanno invece vinto in casa. E ora la sosta di campionato non può che fare bene.

PALERMO: Desplanches 5,5; Diakité 4,5, Baniya 5,5, Nikolaou 5, Lund 6; Segre 5,5 (dal 1′ s.t. Saric 5,5), Gomes 6,5, Ranocchia 5,5 (dal 18′ s.t. Verre 5,5); Le Douaron 4,5 (dal 1′ s.t. Insigne 5,5), Brunori 5 (dal 18′ s.t. Henry 5,5), Di Mariano 5,5 (dal 30′ s.t. Di Francesco 5,5).

SALERNITANA: Sepe 6; Stojanovic 6,5 (dal 40′ s.t. Ghiglione s.v.), Bronn 6,5, Ferrari 6, Njoh 6,5; Tello 7, Amatucci 6, Soriano 6 (dal 15′ s.t. Hrustic 6); Verde 6 (dal 15′ s.t. Kallon 6, dal 40′ s.t. Torregrossa s.v.), Simy 6,5, Braaf 7 (dal 36′ s.t. Jaroszynski s.v.).

Desplanches 5,5: Subisce lo 0 a 1 in modo beffardo. Il tiro/cross di Tello dovrebbe essere un passaggio in area per Simy che però, a due metri dalla porta, non riesce a deviare: Desplanches aspetta fino all’ultimo la deviazione e non riesce più ad agguantare la palla che si insacca all’angolino. Con il senno di poi avrebbe dovuto comunque chiudere quell’angolo. Nell’ordinaria amministrazione è abbastanza attento.

Diakité 4,5: Una delle sue giornate peggiori, come avesse cominciato già con il serbatoio in riserva. Poche volte supera la metà campo, è impreciso con la palla ai piedi e nemmeno tanto efficace in fase difensiva. In un secondo tempo giocato per rimontare lo svantaggio ci saremmo aspettati molto di più, almeno sul piano atletico.

Baniya 5,5: Un vistoso passo indietro rispetto alla gara eccellente di Bolzano. Simy è un brutto cliente, molto fisico come lui, e l’italo turco fa fatica a dettare legge.

Nikolaou 5: Nemmeno lui dà l’impressione di essere molto concentrato e preciso. In occasione del gol è lui il più vicino a Simy ma il suo piazzamento non è felice. In più continua ad essere molto ‘falloso’ nei tentativi di impostazione dell’azione. La sua cosa migliore è la chiusura su Braaf lanciato in contropiede verso la porta.

Lund 6: Primo tempo tra i migliori, supporta Di Mariano nelle azioni a sinistra e arriva tre volte sul fondo con i tempi giusti per effettuare cross efficaci. Di contro in difesa soffre un po’ le iniziative di Verde.

Segre 5,5: È tornato a essere uno degli attaccanti più pericolosi del Palermo; le uniche due vere occasioni da gol portano la sua firma, prima un tiro di esterno di poco a lato e poi un colpo di testa che non mette in difficoltà la difesa avversaria. Però soffre più del solito a centrocampo e si becca un’ammonizione nel primo tempo che lo condiziona abbastanza. Dionisi fiuta il pericolo e lo lascia fuori all’intervallo.

(dal 1′ s.t. Saric) 5,5: Rileva Segre anche nella posizione in campo. Entra bene in partita, ha voglia di fare ma non è lui che può cambiare il corso della gara.

Gomes 6,5: Con scopa e paletta ramazza tutto quello che c’è da pulire a centrocampo. Lo fa con tutto l’agonismo di cui capace e a tratti anche con un buon palleggio. Ma il centrocampo del Palermo oggi soffre per lunghi tratti, nonostante la sua dedizione. La migliore azione della ripresa è sua: salta l’uomo e va al tiro, che però non è il suo punto di forza.

Ranocchia 5,5: Gioca anche più dietro, tocca più palloni del solito e si fa applaudire per alcune giocate che fanno parte del suo repertorio, come ad esempio un’apertura di 40 metri da sinistra a destra per lanciare in contropiede Le Douaron. È quello che prova le cose più difficili e quindi con una percentuale di errore più alto. Gli capita anche una buona palla sul destro ma il suo tiro è inadeguato. Esce mezz’ora prima, per motivi tattici ma anche perché è stanco.

(dal 18′ s.t. Verre) 5,5: Chiamato in campo per fare il “Ranocchia”, ci prova cercando anche di scuotere la squadra con la sua voglia di giocare e la sua freschezza atletica. Ma i risultati sono inferiori alle intenzioni, nonostante un paio di buoni cross.

Le Douaron 4,5: Sono più le cose che sbaglia che non quelle che indovina. Dovrebbe essere un valore aggiunto ma non lo è. L’unica cosa buona è un cross di destro sul finale di tempo ma per tutta la gara è stato confuso, poco dialogante con il resto della squadra. Ancora lontano dalle attese della società e dei tifosi. E certamente anche lontano dalle aspettative di Dionisi, che lo sostituisce ad inizio di ripresa.

