Palermo, senso di ansia e angoscia. E la “bottiglia” è già vuota. Le pagelle ironiche di A&F
Ci sediamo davanti alla tv con un senso di ansia e di angoscia. Il Palermo deve vincere per forza e il fatto che oggi ai vostri cronitifosi faccia paura anche il Bisceglie vi fa capire in che incubo siamo piombati! Ma sopratutto ci divora l’incertezza: Eleven sport ci farà vedere tutta la partita oppure dovremo immaginarla come abbiamo fatto l’ultima volta? Questi foschi pensieri si affollano nella nostra testa e quindi la mano corre subito alla bottiglia. Esordisce anche Almici, andando a infoltire la schiera di giocatori appena arrivati e buttati in campo direttamente dal predellino della corriera che hanno preso per venire, speriamo almeno nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19. Già siamo messi male, ci mancherebbe perdere qualche giocatore pure per positività.
Rientra Crivello ma da centrale mentre a sinistra va Corrado. Si vede che Boscaglia ha capito che Crivello ha smesso di correre anni fa e si è convinto a farlo giocare nel suo ruolo più congeniale: dove può rompere gambe e fare paura all’avversario. Gioca dall’inizio anche Kanoute e Boscaglia insiste sulla coppia verde Rauti – Lucca con Floriano e Saraniti ancora in panchina. A Bisceglie c’è il pubblico delle grandi occasioni e si contano almeno venti persone sugli spalti. Noi, che ormai per vedere lo stadio pieno ci siamo presi il Liverpool su Fifa 21 alla playstation, quasi ci commuoviamo.
Il Palermo parte subito fortissimo e si mangia un gol con Rauti che schiaccia di testa sul portiere dopo appena un minuto. Si gioca quasi a porta romana e al 10’ anche Luperini di testa non riesce a trovare la deviazione vincente. Il calcio ha poche leggi ma sono inesorabili: i rosa sbagliano due gol e il Bisceglie segna con un eurogol da fuori che il giocatore non riuscirebbe a ripetere neanche se tirasse mille volte. Da quel momento il Palermo si perde e non riesce più neanche ad attaccare. Però, non capiamo come, riesce invece a sbilanciarsi comunque e prende anche il secondo gol in contropiede. L’arbitro fischia la fine del primo tempo, la bottiglia è vuota e non sappiamo più neanche a che santo votarci visto che sono tutti impegnati per la soluzione della pandemia. Finora con scarsi esiti!
All’inizio del secondo tempo Boscaglia fa entrare Saraniti e Santana e manda sotto la doccia Lucca e Kanoute che non erano mai entrati in campo. Il secondo tempo scorre lento come un film francese con sottotitoli in slovacco e il Palermo sembra giocare come se non avesse fretta. Come se avesse già accettato il fatto che si possa perdere con una squadra come il Bisceglie che ci sembra costruita più per il campionato dell’oratorio ma che intanto ci sta battendo. Anche Santana riesce a sbagliare un gol di testa a porta vuota che avrebbero segnato anche i vostri cronitifosi tutta panza e acciacchi. Entrano Broh, poi anche Floriano e infine Silipo ma la sensazione è che neanche con l’ingresso di tutta la panchina senza farne uscire nessuno, il Palermo riuscirebbe a segnare.
Ma come vedete non ne capiamo nulla perché arriva anche il più inutile gol della storia a 3 minuti dalla fine. Finisce la partita e il Palermo perde ancora, sprofondando anche in classifica mentre noi affondiamo disperati sul divano. La squadra ci è sembrata senza fiato, senza idee e senza gioco. Ma soprattutto senza anima ed anche scarsa. Continuiamo a pensare, ed a sperare, che non ne capiamo niente e avranno sicuramente ragione Sagramola e Boscaglia. Aspettiamo tempi migliori ma ci sembra che il tempo sia l’unica cosa che non sia stata considerata bene e cominci davvero a scarseggiare. Forza Palermo!
Pelagotti 5 – Non è che abbia colpe specifiche ma neanche possiamo regalare voto di fronte a una prestazione indegna di tutta la squadra. Penalizzato.
Almici 5 – Ogni tanto scende e ogni tanto sale. Ma ci sembra un pesce fuor d’acqua. Ascensore.
Lancini 4,5 – Fuori tempo e fuori zona quasi sempre. Balcone.
