Palermo – Vicenza, quando Citterio si trasformò in cannoniere
Arriva il Vicenza in Coppa Italia e il Palermo apre un album di ricordi bellissimo. Nel primo turno di Coppa Italia del ’77 contro i biancorossi, l’allenatore del Palermo, Veneranda, sposta Filippo Citterio da terzino a centrocampista. Fu la mossa vincente, perchè Citterio realizzò una doppietta tra l’ammirazione generale.
PALERMO – VICENZA: LE PROBABILI FORMAZIONI
La prima rete arriva sul finire della prima frazione dopo uno slalom tra tre giocatori e scaricando poi all’incrocio dei pali. Dopo il pareggio vicentino, va a segno ancora Citterio con un gol d’astuzia in area di rigore.
Citterio segnerà un’altra doppietta storica in Coppa Italia al San Paolo contro il Napoli: dopo lo 0-0 dell’andata, Citterio porta avanti i rosanero con un gran destro. Poi, il pareggio dei partenopei con Savoldi. A metà ripresa, però, ancora un gol di Citterio regalò la finale al Palermo.
TEDINO: “HO IMPARATO DAGLI ERRORI PASSATI. BALOGH GIOCHERÀ”
Anche i nomi di Zauli e Guidolin legano a doppio filo la storia tra Palermo e Vicenza. Con i veneti, i due, hanno raggiunto la semifinale della Coppa delle Coppe nel 1998. In rosanero, invece, la storica promozione in serie A del 2004 e nella stagione successiva la qualificazione in Coppa Uefa. Oggi un nuovo atto: sarà ancora Palermo – Vicenza.
LEGGI ANCHE:
Nel calcio di oggi citterio giocherebbe in nazionale.ps pure il colre rosa in quei anni era più bello