(dal 1′ s.t. Insigne) 5,5: Fa meglio di Le Douaron (e non era difficile). La sua prima palla toccata è un bell’assist per Ranocchia che spreca. Nel taccuino anche un paio di occasioni dal limite con tiri che terminano fuori bersaglio.

Brunori 5: Torna centravanti titolare, oltre che capitano, ma fa una grande fatica. Subisce un fallo intimidatorio dopo tre minuti, poi vede pochi palloni: non è colpa sua se la squadra non riesce a fargli arrivare palloni giocabili ma lui dovrebbe fare di più. Esce prima della metà della ripresa tra qualche timido fischio.

(dal 18′ s.t. Henry) 5,5: Più o meno gli stessi problemi di Brunori. Quando entra lui l’area diventa sempre più affollata, l’unica chances arriva su un cross di Verre che lui pizzica di testa mandando fuori. Mezzo punto in più per la sponda, nel finale, che libera di Francesco.

Di Mariano 5,5: I primi 20 minuti sono quelli migliori. Molto attivo e reattivo sulla fascia sinistra, questa volta più attaccante che difensore. Ma la squadra gira male, la Salernitana tiene bassi i ritmi e il picciotto arranca.

(dal 30′ s.t. Di Francesco) 5,5: Prova a mettere un po’ di pepe ma già la Salernitana si difende in 10. Quando gli arriva la palla giusta, in pieno recupero, se la divora.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

79 thoughts on “Palermo – Salernitana 0 – 1 LE PAGELLE Gomes non basta, flop Le Douaron

  1. C’è De Rossi a spasso… Se questa società è così importante che provi a prendere lui prima che sia troppo tardi. Manca carattere a questa squadra e probabilmente anche al suo allenatore.

  2. La sosta può fare bene………
    Mah . Chi deve costruire gioco? Gomes ? Ranocchia ? Segre ?
    A cosa serve la sosta? Sono passati tre mesi. Cosa aspettiamo ?

  3. Io darei un 8 al DIrettore, riuscire a non essere offensivo nei giudizi verso società, ds, allenatore ed almeno 3/4 dei calciatori deve essere stato un esercizio assai difficile, degno di menzione. Ho visto parecchie insufficenze ma, cosa assai più grave, non poche pippe, senza fare nomi; Saric, Insigne, Diakitè…
    Allenatore che non ci ha capito nulla nemmeno dopo essere stato tecnicamente e tatticamente UMILIATO nel primo tempo non riuscendo a leggere la partita per opportune contromisure.

    1. Io gli darei 4, visto che sono due anni e tre mesi che questi giornalisti non hanno capito nulla di questi ciarlatani di City Group. O – se l’hanno capito – non l’hanno mai scritto…

  4. Desplanches e Gomes si meritano 4 In pagella, il primo perché non sa stare né dentro né fuori dai pali, il secondo perché grazie ad una sciocchezza ha fatto ammonire Segre. 4 anche a Dionisi degno di Corini. 4 anche a Diakite’ e Nikolau

    1. Senza horse, solo pazzo. Hai preso di mira l’unico giocatore che ha il Palermo ovvero Gomes. Fratello cambia sport.

      1. Tartaruga Gomes Zero Gol è un giocatore da 6- di media partita. Certo, rispetto ai 4 in Serie che rimediava l’anno scorso, è innegabile che qualche progresso ci sia. Ma dov’è il campione di cui qualcuno blatera a vuoto?Stiamo pur sempre parlando, infatti, di un modesto mediano (non di un buon regista) come se ne trovano a bizzeffe in B e in C ma tutti con ingaggio inferiore al milione di euro riconosciuto a Claudio. Nello specifico del match con la Salernitana, fa bene CrazyHorse a spiegare l’ammonizione di Segre con l’esigenza di rimediare a un grave errore di Gomes. E, a mio avviso, va sottolineato anche che il gol dei campani nasce da una punizione causata da un inutile fallo di Claudio. Riguardatevi le immagini liberando gli occhi dalle padelle del conformismo che li foderano e vedrete che lo zampino di Tartaruga c’è sempre. Però nelle azioni cruciali per gli avversari.

  5. Guido sta squadra, a parte la solidità difensiva data dall italo turco, non gioca a pallone. Ranocchia 5,5, a tirolo non ricordo ma gli hai messo assai assai. La differenza sta in due cross. Non giochiamo a pallone. Facciamocene una ragione. Altro anno buttato.

  6. Piuttosto che flop Le Duaron, capisco che era solo un titolo, ma non mi pare che almeno altri 7 siano stati meglio di lui. A proposito, ci ho messo più di mezz’ora a capire chi era entrato al suo posto…..

  7. La squadra è mediocre soprattutto in attacco….. E c’è chi saprebbe ancora criticare Corini che l’anno scorso ha fatto miracoli…….. ma si sa a Palermo tanti chiacchieroni.

  8. Dite le cose come stanno. Tanto non cambia….. Solo illusioni cancellate dallo spettacolo indegno di calcio che vediamo ogni settimana, più o meno. Il risultato frutto di episodi serve solo ad illudere. Non avremo mai continuità di vittorie.

  9. Dionisi 3. Non riesce a trovare la formula giusta per le partite casalinghe. Nel primo tempo addirittura la Salernitana ci fa girare la testa. Studia Dionisi studia.

  10. Secondo Monastra lunedì sera la squadra aveva mostrato progressi.
    Ebbi a rispondergli che non c’era stato alcun progresso: solo episodi molto favorevoli (e fortuiti), a Bolzano come a Cremona e a Castellammare.
    I giornalisti sportivi palermitani – nessuno escluso – non hanno ancora capito:
    a) che le cinque campagne acquisti di City Group sono state tutte sbagliate;
    b) che Corini ci entrava pochissimo con gli insuccessi della squadra nei due anni passati;
    c) che City Group sta solo prendendo in giro i tifosi palermitani, perché loro in Serie A non vogliono andarci (come dimostrano i passi indietro che da 3 anni si fanno dopo avere fatto un passo in avanti).
    Ma chiederete mai scusa per non averci capito nulla e per avere non scritto mai quello che era una sempre più palese verità?
    Vi meritereste di raccontare una squadra in C: la B per voi è pure troppo…

  11. Ma che date a fare voti?….una squadra indegna senza allenatore anche peggio di corini….mi dispiace ma non cela faccio a dire cose diverse…non abbiamo gioco ne capo ne coda siamo niente immischiato con il vuoto assoluto

  12. Sinceramente non comprendo questa metamorfosi tra fuori casa ed in casa. Primo tiro in porta al 57mo e poi Insigne sul finale. In 95 mn .
    E’ palese che questa squadra sa giocare soltanto difendendosi e ripartendo.
    Non credo che basti per ambire a posizioni di vertice.

  13. Signori miei la luna di miele con il City Football Club è finita. Questa non è una società seria perché non ha obiettivi, vuole solo scroccare senza dare niente in cambio.

    1. Dopo due anni che ci diciamo che Gomes non è un regista chi fa il regista? Gomes che badate bene alla fine e tea i migliori e che tutto un dire.

  14. è praticamente lo stesso centrocampo dell’anno scorso, mal assortito e senza regista. Gli esterni offensivi sono per 3/4 gli stessi dell’anno scorso, gente che non salta l’uomo mai. come si può pensare di fare un campionato diverso? ci si può mettere qualsiasi allenatore il risultato e il gioco non cambia

  15. Direttore, ho profondo rispetto per lei, ma sinceramente sentire fischi a fine primo tempo e lamentele al primo passaggio sbagliato o al primo lancio fuori misura lo trovo veramente frustrante. Lei dice che i dischi siano stati meritati, io dico che un ambiente del genere vuole poco bene alla squadra e fa più danni che altro. Il tifo palermitano deve fare pace col cervello. Da quello che sento gli unici che vogliono davvero bene alla squadra sono i trasfertisti. Buona serata. Yello

    1. E che dovrebbero fare, applaudire?
      E’ frustrante, invece, quanto dici tu: in altre piazze si montano contestazioni per molto meno…
      Ma ancora non l’hai capito che questo City Group ci ha solo presi in giro?
      Ma quando vi sveglierete?
      Roba da matti…

      1. Meritereste Tuttolomondo, Baccaglini, Ferrara… O forse quelli che pregavate perché venissero, ovvero Pallotta, Tacopina, Ferrero.

        1. Eccola, la solita litania deficiente.
          Perché – secondo te – dopo a Tuttolomondo ecc. si doveva passare per forza ad un gruppo che ha preso il Palermo solo per motivi finanziari e di bilanci incrociati?
          Tieniti allora tu un gruppo di persone (manco italiane) che non si sa manco chi siano (se non tascioni arabi pieni di petroldollari), che non ci mettono mai la faccia, che non rilasciano mai un’intervista, soprattutto per spiegare o giustificare i continui insuccessi, che sanno solo illudere, che parlavano di “società da far crescere” e poi hanno messo in società quattro incompetenti (ma che ne sapete, voi…) e che litigano col Comune per chi deve metterci soldi per aggiustare lo stadio (come se loro non ne disponessero tantissimi, di soldi..:), che dovrebbero essere il fondo più ricco al mondo nel calcio e poi, invece, in due anni e tre mesi non hanno portato un allenatore ed un diesse decente ma soprattutto neanche un giocatore decente, che del Palermo non gli frega un emerito c… perché gli interessa solo del Manchester City (che verrà pure condannato per schifezze finanziarie e per noi sarà anche peggio)….
          Ecco, tenetevi un gruppo così… ma non vi vergognate ancora a difenderlo e a continuare a farvi prendere in giro?
          Non lo avete ancora capito che sono loro, questi di City Group, che in A non ci vogliono andare?

