Palermo, seconda gara di fila senza subire gol: non succedeva da settembre
Il Palermo ha giocato una gara praticamente perfetta contro la Sampdoria. I rosanero sono stati efficaci in fase di possesso palla ma soprattutto granitici quando si è trattato di difendere il risultato, nella parte finale del secondo tempo. È la seconda gara consecutiva senza subire gol: non succedeva da settembre scorso.
Alessandro Arena, sulle pagine del Giornale di Sicilia, sottolinea la grande prova difensiva dei singoli. Graves non ha sbagliato nulla, Lucioni ha messo la ‘museruola’ a De Luca, Ceccaroni si è fatto male ma è stato egregiamente sostituito da Marconi, entrato subito in clima playoff come due anni fa.
Come non citare Diakité, autore di una doppietta. Il difensore ha trovato nuova linfa nella posizione di esterno destro a tutta fascia, ora è un fattore in entrambe le fasi di gioco. Bene anche Lund, che per ragioni tattiche è un po’ più ‘bloccato’ ma finalmente ha trovato sicurezza in fase difensiva; lo statunitense ha anche messo a referto un assist. Ed è la seconda porta inviolata per Desplanches, bravo a farsi trovare pronto al momento giusto.
Ora arriva la prova più difficile per la difesa del Palermo. Il Venezia può contare su Joel Pohjanpalo, autore di ben 22 gol nella regular season; numeri impressionanti per uno degli attaccanti più forti della Serie B. Nel terzetto difensivo rosanero ci saranno ancora Graves e Lucioni, per provare a fermare il finlandese, mentre l’altro posto dovrebbe essere del rientrante Nedelcearu.