Crivello 4,5 – Contavamo sulla sua cattiveria ma ce lo siamo ritrovati spento e mansueto come un parlamentare grillino che fa il bonifico a Rousseau. Irriconoscibile.
Corrado 4 – Manco ci ricordiamo se ha giocato. Anonimo.
(dal 28′ s.t. Floriano): s.v.
Odjer 4,5 – Sembra sempre il migliore in campo perché si agita e si muove senza sosta. Ma in realtà non combina mai nulla di concreto. Ammuina.
(dal 23′ s.t. Broh): s.v.
Luperini 5,5 – Lo premiamo per il gol e per una evidente propensione a buttarsi in area per segnare. Rimandato.
Kanoute 3 – Non ci ricordiamo neanche un guizzo degno di nota. Pare lo abbiano preso perché può fare diversi ruoli ma finora l’unico che ci è sembrato consono è quello del panchinaro. Rubaposto.
(dal 1′ s.t. Santana) s.v. – Dovremmo dargli 0 per il gol sbagliato a porta vuota. Ma gli vogliamo troppo bene. Non ci sembra sia in condizione neanche di giocare e preferiamo ricordarlo uguale a quando anche noi eravamo giovani. Nostalgia canaglia.
Rauti 3 – Ci aveva impressionato positivamente alla prima partita. Si è fermato lì. Coitus interruptus.
Valente 5,5– Ci sembra il più propositivo. Ma predica nel deserto. Eremita.
(dal 31′ s.t. Silipo) s.v.:
Lucca 3 – Pensavamo fosse meglio di Saraniti. È riuscito a farci ricredere. Longammatula.
(dal 1′ s.t. Saraniti ) 5 – Si batte. Ma come sempre senza risultato. Inerme.
Boscaglia 4 – Non ci pare abbia chiari né gli schemi da utilizzare né quali giocatori dovrebbero metterli in pratica né quali giocatori gli sarebbero serviti. Disadattato.
LEGGI ANCHE
Come quasi sempre preferisco le pagelle cosiddette “comiche” a quelle cosiddette “serie”.
Credevo che dopo i playout contro la Battipagliese non avrei visto nulla di così osceno, ieri pomeriggio ho capito che mi sbagliavo…
Come sempre dite la verità col sorriso sulla bocca. Bravi!!!
Pergolizzi o Delio Rossi? Boscaglia ve bene per una squadra di periferia ma non è pronto per lo stress che porta Palermo – sta facendo un errore dopo l’altro –
Può venire pure Domine Dio, ma con una squadra così scarsa credo che neanche i miracoli ci possono….
Vorrei tanto che a sbagliarmi fossi io, sono pronto a giurarlo ma Lucca secondo me a sbagliato sport, con quel fisico sarebbe stato un eccellente pallovolista oppure un cestista ma con il calcio non ci azzecca nulla
errata corrigge: che a sbaglare fossi io
Non c’è ne Palermo ..!!!
Mi sono rassegnato ad un anno horror
Longammatula…. Mi avete fatto ridere e risollevato il morale. Grazie.
Volevo fare i complimenti ai mirri grandissimi ma anche e soprattutto in questo caso al duo meraviglia Sagramola e Castagnini per il grande colpo Kanoute!!!avetlo strappato al Catanzaro ma soprattutto alla concorrenza delle più grandi di c è B deve essere stato difficilissimo davvero bravi!!da questi colpi che si vedono i dirigenti quando sono grandi dirigenti!!!
‘Il caso Paradine’ – attenzione: spoiler! – . ‘André è morto e nulla ha più importanza’. Confessa così la propria colpevolezza, la bellissima ed insospettabile Anna Maddalena Paradine. Ed è così che il suo avvocato, un prestigioso principe del foro, fa la figura del fesso, precipitando poi in una profonda depressione. Trattandosi di Gregory Peck, il finale del film non può non riservargli una qualche consolazione. Grazie anche all’aiuto e alla vicinanza della moglie, continuerà a fare l’avvocato. Un film molto bello, ma un po’ rovinato secondo me da questo finale dolciastro. Ragioni di cassetta, critica non di rado rivolta al Grande Maestro Hitchcock, il quale un bel giorno dichiarò di esserne talvolta molto turbato e a lungo. Precisamente lungo tutto il tragitto che doveva percorrere per arrivare, da casa sua, fino alla banca. Per fare dei versamenti.