      2. L’ha capito. Ma lui è un servo del potere come il suo creatore Drastico. Sperano ancora di essere assunti all’ufficio propaganda di CityGroup

    2. Fratellino Alias, non hai capito bene gli ordini di Drastico nostro creatore. Non era questo che dovevi scrivere. Ora CityGroup cazziera’ il nostro papino Alex

    3. Concordo Yello, e per tanto che parlo di mancanza di carattere, il problema non sono i nostri giocatori o le loro qualità tecniche né
      tantomeno
      tantomeno quelle del nostro allenatore. E stato fatto un mercato importante con giocatori sulla carta perfino fuori categoria ma mi sembra che spesso non si tenga conto della piazza che è Palermo quando si fanno acquisti… il discorso vale per i giocatori ma anche per il nostro attuale allenatore, anche il nostro miglior colpo pagato 4 milioni arriva da una cittadina francese con uno stadio da massimo 15mila tifosi dove c’è tutt’altro ambiente che a Palermo. Sono convinto che nel Palermo almeno la “colonna vertebrale” della squadra debba essere formata da giocatori di esperienza con un trascorso in piazze importanti, non parlo di fuoriclasse ma di gente che sa sopportare il peso delle pressioni, calciatori magari poco “attraenti” in fase di mercato perché a fine carriera… ma a mio avviso indispensabili in questo contesto.
      Per lo stesso motivo parlavo prima di De Rossi come potenziale allenatore, si è vero avrà fatto solo due panchine in carriera… ma ha dimostrato di poter fare bene in una piazza com’è la capitale dove è stato esonerato ingiustamente e con malumore dei tifosi, è stato leader e trascinatore da calciatore sia nella Roma che in nazionale… Per tanto pur non essendo Rugby sono convinto che a Palermo più che le idee tecnico-tattiche, che tra l’altro in un verso o nell’altro tutti hanno, servirebbe un allenatore con queste caratteristiche che di riflesso sappia dare tranquillità e stabilità emotiva alla squadra.
      Il problema però non e solo a Palermo o dei tifosi palermitani… vale per tutte le grandi piazze e soprattutto per quelle del sud dove spesso manca equilibrio nel bene e nel male. Guardate a tal proposito alla differenza che può fare un allenatore come Conte in una piazza come Napoli…

    4. Incredibile. La squadra gioca da vomito e la colpa è del pubblico che va allo stadio e paga il biglietto. Ma che hai in testa? Pizzini di CityGroup

  16. Questa squadra non ha una anima ne un gioco, sembra che sia ancora in fase di costruzione per capire ruoli e geometrie e questa è responsabilità esclusiva dell’allenatore. che si deve dare una mossa perchè la pazienza è ampiamente FINITA …
    Chi è il regista? chi il vero centravanti?? troppe caselle ancora non sono state centrate con certezza, troppo turnover e quindi troppo caos nella costruzione del gioco che infatti latita soprattutto quando siamo noi a dovere fare il gioco in casa, l’unico punto fermo sembra Gomes, davvero troppo poco per un allenatore come Dionisi!!!

  17. Avevo predetto che col calciomercato fatto dal dilettante allo sbaraglio De Sanctis eravamo una squadra da ottavo-sesto posto, quinto massimo, in caso di mezzi miracoli. Ma se siamo allenati male, e i giocatori non ci stanno con la testa, siamo a malapena da decimo posto, se non peggio.
    Partita vergognosa. I mievi voti:

    DIONISI 0 – Distanza siderale tra reparti, pressing blando, atteggiamento della squadra da dopolavoro, gioco offensivo completamente inesistente, giocatori schierati fuori ruolo. Un disastro. L’impressione è che la squadra non lo segue. Per carità la rosa è modesta, ma lui ci sta mettendo del suo. Non so però se con un altro allenatore le cose cambierebbero molto…

    SEBASTIANO “GRANDE TALENTO” DESPLANCHES 4- Il sedicente grande talento dei pali si fa insaccare un altro gol da dilettante, con la collaborazione di Nikolau. Per il resto francamente la Salernitana non lo impegna mai.

    NIKOLAU 4 – La resca greca, fotografia del calciomercato disastroso del dilettante allo sbaraglio De Sancits, in collaborazione con Mr. “Grande talento” Desplanches regala alla Salernitana il gol della vittoria. In fase di impostazione il suo pezzo forte è buttare il pallone senza raziocinio.

    BANYIA 6 – Senza infamia né lode, alla fine la Salernitana non ha creato chissà quali pericoli. Ha segnato il gollonzo e poi si è difesa con ordine. I due centrali non hanno dovuto fare chissà quali straordinari. Baniya a differenza di Nikolau non ha fatto errori, ha faticato il giusto contro Simy che fisicamente è simile a lui.

    LUND 5 – mediocre in attacco, dove non riesce a mettere un cross decente che sia uno, tremebondo in difesa.

    DIAKITE’ 4 – Oggi inguardabile: nullo in attacco, nervoso, impreciso.

    SEGRE – 5,5 – Uno degli unici 2/3 a mostrare impegno. E soprattutto, l’unico a creare pericoli. Un po’ in affanno comunque… l’ammonizione condiziona la sua gara.

    SARIC 5- Era in campo? Com’è che un giocatore del genere sta da 3 anni a Palermo? Ah già. E’ all’altezza delle ambizioni di questa squadra. Metà classifica in serie B.

    GOMES 7,5 – Il ragazzo è in crescita esponenziale. Superlativo in fase di interizione, si barcamena bene pure nella fase di impostazione che tuttavia non gli compete e non è nelle sue corde. Tra i pochi a mostrare impegno, e soliti polmoni d’acciaio. L’unica pecca la palla persa in fase di impostazione dalla quale nasce l’ammonizione di Segre…ma sarebbe DA PAZZI O DA INCOMPETENTI COMPLETI bocciarlo per un errore…del resto se fosse impeccabile pure ad impostare (e a tirare) non giocherebbe in questa squadraccia squinternata

    DI MARIANO 5 di stima – Per carità è uno dei pochi ad impegnarsi, si vede che ci tiene, ma a parte l’impegno e la corsa tipo “cavallo pazzo” è pochissima cosa.

    RANOCCHIA 5 – Nei primi trenta minuti del primo tempo fa qualche bel lancio di classe ma predica nel deserto. Poi va spegnendosi e come al solito nella ripresa è un morto, si mangia un gol e viene sostituito attorno al 60esimo. Non si capisce com’è che un picciotto di 24/25 anni ha una autonomia di 50/55 minuti.

    INSIGNE 4,5- Secondo certi giornalisti palermitani , grandi scienziati di calcio, quest’anno Insigne “dribbla spinge e sprinta”. Oggi non ha né dribblato né spinto né sprintato. Come quasi sempre in realtà. 3 tiri alle stelle e qualche cross sballato. L’unica cosa mezza decente, che nella mediocrità generale gli vale lo 0,5 in più, è l’assist per Ranocchia.

    LE DOUARON 4 – Pietoso, ma il genio del calcio che c’è in panca insiste a metterlo fuori ruolo.

    DI FRANCESCO 4,5 – Sarebbe da 5, perché entra e non fa nulla di degno di nota, nel bene o nel male. Ma il gol che si mangia sulla sponda di Henry gli fa meritare mezzo voto in meno.

    HENRY 5 – A differenza di Brunori lotta, piglia falli, fa pure una buona sponda per Di Francesco nel finale. Quella sponda però, alla fine, è l’unica giocata degna di nota che ha fatto.

    BRUNORI 4 – Inesistente. Non è del tutto colpa sua, la squadra non ha un gioco offensivo e lui non ha il fisico per fare quello che fa Henry, ma fa ugualmente male vederlo così. Francamente pare non metterci nemmeno tanto impegno.

    1. Smettila di prendertela con De Sanctis. Il problema non è il direttore sportivo né lo sono gli allenatori.
      Il problema è City Group, che in A non ci vuole andate
      Ma cosa diavolo deve succedere ancora perché lo capiate?

      1. Innanzitutto, io me la “Prendo” con chi ritengo sia il principale responsabile della situazione. Una situazione problematica che non ha un unico responsabile. Non ho bisogno dei consigli tuoi o di altri, quindi “smettila” di darmeli.

        In secondo luogo, pur essendo critico nei confronti di questa Società da molti punti di vista, io constato che sono stati spesi sul mercato 10 milioni di euro. Se De Sanctis avesse fatto mercato senza soldi, allora non avrebbe colpe. Ma con i soldi che ha speso De Sanctis si poteva fare tutt’altro mercato. Tutt’al più c’è da vedere che autonomia a De Sanctis nello scegliere i giocatori e che ruolo ha avuto Bigon. Ma non penso che qualcuno ha costretto De Sanctis (o Bigon) a prendere Nikolau per 1,5 milioni anziché Ferrari a titolo gratuito. O Appuah ad 1,5 anziché Partipilo in prestito a meno della metà. O Pierozzi a 1 milione anziché Ionnau in prestito a meno della metà, per restare con un solo terzino sinistro in rosa. Te capì? O devo continuare?

        Ultima cosa, il problema in questo momento è PURE Dionisi, anche se non è il problema principale. Perché sta squadra è da metà classifica ma evidente che nella gestione tecnica ci sono comunque cose che non vanno. Oggi tra i reparti c’erano distanze siderali. A un certo punto su una azione c’era da fare una fotografia: Banya portava palla in difesa, centrocampo VUOTO col solo Gomes e tutti in attacco tipo oratorio.

        A proposito di gente che “non capisce”, sicuramente non ci vuole un genio a “capire” che queste criticità che ho elencato non dipendono dal City Group.

        1. Confermo e, dopo aver letto il pippone che hai scritto, ancora di più ribadisco che non hai capito nulla di quello che sta succedendo nella proprietà del Palermo calcio, e in particolare in questa dirigenza.
          D’altronde se si è completamente fuori, se si è semplicemente tifosi, se si viene Informati esclusivamente dalla stampa palermitana che non scrive mai nulla di interessante e di veritiero su quello che sta accadendo al Palermo calcio, è del tutto ovvio che si finisca per ritenere responsabili ieri Corini e Rinaudo, oggi De Santis e Dionisi.
          E poi magari prendersela anche con il terribile fato avverso o con l’erba non buona del Barbera.
          Evita di essere permaloso e vedi di imparare con un minimo di umiltà da chi sa della situazione un po’ più di te.
          E quindi si permette di dirti cosa sarebbe opportuno e cosa no.

  18. Avete scritto solo parole violente contro una bandiera come Corini, che ci aveva portato in A dopo 31 anni…
    Ora state zitti contro Dionisi?
    Perché la verità è o che ancora un volta la campagna acquisti è stata ridicola; o che Dionisi – che non è neanche una bandiera – è peggio di Corini.
    La verità però è una terza: gli allenatori c’entrano poco, e’ City Group che non ci vuole portare in A.
    Ora finalmente la finirete di illudervi?
    E quando dico che lo stadio dovrebbe restare deserto, i soliti cretini mi insulteranno ancora?

    1. Se lo stadio restasse deserto forse questa squadra riuscirebbe a concludere qualcosa: state a casa, opinionisti, allenatori, chianciananna e vedove delle strisciate!

  19. Adesso possiamo dirlo abbiamo cambiato Ds e allenatore ma ka musica è sempre la stessa ritroviamo senza gioco, con giocatori fuori ruolo, e probabilmente qualche acquisto sopravvalutato.
    Speriamo di fare i 50 punti!

  20. Monastra da questo momento dovete attaccare questa stupida Società e metterla alle strette, non è possibile che si venga a Palermo per fare affari in un modo così sfacciato e prendere in giro i tifosi. Ma che giornalisti siete? Siete tutti MOSCI!

    1. Bravissimo, l’avevo scritto prima pure io. Anzi sono due anni che lo scrivo.
      Anzi lo scrivo dai tempi di quello di prima, quando ci stava portando al fallimento e loro stavano zitti…

  21. Ci vuole coraggio mettere 5,5 a Saric che addirittura sarebbe entrato bene in partita…ma esattamente facendo cosa?Dando calci all’avversario più vicino….

  22. La metto semplice (per così dire): il modulo con gli esterni a piedi invertiti non funziona (vedi errori tecnici continui degli esterni quando devono usare il piede debole); 1 punta sola quindi, con gli esterni che non funzionano, è totalmente estranea al gioco. Il centrocampo a 3 è insufficiente quando ci aggrediscono. Fuori casa andiamo meglio perché di fatto usiamo un modulo diverso giocando di rimessa.
    A questo punto Dionisi è a un bivio: continua a forzare con questo modulo che non funziona da tre anni o ha il coraggio di cambiare?

  23. Caro Direttore, non so nemmeno da dove cominciare, per 75 minuti la salernitana non ci ha fatto vedere il pallone ripartivano bene, squadra sempre alta, anno pressato i nostri fino a 5 minuti prima della fine, io a parte Gomes non riesco a salvare nessuno, noi non solo non corriamo, (esattamente come lo scorso anno) ma non si vedono trame di gioco la squadra è scollata tra i reparti e continuiamo a prendere gol incredibili, che posso dire ancora? Sarà un altro campionato vissuto nel più totale anonimato, io credo che a Dionisi gli abbiano insieme a un contratto faraonico fatto accettare una rosa di giocatori che già lo scorso anno aveva mostrato limiti mostruosi, oggi siamo punto e accapo, a gennaio se si vuole salvare il salvabile bisogna intervenire in profondità anche se è difficile perché chi ha i giocatori buoni di solito a gennaio se li tiene stretti. Stasera sono curioso di sentire cosa si inventerà Dionisi per giustificare questa partita oscena.

  24. Ma per passare ad un 4321 o ad un semplice 442 cosa ci vuole??? Sono 2 anni che con questi giocatori il 433 non funziona, troppo leggeri e senza attributi…la serie b é questa

  25. Tartaruga Gomes Zero Gol 6-: E’ il suo voto fisso nelle partite dell’ultimo mese. E proprio il fatto che la sua risulti una delle medie migliori certifica la bassa qualità complessiva del Palermo di Dionigi. Anche questa volta l’impegno, per carità, non lo lesina. Recupera tanti palloni ma non ne rende pericoloso neppure uno perché sbaglia qualsiasi passaggio in avanti più lungo di dieci metri. Il che per un giocatore che viene schierato come regista rappresenta un limite imperdonabile. Come, del resto, la lentezza di gambe e di testa che affiora, implacabile, non appena, dopo 60-70 minuti di gioco, finisce la benzina. Ha responsabilità sia nell’ammonizione di Segre, il quale spende il fallo per fermare un contropiede innescato da un errore di Claudio e si espone, così, a una discutibile sostituzione che priva la squadra dei suoi inserimenti in area,
    sia nel gollonzo della Salernitana, che nasce da una punizione scaturita da un inutile fallo di Gomes. Gli capita sui piedi, infine, una buona occasione ma la spreca con un tiro da ballo delle debuttanti che accredita la sua fama di sciarriato a vita con il gol. Post autenticato dall’autore a beneficio dei lettori e commentatori, non tutti in buona fede, vittime dell’allucinazione collettiva che spinge a sopravvalutare il rendimento di Tartaruga Gomes Zero Gol.

      1. Ma di quale Oscar della critica calcistica vai blaterando? Vorrei vederli nero su bianco, magari controllando le preferenze una a una, e non registrati virtualmente i risultati di questo fantomatico sondaggio inventato dall’ufficio stampa della Società al solo scopo di accreditare la sua capacità di passare veline pure in ordine al rendimento dei giocatori. La mia sensazione è che la giuria del premio fosse composta, oltre che da Cu U’ Canusce Rosanero, che, peraltro, la presiedeva, da suo cognato Nofrio U’ Scassapagghiaru, da suo nipote Tano U’ Fasciallittu e dal procuratore del centrocampista. Sapresti dirmi, infatti, quanti voti avrebbe totalizzato Gomes e con che percentuale? Quali giocatori e con quanti voti sarebbero arrivati secondo, terzo, quarto? Si sarebbe trattato o meno di un plebiscito a favore di Claudio? Lo dovresti capire persino tu, insomma, che l’attendibilita’ di questa pseudo consultazione dei tifosi sta a ZERO come i gol realizzati, in due anni e mezzo, da TARTARUGA GOMES ZERO GOL. Anche perché, nell’ultimo mese, non risulta ne’ che il Real Madrid abbia chiesto il ragazzo al Palermo ne’ che lo stesso sia stato convocato nella Nazionale francese per avvicendare Kante’. O era Kanoute’?

  26. Se continui a prendere allenatori vhe come priorota devono parlare e normale che ti perfi i treni tipo vanoli e non prenderai mai un allenatore pronto adatyo a questo ambiente. Qui di possiamo rassegnarci e gatevo piacere dionisi fino a fine anno non sara mai esonerato

  27. Vergogna City Group, spero che verrà condannato dalla giustizia inglese così la finiremo con questi franchising tutto marketing e niente arrosto

  28. I giocatori ed allenatori da prendere sono altri domandatevi perche grosso esem non e voluto venire. Ha preferito sassuolo. Se vuoi andare in a con brunori che vuole partire vai a prendere pojampalo gli metti i soldini sul piatto e vedi come te lo vendono.

  29. Vergogna la società dichiara di volere andare in serie a con questo allenatore che non esprime alcun gioco e giocatori pagati tantissimo e i nuovi acquisti chi sono?

  30. Direttore ma è possibile che per te è sempre Natale???, oggi la barca PALERMO è affondaal 1° del primo tempo, in campo c’era solo Gomez l’unico che è riuscito a salire nella scialuppa di salvataggio, l’importante è che con calci in porta o affonda anche la scialuppa. Alla prossima e sempre FORZA PALERMO

  31. Lucidità, concentrazione, velocità, fantasia, concretezza, intesa tutte qualità che la Squadra non possiede. Senza voler troppo scendere nel particolare, a parte Gomes, i giocatori sembrano appena risvegliati dopo il letargo o forse sembrano troppo appanzati dopo un pranzo con 20 portate, troppa frittura ? Loro ci hanno surclassato come fisicità e tecnica, un po’ di furore agonistico si é visto solo negli ultimi 15min, comunque troppa approssimazione, grande confusione in ogni reparto. Sulla sofferenza del Tifoso RosaNero si potrebbero scrivere pagine e pagine, non un libro ma un’enciclopedia di 70 volumi. Sosteniamoli sempre, sopratutto adesso, sosteniamo i Nostri colori nel momento del bisogno.
    Stringiamoci a corte, siam pronti alla morte…RosaNero chiamo’ !!!
    Forza Palermo Sempre

  32. Gomes migliore . Giusto , valutazione corretta . Cosa significa? Che i terzini non sono esistiti. Che Segre e soprattutto Ranocchia hanno fatto pena e quindi le Duaron Brunori e compagnia non hanno visto palla . Sconfitta giusta e andiamo avanti.

  33. La colpa è anche di questi sedicenti giornalisti palermitani che invece di mettere pressione alla proprietà si accontentano di fare la domandina nella conferenza stampa del giovedì. Manca solo che stendano un bel tappeto rosso in velluto e siamo a posto.

  34. Mi ripugna ammetterlo ma Tartaruga Gomes Zero Gol (oggi voto 6-. Solo Banya con 6 gli e’ stato superiore), soprattutto nell’ultimo mese, è migliorato. Per tutto settembre, ha fornito, infatti prestazioni da 6- fisso (niente di eccezionale, insomma, tanti suoi pari ruolo provenienti dalla Lega Pro hanno strappato la sufficienza) invece che da 4 di media come nei due anni precedenti. Questo è innegabile. Ma non ha mai fatto, tantomeno contro la Salernitana, la tripletta o i due assist a partita che avrebbero giustificato gli 8,5 in serie assegnatigli dagli stessi incompetenti (e non parlo solo di Cu U’ Canusce Rosanero ma anche di diversi cronisti o sedicenti tali) bramosi, in una sorta di esaltazione tanto conformistica quanto collettiva, di dare 9 a Claudio pure per come sta seduto composto in panchina quando, troppo di rado, gli capita. A tali professoroni di calcio, a mio avviso non tutti in buona fede, rivolgo le stesse domande che ho fatto a un appassionato preparato e onesto come Solo Rosanero: a quale giocatore, nella storia del Palermo, sono stati garantiti tre anni da titolare a fronte di partite sempre scadenti sino a un mese fa? E a quale giocatore, nell’epopea del giornalismo sportivo, e’ mai bastato respirare per vedere fioccare i 7,5 in pagella. Io penso a nessuno. Però attendo, fiducioso, risposte che mi cancellino dalla testa l’idea di un raccomandato di ferro, peraltro con ingaggio altissimo, ai cui lievi progressi la Societa’ ha sacrificato equilibri, punti e, aspetto inquietante, giocatori concorrenti. Blin s’e’, del resto, infortunato dopo essere stato schierato troppe volte in un ruolo non suo. Henderson è stato, invece, messo nelle condizioni di tornarsene a Empoli in Serie A a fare il titolarissimo (ma non era un disastro?).Saric ha, dal canto suo, subito prima un trasferimento in Turchia e poi un’espulsione punitiva dalla rosa per una sostituzione non gradita. Segre viene, purtroppo, considerato dalla Società (e da Cu U’ Canusce Rosanero) inferiore a Gomes anche se ha segnato a raffica da mezzala e si dimostra sempre il centrocampista più forte del Palermo. Broh, che, come incontrista puro, è più roccioso di Claudio, è stato spedito in C. Damiani, superiore in visione di gioco a Tartaruga, ha dovuto accettare esilio e declassamento. Potrei andare avanti con l’elenco delle vittime sacrificali alla crescita di Gomes ma mi fermo qui. Nella speranza che CityGroup-Kronos non divori altri suoi figli centrocampisti in nome dei buoni rapporti con ben determinati procuratori.

  35. Al netto della pochezza del Palermo la Salernitana non è che abbia brillato… Hanno fatto un goal che neanche loro sanno come e poi il deserto del Gobi. A parte il palleggio e qualche trama a centrocampo sono stati il nulla cosmico quasi quanto noi. Non facciamo passare i granata come fenomeni. Non lo sono stati.

  36. Tartaruga ci sarà Corrado e chi non glielodice pure! Come sempre non ne azzecca una, il suo commento dall’inizio alla fine è smentito dalla realtà!
    1) Gomes migliore in campo per tifosi, giornalisti, esperti, statistiche…

    2) Gomes ha avuto voti molto più alti di 6- sia oggi sia nelle altre partiti del campionato.

    3) Gomes non ha sbagliato nulla. Perfetti tutti i suoi passaggi. È bravo non solo in interdizione ma anche in costruzione.

    4) Gomes non ha alcuna colpa nella meritata sconfitta di oggi. Anzi grazie a gomes abbiamo evitato la cafiata. Solo un tizio che si è autodefinito a giugno “son corrado son …..tto e le sparo con il botto” (citazione da stadionews di giugno 2024, commento ancora presente) può attribuire errori e colpi nella sconfitta alla partita perfetta di Gomes.

    5) è falso che Gomes è a zero gol in carriera. Gomes ha segnato già vari gol in gare ufficiali da professionista. E ha segnato pure con il Palermo contro il Lommel.

    6) il tiro di Gomes oggi non era errore di Gomes ma bravura del difensore salernitano.

    7) porta rispetto per Guido Monastra, Stadionews, Amenta e Ferrara (al posto dei quali ti avrei bannato a vita da stadionews e per ringraziamento li attacchi)

  37. Gomes migliore in campo. Tutti allo stadio erano unanimi. Ma allo stadio molti salvavano pure Diakité, Baniya e saric. Anche per me sono gli unici che si salvano. Diakité ha corso, si è impegnato ed è stato pure applaudito sotto la gradinata.

  38. Lo dico da tempo: con questi giocatori, avrà sempre problemi a costruire gioco, e in casa soprattutto. Perché ci vuole un distributore di gioco a centrocampo e uno sulla trequarti. E non ci stanno in questa rosa. O sono mediani o centrocampisti atipici o cursori. A questo si aggiunge che le ali per me sono fumose e l’unico da prendere è Di Francesco e che il portiere continua a non convincermi. Non capisco a questo punto se alle alte sfere si vuole un Palermo così, ma di certo i calciomercati che si son susseguiti in questi anni di City Group sono stati scellerati e insensati.

  39. Le mie pagelle:

    Desplanches 5
    Diakité 6,5
    Baniya 6,5
    Nikolaou 5
    Lund 6
    Segre 4,5
    Saric 6,5
    Gomes 8
    Ranocchia 4,5
    Verre 5,5
    Le Douaron 4,5
    Insigne 6
    Brunori 4,5
    Henry 5,5
    Di Mariano 5,5
    Di Francesco 5

  40. Giusto quanto dici. Visto che I giocatori li ha approvati Dionisi e li mette in campo lui, e’ costui il vero responsabile e delusione finora.
    Per molto meno Corini e’ stato massacrato.
    Per il resto De Sanctis scarso e quando il sigr. Simpaticone GARDINI ci mettera’ la faccia?

  41. Quando i giornalisti scrivono su Le douron dicendo che e’ l’acquisto più caro della serie B, che ha rinunciato alla Champions lo fanno perché sono scarsi e non si informano o perché sono succubi del City Group ? Questo non sta in piedi, spero di sbagliarmi, ci vuole tempo e pazienza ma e’ quella che stiamo perdendo con questo circo arabo-inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *