Palermo – Salernitana, le probabili formazioni: dubbi in attacco
(AGGIORNATO IL 6 OTTOBRE, ORE 11.05). Ecco le probabili formazioni di Palermo – Salernitana, match valido per l’8a giornata della Serie B 2024/25 (appuntamento domenica 6 ottobre, alle ore 15, stadio “Renzo Barbera” di Palermo):
PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Lund; Segre, Gomes, Ranocchia; Insigne (Le Douaron), Henry, Di Mariano (Di Francesco).
Indisponibili: Di Bartolo, Gomis, Blin, Pierozzi, Lucioni
Squalificati: /
Salernitana (4-3-3): Sepe; Stojanovic, Bronn, Ferrari, Njoh; Tello, Amatucci, Hrustic; Verde, Wlodarczyk, Braaf.
Indisponibili: Dalmonte, Tongya, Reine-Adélaïde, Maggiore
Squalificati: /
Alessio Dionisi dovrebbe confermare in gran parte la formazione che ha vinto sul campo del Südtirol. Il tecnico sta trovando delle certezze, soprattutto tra difesa e centrocampo. Qualche dubbio in attacco, dove la competizione è molto alta. Il modulo è sempre il 4-3-3.
DIFESA
In porta c’è Desplanches, mentre a destra spazio per Diakité. Coppia centrale super confermata, con Baniya e Nikolaou. Sulla sinistra dovrebbe giocare ancora Lund, anche perché Pierozzi è infortunato e non è stato convocato.
CENTROCAMPO
Segre è confermato sul centrodestra, mentre Gomes al momento è intoccabile come perno centrale. Sul centrosinistra spazio a Ranocchia, che a Bolzano ha giocato la sua migliore partita stagionale.
ATTACCO
Qualche dubbio in questo reparto. Insigne è entrato facendo gol contro il Südtirol e si candida a una maglia da titolare, Le Douaron potrebbe quindi andare in panchina. Al centro Henry va verso la conferma, con Brunori ancora inizialmente out, mentre sulla sinistra dovrebbe giocare Di Mariano, ma Di Francesco scalpita.
Mai Insigne dal primo minuto…utilizziamolo come a frosinone e diamo fiducia alla formazione vista contro il sudtirol…
Giocare con Di Francesco a sx e Di Mariano a dx…Brunori e Insigne eventualmente a partita in corso…
Di Francesco lo ritengo insostituibile.
Il calcio di oggi si gioca 16 contro 16 e non ci sono titolari e riserve
nel calcio odierno chi subentra ha più possibilità di incidere rispetto a chi parte titolare perchè trova gli avversari stanchi
più che parte titolare diciamo chi viene schierato inizialmente
Come mai Le Attaron non parte titolare?
Forse perché viene dal Brest e non dalla Rubentus, Mmmmmiiiihhh che battuta…
Mi ripugna ammetterlo ma Tartaruga Gomes Zero Gol, soprattutto nell’ultimo mese, è migliorato. Per tutto settembre, ha fornito, infatti prestazioni da 6- fisso (niente di eccezionale, insomma, tanti suoi pari ruolo provenienti dalla Lega Pro hanno strappato la sufficienza) invece che da 4 di media come nei due anni precedenti. Questo è innegabile. Ma non ha mai fatto la tripletta o i due assist a partita che avrebbero giustificato gli 8,5 in serie assegnatigli dagli stessi incompetenti (e non parlo solo di Cu U’ Canusce Rosanero ma anche di diversi cronisti o sedicenti tali) bramosi, in una sorta di esaltazione conformistica collettiva, di dare 9 a Claudio pure per come sta seduto composto in panchina quando, troppo di rado, gli capita. A tali professoroni di calcio, a mio avviso non tutti in buona fede, rivolgo le stesse domande che ho fatto a un appassionato preparato e onesto come Solo Rosanero: a quale giocatore, nella storia del Palermo, sono stati garantiti tre anni da titolare a fronte di partite sempre scadenti sino a un mese fa? E a quale giocatore, nell’epopea del giornalismo sportivo, e’ mai bastato respirare per vedere fioccare 7,5 in pagella. Io penso a nessuno. Però attendo, fiducioso, risposte che mi cancellino dalla testa l’idea di un raccomandato di ferro, peraltro con ingaggio altissimo, ai cui lievi progressi la Societa’ ha sacrificato equilibri, punti e, aspetto inquietante, giocatori concorrenti. Blin s’e’, del resto, infortunato dopo essere stato schierato troppe volte in un ruolo non suo. Henderson è stato, invece, messo nelle condizioni di tornarsene a Empoli in Serie A a fare il titolarissimo (ma non era un disastro?). Savic ha, dal canto suo, subito prima un trasferimento in Turchia e poi un’espulsione punitiva dalla rosa per una sostituzione non gradita. Segre viene, purtroppo, considerato dalla Società (e da Cu U’ Canusce Rosanero) inferiore a Gomes anche se ha segnato dieci gol da mezzala e si dimostra sempre il centrocampista più forte del Palermo. Broh, che, come incontrista puro, è più roccioso di Claudio, è stato spedito in C. Damiani, superiore in visione di gioco a Tartaruga, ha dovuto accettare esilio e declassamento. Potrei andare avanti con l’elenco delle vittime sacrificali alla crescita di Gomes ma mi fermo qui. Nella speranza che CityGroup-Urano non divori altri suoi figli in nome dei buoni rapporti con ben determinati procuratori.
CityGroup-Kronos, ovviamente
perchè Brunori non può giocare come ala destra? Ma esiste un caso Brunori? secondo me merita più rispetto e considerazione !!!!!
Se ho capito qualcosa delle parole del mister nell’incontro con i giornalisti, ha fatto le coppie: Insigne e Brunori oppure i due francesi. Entrano ed escono insieme, tipo pacchetto vacanze tutto compreso. Se ho capito.
Come sempre “son corrado son….o e le sparo con il botto” (citazione sua) non ne azzecca una nemmeno per sbaglio!
Gomes ha meritato i 9, 8 e 7 ricevuti da giornali on line e cartacei (altro che 6 meno!).
Gomes è bravo, rapido di testa e di piedi, non sa solo recuperare palloni e rompere il gioco ma anche costruire il gioco, smistare palloni, dare ordine e geometrie al centrocampo (che infatti è disastroso senza di lui, come ad esempio contro Napoli e Venezia, per fare solo due esempi recenti).
Gomes è bravo in interdizione e costruzione, qualità e quantità, come regista e come mediano, è il centrocampista ideale moderno che fa impazzire gli allenatori perchè bravo in entrambe le fasi!
Ed è il centrocampista più forte del Palermo e della serie B
Altre bufale scritte da corrado riguardano la bufala della media di 4 nelle precedenti stagioni (ha avuto medie altissime) e la bufala dei mancati assist (Gomes è stato decisivo con assist fantastici). Segnare non è il suo ruolo, mentre è stato decisivo per palloni recuperati, palloni smistati, assist e salvataggi in area. Ma ha pure un bel tiro come dimostrato in varie occasioni. Due esempi: il tiro fantastico contro il Cesena e il gol fantastico contro il lommel.
Altra vetta di comicità viene raggiunta da “son corrado son ……to e le sparo con il botto” (autocitazione giugno 2024 su stadionews) quando preferisce Damiani a Gomes. Ah ah ah ah secondo questo tizio dunque il Palermo si sarebbe dovuto privare di Gomes, talento di scuola Manchester e Paris, migliore giocatore di settembre, migliore centrocampista della serie B e migliore in campo da inizio campionato, per fare posto a Samuele damiani? Ah ah ah ah ah ah ah ah ah mancava solo che gli preferisse luperini e derose del Catania!
Ah ah ah ah
Fattene una ragione, Gomes è insostituibile. No Gomes no party! È un pupillo di tifosi, city group, giornalisti e addetti ai lavori. E non è affatto “raccomandato di ferro” (spero sempre in querele milionarie per cui corrado non avrà più nemmeno i soldi per collegarsi!)
Ma lascia perdere quel corrado ridicolo che preferiva Mancuso a Henry e ho detto tutto
Rosanero, oggi come però anche poche altre volte sono d’accordo con te, nel senso che Gomes al momento è un centrocampista imprescindibile, tuttavia non è giusto né corretto da parte tua denigrare Luperini e De Rose che sono stati decisivi per il ritorno in B. Ti invito come sempre ad essere più obiettivo.
Copio ed incollo: “Insigne è entrato facendo gol contro il Südtirol e si candida a una maglia da titolare, Le Douaron potrebbe quindi andare in panchina”. Ma Le Douaron non è un’ala destra, o meglio non lo era (quasi) mai stato prima di venire a Palermo! non gioca nella stessa posizione di Insigne! Quindi per quale ragione uno dovrebbe essere alternativo all’altro? Perché mai non dovrebbero essere schierati assieme, ognuno nel ruolo che gli è congeniale, cioè il francese a sinistra e Insigne a destra? In conferenza stampa, ovviamente, nessuno dei cronisti ha posto questo genere di domanda a Dionisi, perché si sa come ragionano certi “Professionisti dell’informazione”: “ se De Sanctis ha comprato Le Douaron per fare l’ala destra, allora “DEVE” essere un’ala destra”. Fa nulla se poi –statistiche ufficiali alla mano– Le Douaron a destra quando era in Francia non ci aveva giocato praticamente mai. Ah, che belli questi cronisti acritici, incompetenti e pure NEGLIGENTI …negligenti perché anche se non si conosce un calciatore, a consultare online le statistiche che lo riguardano non ci vuole nulla; e le stats di Le Douaron sono eloquenti: al Brest aveva giocato prevalentemente come ala sinistra, e secondariamente come punta; in tutta la sua carriera solo 4 volte (quattro) era stato schierato come esterno offensivo destro. Non si può, di punto in bianco, cambiare ruolo a un giocatore di 26 anni; o meglio lo si può fare, ma poi non bisogna stupirsi se gioca male
Forse perché Dionisi gioca il suo 4 3 3 con gli esterni a piede invertito?…Quando la smetterai invece di dare degli incompetenti ai giornalisti che lo sanno perfettamente come vuole fare giocare la squadra il mister?..Se devi fare una critica, falla al mister che usa questo modulo e gli uomini in quelle posizioni. Da come scrivi si evince solo una cosa: la tua auto celebrazione