Palermo, i playoff iniziano con una vittoria: battuto il Teramo (2 – 0)
Il Palermo supera il primo turno dei playoff. La squadra di Filippi batte il Teramo per 2 – 0 e continua il suo cammino negli spareggi che valgono la promozione in Serie B. I rosa passano subito in vantaggio con un rigore trasformato da Floriano, la gara si mette in discesa e nel finale di primo tempo arriva anche la rete di Luperini, in rovesciata. Nella ripresa gli ospiti cambiano atteggiamento e vanno vicini al gol ma Pelagotti e compagni tengono bene e portano a casa il risultato. Il Palermo ora si può proiettare al prossimo turno, il secondo della fase dei gironi.
ORE 17.25 – FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.
47′ s.t. – Cambio nel Teramo: fuori Lasik, dentro Gerbi.
45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.
45′ s.t. – Ammonito Bombagi per aver allontanato la palla a gioco fermo; gesto di stizza del numero 10.
44′ s.t. – Ci sono praterie ora per il Palermo. Valente prova il tiro di sinistro da posizione defilata ma la palla finisce larga.
43′ s.t. – Ancora bene Pelagotti. Costa Ferreira calcia dal limite, la palla è rasoterra e il portiere blocca in allungo. Buona prestazione del numero uno rosanero.
42′ s.t. – Buona occasione per Santana. L’argentino colpisce di testa dopo un bel cross di Valente, ma la palla finisce larga.
39′ s.t. – Fasi finali del secondo tempo e il Palermo controlla. Al Teramo servirebbero tre gol per passare il turno.
32′ s.t. – Bombagi a centimetri dal gol. Lancini va in confusione e non interviene su una palla lunga; Pelagotti è costretto a uscire dalla porta ma il numero 10 del Teramo arriva prima sul pallone e calcia rasoterra. Il tiro finisce fuori di pochissimo.
31′ s.t. – Altra bella parata di Pelagotti. Questa volta è Santoro a calciare di destro dal limite, ma il portiere rosa è attento e respinge in tuffo.
28′ s.t. – Cambio nel Teramo: fuori Ilari, dentro Cappa.
28′ s.t. – Il Teramo, dopo un buon inizio di secondo tempo, non riesce più a creare pericoli per la porta di Pelagotti. I cambi hanno dato un po’ di freschezza ai rosa.
23′ s.t. – Dopo l’ingresso di Marong, Accardi si è spostato largo sulla fascia destra. Silipo, invece, gioca sul centro-destra nei due dietro Saraniti.
21′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Kanoute e Doda, dentro Silipo e Marong.
16′ s.t. – Il Teramo ha alzato ritmi e baricentro. Ora quindi ci sono più spazi da attaccare per i rosa, che però non sono più brillanti come nel primo tempo.
11′ s.t. – Bella parata di Pelagotti. Costa Ferreira calcia forte con il destro dal limite ma il portiere rosa respinge. Gli ospiti stanno crescendo, Palermo un po’ in difficoltà.
10′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Floriano, entra Santana.
9′ s.t. – Cambio nel Teramo: fuori Birligea (problemi fisici), dentro Kyeremateng.
4′ s.t. – Prima vera occasione per il Teramo. Bombagi calcia dal limite dell’area e non serve Ilari tutto solo a destra. Pelagotti respinge in angolo.
1′ s.t. – Prima parata della partita di Pelagotti. Bombagi calcia una punizione dai 25 metri ma la palla è lenta e il portiere rosa blocca.
ORE 16.35 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.
ORE 16.19 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. Il Palermo è in vantaggio di due gol e con merito. Floriano sblocca il risultato con un calcio di rigore e la gara si mette subito in discesa, con i rosa che controllano e il Teramo che non si rende mai pericoloso. Una rovesciata di Luperini suggella poi un’ottima prestazione complessiva, soprattutto in fase difensiva.
45′ p.t. – Due minuti di recupero.
44′ p.t. – ROVESCIATA DI LUPERINI. Saraniti colpisce di testa e serve il centrocampista, che si fa trovare al centro dell’area di rigore e con grandissimo gesto atletico beffa il portiere del Teramo. Raddoppio per il Palermo.
41′ p.t. – Il Teramo è alla ricerca del gol che riaccenderebbe le speranze, ma il Palermo si difende bene. Buonissima la fase difensiva dei rosa, Pelagotti non ha dovuto effettuare nemmeno un intervento.
37′ p.t. – Ammonito Doda per fallo su Santoro.
32′ p.t. – Miracolo di De Rose. Il centrocampista compie un intervento fondamentale anticipando Costa Ferreira, che sarebbe stato tutto solo a tu per tu con Pelagotti.
29′ p.t. – Ammonito Birligea per fallo su Lancini, uno dei migliori tra i rosa.
28′ p.t. – Filippi ha preparato la partita alla grande. I rosa stanno imbrigliando il Teramo, “speculando” sul vantaggio, senza scoprirsi troppo.
23′ p.t. – Clamorosa occasione sprecata da Floriano. Kanoute recupera palla e lancia in campo aperto il 7 rosanero, che però sbaglia nel controllo, si allarga e non riesce a concludere.
18′ p.t. – Il Palermo è messo bene in campo, non lascia spazi al Teramo. La squadra di Paci fa girare il pallone a ritmi troppo bassi.
13′ p.t. – Avvio favorevolissimo per i rosa, che ora possono gestire il possesso palla. Il Teramo non riesce ad alzare i ritmi del pressing.
10′ p.t. – Primo cambio nel Palermo: Rauti è costretto a uscire per problemi fisici, entra Saraniti. L’ex Monza si è fatto male nel contrasto con Santoro di qualche minuto fa.
9′ p.t. – GOL DI FLORIANO. Il 7 rosanero spiazza Lewandowski e porta in vantaggio il Palermo.
8′ p.t. – Calcio di rigore per il Palermo. Lasik colpisce di mano sul tiro di Valente. Ammonito il giocatore del Teramo.
6′ p.t. – Duro fallo di Santoro su Rauti, dopo il quale si accende un battibecco tra l’ex Palermo e De Rose. L’arbitro sceglie di non estrarre nessun cartellino.
2′ p.t. – Il Teramo è schierato con un 4-4-2 e le linee sono molto strette, il Palermo invece è col “solito” 3-4-2-1. I ritmi sono bassi in questo avvio, le squadre si studiano.
ORE 15.32 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra.
ORE 15.28 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Teramo in completo biancorosso.
ORE 15.16 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.
ORE 14.53 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.
Non si può più sbagliare. Il Palermo affronta il Teramo nel primo turno di playoff (fase dei gironi) e vuole continuare ad alimentare il sogno della promozione in Serie B. Ai rosa basta non perdere per passare.
LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 15.30)
PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi (C.), 13 Lancini, 15 Marconi; 2 Doda, 27 Luperini, 18 De Rose, 14 Valente; 20 Kanoute, 7 Floriano; 23 Rauti.
Allenatore: Filippi.
A disposizione: 25 Faraone, 3 Corrado, 8 Martin, 9 Saraniti, 10 Silipo, 11 Santana, 16 Peretti, 17 Lucca, 21 Broh, 26 Marong.
TERAMO (4-4-2): 22 Lewandowski; 18 Lasik, 26 Piacentini, 5 Soprano, 3 Tentardini; 20 Ilari, 6 Arrigoni, 21 Santoro, 8 Costa Ferreira; 25 Birligea, 10 Bombagi.
Allenatore: Paci.
A disposizione: 1 Valentini, 4 Trasciani, 7 Mungo, 9 Cappa, 11 Pinzauti, 17 Di Francesco, 19 Bellucci, 29 Kyeremateng, 35 Lombardi, 36 Gerbi.
ARBITRO: Nicolò Marini (Trieste).
ASSISTENTI: Roberto Terenzio (Cosenza) e Mattia Politi (Lecce).
QUARTO UOMO: Enrico Maggio (Lodi).
LEGGI ANCHE
Luperini deve fare questo, i gol.
vabbe’… ci accontentiamo pure di quelli più normali :-p
E infatti ne ha fatti 6. Non mi sembrano pochissimi.
primo tempo ordinato e si vedono i risultati, bestemmione da squalifica semestrale (almeno) per il telecronista di eleven che confonde la bicicletta di Chimenti con la rovesciata di Luperini.
A me basta che faccia adesso un grande playoff……
Ok. Bene così. Acquistiamo convinzione e diamoci dentro con la Juve Stabia.