​​

Palermo, quanti passi indietro! Corini è davanti a Dionisi per punti e gol

Al terzo anno di Serie B il Palermo è nuovamente troppo presto fuori dalla lotta per la promozione diretta: una situazione che i tifosi rosanero avevano accolto con pazienza alla prima stagione, con delusione alla seconda, con estrema rabbia adesso. Se è pur vero che da neopromossi l’obiettivo era il consolidamento e che l’anno scorso bisognava centrare i playoff, era altrettanto evidente che la stagione 2024/25 era quella segnata dal City Group come il culmine di un triennio di programmazione.

E la conferma è arrivata proprio da chi ha costruito il Palermo nelle passate stagioni, vale a dire Leandro Rinaudo, ex direttore sportivo rosa che in una recente intervista ha ammesso: “Per il City il terzo anno di B era quello giusto per la promozione.

Dionisi finora peggio di Corini

Alla 16esima giornata è già certo che il Palermo di Dionisi chiuderà il girone d’andata con meno punti rispetto al Palermo della passata stagione targato Eugenio Corini. L’anno scorso i rosa erano sì ottavi, ma avevano 25 punti e il secondo posto era lontano 8 punti, il terzo appena 6. Quest’anno invece il Palermo è ottavo in classifica con 21 punti, con il secondo posto lontano 13 punti, il terzo comunque 12.


E il Palermo di Corini ha chiuso il girone d’andata con 7 punti nelle ultime tre partite portandosi a 32 punti: neanche nel caso in cui gli uomini di Dionisi riuscissero a battere Catanzaro, Sassuolo e Bari nelle ultime tre partite del 2024 il Palermo riuscirebbe a eguagliare la passata stagione (arriverebbero al massimo a 30).

Attacco da playout, la differenza è… Brunori

Un altro confronto impietoso tra il Palermo attuale e quello della passata stagione è quello sui gol: con Eugenio Corini i rosa alla 16esima giornata avevano segnato 23 gol, mentre alla 31a giornata, quella che costò l’esonero all’allenatore, i rosanero erano terzi per gol segnati con ben 55 reti. Quest’anno Henry e compagni sono fermi a 16 gol, la media di uno a partita. E per ben sette volte, quasi la metà delle gare, il Palermo non è riuscito a segnare nemmeno un gol (la passata stagione 8 volte a fine campionato).

La differenza sta tutta… nel centravanti. Alla 16esima giornata della passata stagione Brunori era a quota 6 gol segnati. La sua non era stata una partenza super ma aveva quantomeno aiutato la squadra con la tripletta a Venezia, la doppietta a Parma e il gol contro il Pisa. Il suo mancato impiego sta condizionando la fase offensiva del Palermo, che non ha trovato in Henry e Le Douaron dei sostituiti all’altezza. Il capitano rosanero è fermo ancora a quota un gol, segnato su rigore contro la Juve Stabia, ma è pur vero che ha giocato solamente 4 partite da titolare, in 2 non è neanche entrato, in altre 2 è stato assente per infortunio, mentre in quelle che ha giocato dalla panchina è stato utilizzato con il contagocce.

47 thoughts on “Palermo, quanti passi indietro! Corini è davanti a Dionisi per punti e gol

  1. Ma questo che viene preso come fenomeno, vi rendete conto che non è capace di cavare un ragno da un buco? Corini ne vale 100. Il 4 3 3 è un modulo spregiudicato e quindi propenso per l attacco. Lui ne ha fatto un modulo difensivo.

  2. Molte persone anzi moltissime dovrebbero porgere proprie scuse a Corini e ammettere di essere soltanto degli incompetenti

    1. Personalmente ritengo che la squadra quest’anno giochi meglio. Mancano dei giocatori che la buttano dentro, come dimostrano le numerose occasioni mancate

      1. Numerose occasioni mancate”? Ma che partite vedi? A Carrara non si è tirato mai in porta e non si sono create proprio occasioni. Uguale a Mantova (altra neopromossa). E potrei continuare…
        Gioca meglio questa squadra? Non so se ridere o piangere.
        PS una squadra “gioca meglio” se segna, non solo se “gioca”. Almeno l’ABC del calcio, per favore…

        1. A parte Carrara, nelle altre partite i tiri del Palermo contro la porta avversaria sono stati sempre tanti con occasioni sprecate (vedi Cittadella). La mia è comunque solo un’opinione personale e non isolata come dimostrano i commenti entusiastici (fin troppo) dopo la gara contro lo Spezia

  3. Corini aveva tutto quello che mancava a questa squadra. 3 punte centrali forti e e sifensori centrali forti…

    Poi cmq se nn exonerate fon una sconfitta in piu eravamo ottavi e visto il trend..

