Palermo, vinta la seconda edizione di Fattore Campo: numeri e dettagli
“Grazie al contributo dei tifosi rosanero, BKT, title sponsor della Serie BKT, finanzierà la riqualificazione di Piazzale Fausto Pirandello con un nuovo campo da basket, porte da calcio a cinque e una rete da pallavolo“.
Lo scrive il Palermo attraverso un comunicato in cui conferma di essere il vincitore di “Fattore Campo”, l’iniziativa sociale di BKT, title sponsor della Serie BKT, che ha come obiettivo quello di donare nuovi spazi di gioco nelle città del campionato.
La città di Palermo, vincitrice della seconda edizione insieme a Como, vedrà presto una nuova area accessibile a tutti i cittadini in Piazzale Fausto Pirandello.
I numeri e il progetto
Nel corso della stagione il Palermo FC è sempre stato in testa alla classifica di Fattore Campo con i suoi tifosi che, per tutte e 38 le giornate, hanno contribuito in maniera fondamentale alla vittoria finale. La media delle giocate registrate è di oltre 580 utenti unici con un picco di 625 in occasione della 33esima giornata che complessivamente ha portato a 17.370 tifosi rosanero.
Inoltre, BKT Tires ha deciso di festeggiare il titolo di Campioni d’Inverno con un’attività speciale dedicata al progetto di Piazzale Fausto Pirandello nel pre-partita di Palermo-Cagliari. In totale il BKT premia ha totalizzato 173.670 giocate e ben 2000 premi distribuiti tra maglie autografate, palloni ufficiali del campionato, gadget di BKT ed esperienze da vivere insieme al proprio club. Numeri che non solo testimoniano quanto il concorso cresca stagione dopo stagione, ma soprattutto la passione dei palermitani per la propria squadra del cuore e per la propria città.
Il progetto di Piazzale Fausto Pirandello, finanziato da BKT per quanto riguarda l’aspetto ludico-sportivo e la collaborazione della Lega Nazionale Professionisti B, comprenderà un nuovo campo da basket con il rifacimento completo della pavimentazione e l’installazione di canestri. Per rendere l’area un luogo di socialità e aggregazione, saranno inoltre allestite anche due porte da calcio a cinque e predisposti dei punti per il posizionamento di una rete da pallavolo. Infine, saranno previsti interventi di sicurezza e una completa pulizia della zona con il diserbo della vegetazione incolta.
Le dichiarazioni
Mauro Balata, Presidente LNPB: “Come Lega siamo orgogliosi di poter annunciare un altro importante traguardo raggiunto da Fattore Campo con la città di Palermo che, dopo Lecce e Cosenza, rappresenta un nuovo pezzo di questo meraviglioso puzzle di riqualificazione territoriale”.
Giovanni Gardini, Amministratore Delegato Palermo FC: “Questo traguardo collettivo è la prova che la passione per la propria squadra può uscire dagli stadi e cambiare la vita di una città e della sua comunità. I tifosi del Palermo, prima di essere tali, sono figli, madri, fratelli, cittadini che appartengono a un contesto sociale: in una parola, persone. È responsabilità quindi anche del calcio contribuire a migliorare la vita di queste persone e aumentare la consapevolezza di ciò che possiamo fare insieme”.
Sabrina Figuccia, Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili: “Grazie alla passione dei tifosi rosanero – che ha permesso a Palermo di vincere il contest organizzato da BKT con il supporto di Lega B – un angolo della città dimenticato da troppo tempo, piazzale Fausto Pirandello, a Borgo Nuovo, diventerà un fiore all’occhiello per tutta la comunità palermitana: sarà, infatti, ripristinato il campo da basket ed installate due porte di calcio a cinque e una rete di pallavolo”.