Ironicamente potrebbero sembrare le pagelle di due pentiti degli Alcolisti Anonimi fatte al bar…ma sono assolutamente le più vicine alla realtà dei fatti!!!!….devo anche ammettere che della famosa corazzata è rimasto solo il nome e anche boscaglia abbacinato da questa illusione e dal suo insano integralismo tattico sia assieme alla scellerata dirigenza artefice di questi continui e deprimenti risultati….tristezza infinita…..
non son d’accordo su Pelagotti …nelle partite precedenti ha preso due diagonali su cui poteva essere sicuramente piu reattivo e ieri ha preso il primo gol perchè si è piazzato male e il secondo facendosi beffare dal tocco sapiente dell’attaccante del Bisceglie. Purtroppo son tutti veramente fino ad adesso deludenti, mi ha deluso pure crivello. Speriamo cambierà qualcosa in meglio in futuro
ma un voto al “silenzio assordante” (citazione dotta 🙂 ) del presidente che voto diamo?
Senza offesa ma questo duo lasci perdere il calcio, si dedichi al cabaret. Per caso siete contenti che il Palermo ha perso in modo da fare ironia? Lasciate il Palermo ai veri tifosi!
Se siete ironici dovete accettare un bello zero ai 2 pagellisti Ferrara e amenta! Non fate ridere, anzi fate innervosire i veri tifosi che soffrono quando il Palermo perde e non gradiscono la satira sulla sconfitta del Palermo. Zero! Ve lo meritate! Poi vi serve un buon paio di occhiali perché Valente, luperini, odjer, broh e kanoute’ hanno ampiamente meritato la sufficienza.
Infine i tifosi del Bisceglie erano pochi per via delle restrizioni. Chiunque vorrebbe andare allo stadio ma c’è una emergenza pandemia mondiale che l’allegro duo a f si è forse dimenticato. Non fate ridere né nelle pagelle né nei commentini sulle tifoserie. E accettate serenamente le critiche dato che criticate tutto e tutti sulla base di non si sa che
lei ha il diritto di non essere d’accordo ma mi pare che stia esagerando, le sarebbe bastato non cliccare sull’articolo senza fare sangue marcio. Io, e insieme a me alcune migliaia di lettori, invece gradiscono queste pagelle. Sulle sue valutazioni tecniche sono chiaramente in disaccordo (può guardare le mie pagelle), in quanto al duo A&F conosco poche persone più tifose di loro (gm)
Rosanero, sono d’accordo. Se il Palermo perde, per il vero tifoso, non c’è proprio nulla da ridere.
Rosanè, gia siamo depressi per l’attuale situazione e non mi riferisco al calcio, ma tu vuoi metterci il carico…
Che vita triste essere sempre seriosi…
Neanche io sono d’accordo con le pagelle di Gery Ferrara e Carlo Amenta, ma riconosco il diritto che hanno di pubblicarle e il diritto del direttore Monastra di pubblicarle.
Venendo allo specifico, Odjer migliore in campo. E anche kanoute’ meritava la sufficienza, in quanto il più pericoloso nel primo tempo e si trascinava 3 giocatori. Da quando è uscito kanoutè notte fonda, il suo sostituto non ha fatto altro che farsi ammonire e mangiarsi un gol a porta vuota, più facile da fare che da sbagliare.
ecco le mie pagelle (non ironiche):
Pelagotti 4,5, Almici 5, Lancini 4, Crivello 4, Corrado 5 (dal 28′ s.t. Floriano 5), Odjer 6,5 (dal 23′ s.t. Broh 6), Luperini 6,5, Kanoute 6 (dal 1′ s.t. Santana 3), Rauti 4, Valente 6,5 (dal 31′ s.t. Silipo 4), Lucca 4 (dal 1′ s.t. Saraniti 5)
A rotazione in difesa hanno giocato tutti e tutti (tranne in parte Accardi) hanno deluso.
L’unico che non ha giocato è Marong Bubacarr, di cui tanti parlano in termini lusinghieri. Provatelo. DI certo peggio di come hanno giocato Lancini e altri non può giocare.
bastano 2 acquisti mirati e giusti di svincolati di buon livello. Un difensore centrale come Da Silva (costa 125 mila euro). E un centravanti come Mbakogu (costa 300mila euro). Bastano questi 2 giocatori per fare la differenza.
pelagotti
almici joao da silva marong accardi
doda broh odjer valente
kanoutè mbakogu
Partita pessima, allenatore da licenziare in tronco, quasi quasi rimpiango Zamparini tifoso sfegatato dal 1948