  4. Io me li ricordo:
    – “finalmente abbiamo un allenatore”
    – già alla prima conferenza stampa: “mi sembra uno bravo, parla bene, non è mica Corini…”
    – “a fine anno voi critici salirete sul carro dei vincitori”
    – “vi meritate Tuttolomondo”
    – “sei solo un tifoso catanese o di una strisciata”
    – “vedrete, al secondo anno City Group punterà alla A”
    – “vedrete, al terzo anno City Group punterà alla A”…
    Io me li ricordo, tutti questi: ma dove sono finiti?
    O continuano a scrivere, facendo finta di niente e degli insulti che mi rivolsero allorché, fin dalle dimissioni di Baldini, parlai male di questi ciarlatani di City Group?
    La verità? Che questa è la società che si meritano molti tifosi (e la stampa locale)…

    1. Già Luca è proprio così e fino a quando non ci sbatteranno la testa allora forse capiranno in che mani siamo. Ogni qual volta ci troviamo a fatti simili la reazione dei tifosi e sempre stata tardiva e tendono a criticare e ad offendere coloro che la pensano diversamente o realmente. La colpa principale come ho sempre affermato è di Mirri perché quando decise di vendere la società scelse il City Group a fronte di maggiori guadagni e non James Pallotta, ex presidente della Roma, affidabile e di successo, che allora era interessato all’ acquisizione del Palermo. Qualche mese fa in una intervista, infatti lo stesso Pallotta ha rivelato che era interessato all’acquisto del Palermo per farlo grande e riportarlo in serie A ma Mirri rifiutó a favore del City Group e perché voleva rimanere Presidente anche dopo la cessione e questo non rientrava nei suoi piani.

  5. Non si può mai paragonare il lavoro di un allenatore con quello di un altro, cambiano valori, giocatori, tante variabili per cui fare questi confronti è assurdo e invalido.
    Possiamo solo osservare la carriera di Dionisi e quella di Corini nel futuro: ecco questo sì.
    Di certo cosa non va è chiaro, prima degli allenatori non va questa un pò occulta società (per i suoi reali scopi), inadatta ad un pubblico passionale come Palermo e finora solo incompetente e disastrosa soprattutto a livello di mercato.
    Di certo Corini, aveva paradossalmente tutt’altri giocatori, pià validi e più adatti alla B.
    Lo volete capire che con NIkolaou in difesa ed Herny Di Mariano Insigne Le Douaron e Appuah neppure batteremmo la Leonfortese??
    Quindi non siate superficiali, anche Ancelotti avrebbe problemi con una squadra così sgangherata!
    Le colpe sono di altri e non si può giudicare con questa squadra qualunque allenatore.

    1. Quali sarebbero questi giocatori che Corini aveva, “più validi e più adatti alla B”? Nomi, per favore… visto che da Palermo, di forte, quest’estate è andato via solo Soleri…

      1. c’erano Soleri c’era Mancuso, gente che la sa mettere dentro, Stulac con le sue punizioni micidiali, c’era Graves, Marconi, ottimi difensori c’era Aurelio Handerson, Damiani, Coulibaly, c’era un Lucioni più costante. Tutta questa gente è poco per la B ?
        Invece NIkolaou Le Douaron Appuah Peda Henry sono dello stesso livello o volendo essere buoni sono da serie D?

    2. Condivido tutto, Valerio. Considerazioni da persona equilibrata e competente. Simpatico l’articolo infine. Parla di un’allenatore disastroso , Corini, e di uno che si avvia felicemente al disastro. Complimenti.

  6. Bene, adesso chiedete scusa a Corini che con una rosa inferiore ha sicuramente sbagliato qualcosa ma nulla in confronto a quello che sta sbagliando Dionisi (a cominciare dalla questione Brunori).

    1. Si, certo. Parli tu che volevi riscattare Chi l’Ha Visto Traoré Zero Gol per dieci milioni di euro. Che credibilità puoi avere

  7. La crisi di due grandi città (Genova, sponda Samp, e Palermo) sembra simile (rappresentano anche un più o meno simile numero di abitanti), ma lo è fino ad un certo punto.
    La Samp è senza società e senza soldi: eppure “ci prova”, da Pirlo passa a Sottil, ora a Semplici.
    Palermo invece la proprietà/società l’ha e, almeno in teoria, è pure ricca.
    Eppure, questi di City Group:
    1) scelgono Corini dopo due settimane, in pieno ritiro estivo;
    2) Corini è criticato da tutti (ingiustamente e non da me) e loro lo mandano via quando ormai la frittata è fatta;
    3) prendono uno cacciato mesi prima da Bari come Mignani (che ovviamente, a quel punto, non può fare nulla);
    4) scelgono poi Dionisi, uno cacciato da Sassuolo (società seria) perché con una squadra forte (si vede quest’anno in B) era finito in zona retrocessione (ed in effetti il Sassuolo poi in B ci finisce);
    5) scelgono come direttore sportivo uno come Rinaudo, che non aveva mai fatto quel mestiere e se lo tengono pure per due anni;
    6) infine al posto di Rinaudo arriva uno come De Sanctis, capace di far retrocedere in Serie B – con la sua campagna acquisti – già, in pratica, a gennaio…
    Ora, i fatti sono due: o questi di City Group sono dei totali incompetenti o sono in totale mala fede (perché del Palermo non gli può fregare di meno).

  8. Ma il C.G. li spende o no i soldi?..I fatti dicono che ne ha speso un botto..li ha spesi male e si è affidato a personale tecnico mediocre…ciliegina sulla torta la loro presenza-comunicazione sia mediatica che di spogliatoio è completamente assente ed inoltre lasciano da solo il mister di turno che con il tempo essendo scelto per essere aziendalista e yes man si incarta producendo i risultati che vediamo da tre anni a questa parte…punto!!! ..punto e virgola…!!!

  9. Scusate ma a me sembra che la squadra è stata indebolita di anno in anno secondo me l’anno scorso la squadra era più forte quindi un paragone Corini Dionisi non è corretto

  10. L’anno scorso la coppia di centrali titolari era Lucioni Ceccaroni quest’anno Nikolau Baniya ma secondo voi non eravamo più forte l’anno scorso?
    Non parliamo dell’attacco…..

  11. Attacco inesistente Henry non può sostituire Brunori è ormai l’abbiamo capito tutti oer non parlare dei fue francesi De luoaron e Appuh acquisti inutili.

  12. La rivalutazione dell’operato di Corini da parte di molti tifosi è semplicemente risibile. E non lo dico certo per lodare Dionisi, che sta facendo male almeno quanto Corini, e sotto certi aspetti (vedi gestione farneticante di Brunori) addirittura peggio. Oltretutto sto grandissimo genio del ca….lcio ha la responsabilità di avere avallato il calciomercato autolesionistico fatto in estate.

    Cionondimeno, Dionisi sta allenando un Palermo decisamente inferiore rispetto a quello dell’anno scorso. E’ un dato oggettivo. Chi non lo coglie non ferrato in materia calcistica. La rosa attuale è inferiore: 1) Per qualità complessiva degli interpreti; 2) Perché, a differenza di quella dell’anno scorso, è fortemente incompleta, mancando giocatori in ruoli cruciali. La rosa dell’anno scorso era superiore da entrambi i punti di vista, soprattutto dopo il mercato invernale, quando Corini poteva contare su un roster decisamente profondo, con un’unica lacuna evidente (la mancanza di un vice-Insigne degno di questo nome). Il Palermo 2023-24, nella seconda parte del campionato, ha avuto la rosa migliore dell’era City Group.

    Ritengo tutt’oggi che quel Palermo avesse il potenziale per giocarsi il terzo posto con Venezia e Cremonese; anzi, a dirla tutta ritengo che l’anno scorso il Venezia avesse un potenziale leggermente inferiore a (in quest’ordine) Cremonese e Palermo…ma aveva Vanoli, il miglior allenatore della B per distacco.

    La scorsa estate bisognava fare – non rivoluzioni, ma – degli innesti mirati sulla rosa dello scorso anno: così facendo, con i 10 milioni messi a disposizione dalla Proprietà (che ha ZERO responsabilità per come la Società locale butta al ce..o i soldi) si poteva costruire una corazzata.

    Invece si è assistito ad un calciomercato talmente assurdo che pare fatto da un sabotatore. Una roba mai vista, farneticante, surreale, pazzesca. Da questo punto di vista è emblematico che Dionisi giochi con un difensore centrale come terzino sinistro e con un trequartista/mezzala offensiva come centrocampista centrale/Regista!!!! Ha dovuto adattare dei giocatori per colmare lacune in ruoli cruciali che abbisognavano di rinforzi appositi.

    Invece si decise di non prendere nessun terzino sinistro di ruolo, lasciando in rosa la sola resca svedese Lund, contando di “adattare” il terzino destro Pierozzi, altra resca presa in estate…si è visto come è andata.
    E a cc anziché uno Stulac con un po’ più gamba fu preso BLIN, che in pratica è un Gomes più bravo, non un regista…questo solo per dirne due, perchè potrei scriverci un trattato per analizzare analiticamente tutte le mosse insensate fatte in estate in ogni singolo reparto… ma si è capito il succo.

    Morale della favola: Dionisi sta facendo peggio di Corini, ma dispone di una rosa decisamente più scarsa ed incompleta.

  13. Il problema non sono gli allenatori ma i dirigenti inesperti scelti dalla società(Rinaudo,De Sanctis)che hanno combinato solo disastri.

  14. Ildiesse meno male che non è diesse.
    Scrivere che Blin è più bravo di Gomes è un oltraggio al calcio e ai tifosi.
    Gomes vale mille Blin!
    Gomes è il giocatore più forte del Palermo e della serie B.

  15. X rio: veramente Baniya è il più forte difensore centrale del Palermo ed è molto più forte di lucioni, Ceccaroni e Nicolau messi assieme!

    X rio e Valerio: Appuah è forte e viene dal Nantes, non è certo giocatore da serie D. Poi non ha colpe nel mediocre campionato del Palermo, non è mai partito titolare e quei pochi minuti che ha giocato è stato più vivace ed efficace di certi suoi compagni in tutta la partita!

    1. Ma tu dici Zebra Appuah Zero Gol? E’ un apprendista dilettante. Buono, al massimo, per fare panchina all’Acquapozzillo. Sempre che impari qualche parola d'”itagliano” grazie alle tue lezioni gratis et amore dei.

  16. Condivido Valerio quando rimpiange stulac e Coulibaly. Due cessioni sbagliatissime che io criticai proprio qui su stadionews.
    Con Gomes era il terzetto più forte di centrocampo.

    Dissento da Valerio quando rimpiange i vari Aurelio, henderson, Marconi, damiani, lucioni… Nessun rimpianto per loro, il palermo non ha perso nulla dalla loro cessione…

      1. Ti devi solo inchinare alla bravura e all’attaccamento ai colori rosanero di Kanoute, Odjer e Marong. Sono stati protagonisti del Palermo in C ed erano amati dai tifosi. Kanoute ha segnato contro il Catania ed è stato decisivo in altre partite con assist, dribbling, giocate. Odjer era un combattente sempre tra i migliori. Marong era più bravo di certi suoi compagni sopravvalutati.

  17. corini ha rubato tante partite giocando da schifo, Brunori si inventava i gol da solo. corini avuto 2 campionati pieni per migliorare la squadra e non ci è mai riuscito.

  18. E’ un paragone che non stà ne in cielo, e manco in terra.
    ( Premessa…. Oggi noi paghiamo ancora i disastri di Corini. )
    Corini, aveva una Ferrari, che guidava come la Bianchina del Rag. Ugo Fantozzi.
    Questo ha una Bianchina sempre del Rag. Ugo Fantozzi, che vorrebbe guidare
    Come una Ferrari.
    Poi che i disastri arrivino fondamentalmente dalla dirigenza,
    ( Una Campagna acquisti disastrosa nonché improponibile. )
    Questo direi che almeno qui….. dovremmo essere tutti d’accordo.
    Saluti.

  19. Il solito corrado ripete la solita bufala che Traorè è a zero gol in carriera. In realtà Traorè ha segnato ben 44 gol in gare ufficiali nonostante ha solo 20 anni e nonostante non è centravanti. Ha segnato pure col Palermo a Venezia nonostante ha giocato poco. Nei pochi minuti giocati col Palermo ha giocato molto meglio di certi suoi compagni titolari fissi!
    Poi Traorè è forte e di scuola Milan. Quindi considero un errore clamoroso non avere riscattato Traorè.

    1. Traore’ NON HA MAI SEGNATO con il Palermo. Smettila, quindi, di imbrugghiare. Contro il Venezia scocco’ un tiro sbilenco, che fini’ in rete grazie all’improvvida deviazione di un difensore. Tanto che la Lega omologo’ il risultato certificando l’autogol di Svoboda. Per cui, mutismo e rassegnazione. Anche perché Chi l’Ha Visto?, che ancora vorresti fosse riscattato dal Milan per dieci milioni
      di euro, cioè il doppio dell’altra negghia galattica Le Attaron Pardon Le Douaron, non gioca titolare manco in una squadra da fondo classifica in Serie C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *