​​

Il Palermo a York Capital, ormai è fatta. Annuncio entro aprile

Ci siamo quasi. Il Palermo sta per essere venduto a York Capital. Dopo un anno di contatti, più o meno intensi, siamo arrivati al dunque. Un primo annuncio ufficiale arriverà entro la fine di aprile ma in queste ore sono definitivamente caduti gli ultimi dubbi da entrambe le parti. Adesso sono al lavoro gli avvocati che dovranno mettere nero su bianco tutte le postille necessarie a dare chiarezza ad ogni aspetto della cessione.

Gli esperti della York Capital hanno controllato i bilanci da cima a fondo, la situazione ormai è chiara. Non ci sarà più spazio per ripensamenti nemmeno per l’attuale proprietà del Palermo che ha sondato tutte le eventuali ipotesi alternative (anche quella di andare avanti) e ha deciso di chiudere un ciclo anche in considerazione della credibilità dell’acquirente, un fondo americano che amministra decine di miliardi di dollari.

L’interlocutore degli americani, ovviamente, è Daniela De Angeli che da quando sono usciti di scena gli inglesi è a tutti gli effetti la proprietaria del 100% delle azioni del Palermo e che nella sua qualità di direttore amministrativo conosce bene la situazione societaria.


Una trattativa che ha avuto inizio l’anno scorso, blandamente, con una manifestazione di interesse che Maurizio Zamparini, a quel tempo dominus del Palermo, ha tenuto in debita considerazione ma che non ha mai caldeggiato fino in fondo perchè non avrebbe previsto una sua permanenza in società, nemmeno nel ruolo di consulente gratuito che qualche altro gruppo gli avrebbe offerto volentieri.

L’accelerazione delle trattative si è avuta circa tre mesi fa e da qual momento in poi i contatti sono andati avanti “a fari spenti”, lontani dai clamori mediatici. Decaduta la prelazione del gruppo Mirri c’è stata una nuova accelerazione e a quel punto sono stati superati tutti gli ostacoli. L’ipotesi Ferrero non è mai realmente decollata, quella di Preziosi ha avuto qualche chances ma si è via via complicata. Adesso sembra proprio arrivato il rettilineo finale. I particolari non si conoscono ma sostanzialmente la York Capital rileverà i debiti della società e non sborserà un euro, tranne che alla fine non si decida di prevedere qualche bonus in caso di promozione in serie A.

Questo significa che, a meno di clamorosi colpi di scena, la promozione in serie A non sarà decisiva per la chiusura dell’affare. Andare subito in serie A ovviamente permetterebbe di accorciare di un anno gli ambiziosi programmi sportivi che prevedono comunque una stabile presenza del Palermo nella fascia alta della serie A con obiettivo di Europa League che permetterebbe anche di dare spinta europea al rilancio del merchandising che avrà un canale diretto negli Stati Uniti. York Capital sta ora definendo il cronoprogramma che porterà alla acquisizione della società e del marchio e al soddisfacimento dei creditori.

Sarà un investimento di parecchie decine di milioni perchè oltre ai debiti la nuova società deve programmare il rilancio sportivo puntando al rafforzamento della squadra e punterà anche alla realizzazione di un centro sportivo all’avanguardia. Non è escluso che anche il nuovo stadio rientri nei progetti futuri.

LEGGI ANCHE

MOREO: “CHE ERRORE A PESCARA. A BENEVENTO…”

SERIE B, STANGATA DEL GIUDICE SPORTIVO

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

78 thoughts on “Il Palermo a York Capital, ormai è fatta. Annuncio entro aprile

  1. Non ci credo.
    Almeno, non credo fino a quando non vedo nero su bianco.
    Anche perché, da un’altra parte dicono che in vantaggio sia Ferrero.
    York Capital è in vantaggio per l’acquisizione della Sampdoria.
    Quindi, chi ha ragione?
    Io non credo nemmeno al fatto che Ferrero sia realmente interessato al Palermo.

    1. Io spero tanto che sia tutto vero ma come te mi restano dubbi legati principalmente alle contrastanti notizie che si susseguono tra un giorno e l’altro e tra un giornale e un altro che sembrano smentirsi tra di loro. C’è molta confusione

  2. Viene da ridere Stadionews dice che la York capital sta per prendere il Palermo. Mediagol dice che ha ormai acquistato la Sampdoria.

      1. Signor Giovanni, capisco che il suo commento è indirettamente positivo nei nostri confronti ma così ci mette un po’ in imbarazzo. Approvo il commento perchè su questo sito abbiamo sempre garantito la libertà di critica (soprattutto quella nei miei confronti) però non è elegante dover pubblicare una critica aspra nei confronti di un giornale “concorrente”. Che poi, credetemi, concorrente non è. Loro hanno un’idea, la pubblicano e se ne prendono la responsabilità con i lettori, lo stesso vale per noi. È il bello (a volte il brutto) della pluralità d’informazione. (gm)

    1. Legga bene, è Dinan che viene accostato alla Samp nn il fondo di cui lui è proprietario. E nn a caso ieri Federico Oliva rappresentante di York per il sud Europa, interrogato sulla trattativa del fondo per l’acquisto del Palermo, si è trincerato dietro il più stretto riserbo (‘Nn posso dire’ nulla avrebbe risposto)

  3. Altri siti di calcio dicono che la York capitale è vicinissima alla Sampdoria. … e Ferrero vuole il Palermo Calcio…..il mistero si infittisce….vero direttore Monastero.?

    1. se tutti i giornali scrivessero le stesse cose sarebbe brutto, no? Uno legge, si fida, apprezza e sceglie. In questo caso – essendo gratis – uno li legge tutti e magari fa confusione. Come succede spesso…. (gm)

    2. Non deve mettersi daccordo con nessuno. Ha le sue fonti e comunque si è preso la esponsabilità di dare questa notizia sapendo perfettamente a cosa va incontro qualora la stessa fosse una minchiata e non penso che rischi tanto per un centinaio/migliaia di contatti.

  4. Caro Monastra, si è preso una bella responsabilità con quest’articolo e francamente mi auguro di cuore che nn venga smentito neanche di una virgola.
    Speriamo però che nn faccia anche lei la fine di Geraci che qualche mese fa sul CorSport pubblicava un articolo dello stesso tenore. Poi sappiamo come le cose sia andate in modo molto differente….

    1. Capisco lo scetticismo che gira intorno a questa notizia perchè negli ultimi anni abbiamo visto di tutto e di più. Ma è anche vero che le situazioni cambiano e rispetto all’anno scorso tante cose sono cambiate. Mi assumo il “rischio” davanti ai miei lettori ma se lei è un attento lettore di questo giornale saprà bene che di York Capital abbiamo parlato tantissimo tempo fa, quando ancora la cordata inglese non era stata ancora “inventata” perchè i primi contattti risalgono a tanto tempo fa. Ora le notizia a mia disposizione mi dicono che siamo sul rettilineo finale pur tra tante difficoltà e lo scrivo. Di Geraci, ad esempio, mi fido: quello che scrive non è frutto di fantasia, la fantasia – semmai – l’hanno avuta altri a “inventarsi” soluzioni disegnate… sulla sabbia (gm)

      1. La ringrazio intanto per la gentile risposta e le confermo che leggo Stadionews ogni mattina da anni, dandole atto di essere la testata più credibile ed attenta oltre che prudente sulle notizie riguardanti il ns amato Palermo.
        Inoltre se si è sbilanciato sino a questo punto avrà certamente le sue buone ragioni e fonti credibili che certo nessuno può chiederle di svelare.
        D’altronde rileggendo il suo pezzo e quelli di Anselmo (Mediagol) il quadro più credibile è certamente quello che ricostruisce lei sia con riferimento al lavoro sottotraccia da mesi di York (che Zamparini , come da lei stesso precisato, ha sempre considerato poco per il fatto di dover rinunciare al suo protagonismo nel calcio) sia perchè la vicenda Samp tra snentite e vari interessamenti mi sembra ancora lontano dall’essere definita e fondamentalmente vede il suo presidente, Ferrero, non affatto convinto di cedere se non a condizioni davvero irrinunciabili.
        A ciò ci aggiungono, come ho fatto cenno in altro commento, le dichiarazioni di Federico Olivo (rappresentante Sue Europa di York) sul Corriere Trentino di ieri che a proposito della trattativa York – Palermo, a dispetto delle numerose ammissioni fatte per la Samp, si è trincerato dietro un “Non posso dire nulla”.
        Ora per età, esperienza e per conoscenza un minimo del mondo della finanza per ragioni professionali tutto ciò mi conferma indirettamente che:
        a) per la Samp la situazione è ancora molto lontana dalla conclusione ed i soggetti cinvolti si lasciano andare a dichiarazioni più o meno verosimili con finalità di natura tattica o diversiva;
        b) per il Palermo potrebbero esserci situazioni in via di definizione che suggeriscono la massima riservatezza e discrezione.
        Le stesse situazioni le stesse cui fa cenno lei stamane nerl suo pezzo.
        Un cordiale saluto e Sempre Forza Palermo!

    2. Io mi fido dell’onesta’ intellettuale di Monastra, potra’ forse aver preso una grossa cantonata ma e’ sicuramente sincero nell’esporsi di fronte a tutti noi lettori. Personalmente, da acerrimo e giurato nemico del calcio business (forse l’unico tra i frequentatori di questo blog) non accolgo la notizia, quando anche fosse vera, con entusiasmo, siamo sempre in mano a padroni, a capitalisti (piccoli o grandi non importa) che vedono il calcio non come uno sport ne’ tanto meno come una passione, ma come un tentativo per accrescere i loro profitti. Abbiamo gia’ visto anche noi sulla nostra pelle e sulla nostra passione che puo’ capitare in certi momenti che la nostra passione e lo sport coincidano con i loro interessi, ma quando non sara’ cosi’ state tranquilli che prevarra’ sempre l’interesse economico su quello sportivo della squadra o della tifoseria. Finche’ non cambiera’ il calcio saremo sempre in mano a dei padroni che decideranno per noi. Non e’ una bella prospettiva. D’altronde possiamo vedere quello che succede sia in categorie superiori che inferiori. Quindi, visto che sono il solo a voler cambiare le cose, allora chi se ne frega e Forza Palermo Sempre!

  5. Direttore in un altro sito danno per scontato che York Capital ha comprato la samp, e Ferrero prenderà il Palermo, vi convieme di mettervi d’accordo voi giornalisti prima di dare notizie non certe.

    1. signor Sandro, capisco lo sconcerto ma facciamo al contrario: decida lei, serenamente e liberamente, quale sito leggere e di chi fidarsi (gm)

  6. Bruciato da anni di false o errate notizie, diffidente per natura, mia e degli interlocutori presenti in società ( leggasi De Angeli, longa manus del friulano ) a Lei direttore non disturberà il fatto che fino a quando non vedrò con i miei occhi qualche fatto concreto non darò più ascolto alle sirene di una cessione a YorK Capital… detto ciò MACARI U SIGNURI!!!!!

    1. Giusto, per0 penso che il Direttore sia conscio se questa notizia si rivelasse una cazzata gli rimarrebbe di scrivere per il Trento oper il Gorizia. Diciamo almeno 2.000 kilometri da Palermo. Monastra ha le sue fonti. Non sarebbe arrivato a scrivere ” E’ fatta……”

  7. Premetto che da anni seguo stadionews e per me rispetto ad altre testate online è sicuramente la più affidabile (nulla togliere alle altre) perché noto che vi esponete con notizie concrete e non state a scrivere ogni giorno la stessa notizia in modo diverso per qualche click in più.

    Quindi pensando che le vostre siano fonti attendibili mi chiedo e vi chiedo:

    come mai tutti dànno cosa fatta con la Samp?

    ma davvero possiamo sognare e illuderci che la York pensi a noi per portarci in alto?

    Guido.. ma si può sognare davvero?

  8. direttore quello che io mi chiedo è sulla base di cosa date certe notizie. spingersi a dire “orami è fatta” e dare addirittura delle date! avete delle fonti? fonti sicure? ditele allora, perché sempre segretezza? o ascoltate le chiacchiere di qualcuno che dice di sapere le cose? oppure semplicemente è quello che sperate che accada? il giornalismo sportivo in tal senso è pessimo e in situazioni del genere (cessioni societarie, calciomercato) forse l’80% di quello che dite si concretizza. prima di essere un giornalista però so bene che è un tifoso rosanero e che ha a cuore le sorti della nostra squadra quindi sa bene che l’ambiente è stanco come non lo è mai stato di sentire altre “soluzioni disegnate sula sabbia” e penso che in questo momento non sia giusto fare del giornalismo accalappialettori (non dico che lo stia facendo). voglio precisare che la mia non è una critica diretta a lei ma al vostro mondo in generale, capisco che fa solo il suo lavoro. spero, come tutti del resto, che abbia realmente qualcosa di concreto per le mani

    1. forza sasà, se scrivo ho le fonti, se mi espongo ho una ragionevole certezza. Poi è chiaro che nessuno è infallibile. Se lei è un lettore di stadionews sa bene che non abbiamo mai lavorato per acchiappare clic ma per fare informazione seria e continua. Quello che dice lei a volte succede perchè noi facciamo informazione immediata perchè siamo online e non siamo un settimanale. Detto questo avrà certamente notato che non abbiamo cavalcato altre trattative perchè non supportate da elementi credibili, rinunciando magari a clic (come dice lei) ma non rinunciando alla logica di questo mestiere (gm)

  9. Buongiorno non so dove ma io ho letto che YORK CAPITAL (il FONDO Americano )vorrebbe e starebbe acquistando il PALERMO il Solo DINAN sarebbe molto interessato e vicino alla SAMPDORIA.E poi fidarsi o no…sono notizie che arrivano ai giornalisti Come lo è il MITICO GIUIDO…quindi giusto che lo scriva. Speriamo il meglio per il Palermo…

  10. Comunque vada, questa notizia ci ha dato una bellissima mattinata! Quello che ci serve è un po’ di speranza e di ottimismo nel futuro, forse più di un immediata promozione. Caro Direttore, la sua è stata una presa di posizione coraggiosa, che comunque vada le farà onore, perché nell’augurio che la fonte sia attendibile lo scoop in controtendenza è chiaro e deciso.
    Incociamo le dita e… FORZA PALERMO!

  11. e poi io mi fido di chi nel 1987-88 andava a Valdiano a Sorrento a Castel di Sangro gridare il Mitico Goooooooooooooooooooooollll tifoso come me,,,

  12. Speriamo solo che questa notizia sia vera e non l’ennesima delusione per i tifosi, ormai non ci crede più nessuno…. purtroppo..

  13. Purtroppo posto che il grande bugiardo può sempre ripensarci……
    Sino alla firma degli atti possiamo solo sperare.

  14. Non c’è traccia di questa notizia nelle testate autorevoli nazionali . Non voglio nemmeno commentare la notizia partita da un sito on line e da un giornalista che di autorevole a ben poco. La solita burla tanto per scrivere qualcosa. Buona giornata Monastra

  15. Diamo a CESARE quel che che e’ di CESARE…. stadionews, spesso ha anticipato notizie importanti, precedendo testate importantissime.Mi consenta di farle una domanda , a cui spero lei MONASTRA mi rispindera come sempre.La doamnda e’ questa : Ci sono notizie sul secondo rigettodi appello della procura federale , da parte del CONI , sulla vicneda PALERMO FROSINONE ?

  16. Caro Monastra non ci credo, come non ho creduto qualche mese fa alle “rivelazioni” di Geraci (e lo manifestai su questo sito). Sperando, naturalmente, di potere in questo caso dire, fra qualche tempo, di essermi sbagliato

  17. Nonostante tutto quello che e successo voglio conservare un po di ottimismo, comprare il Palermo oggi potrebbe essere un affare se va in A perche? con al massimo 50 milioni di euro compri una squadra in serie A pulita e senza debiti Quindi perché no???’

  18. Buongiorno, ritengo la notizia credibile, il Sig. Jamie Dinan patron del fondo york capital acquisterà la Sampdoria per una questione di piacere e soldi; il fondo york capital acquisterà il palermo per speculazione. E’ condivisibile quanto leggevo qualche giorno addietro che un fondo acquista per risanare e rivendere guadagnando… e la samp non mi pare società da risanare.

    1. sono daccordo. I fondi fanno in genere questo tipo di affari. Acquistano società da risanare per poi venderle in futuro. Chiaramente non si tratta di beneficienza ma di speculazioni ove loro vedono potenzialità. E la piazza di palermo ne ha. La notizia è più che credibile conoscendo anche Guido.

  19. Sullo scoop non mi esprimo, il Direttore Monastra ha le sue fonti e decide lui cosa pubblicare o meno.

    Mi esprimo invece sul simpatico passaggio in cui il Direttore scrive che Zamparini non avrebbe caldeggiato l’offerta York perchè essa “non avrebbe previsto una sua permanenza in società, nemmeno nel ruolo di consulente gratuito che qualche altro gruppo gli avrebbe offerto volentieri”.

    Mi chiedo: era pura ironia o veramente, malgrado l’evidenza dei fatti, ultimi dei quali i giochetti con gli attori inglesi, il Direttore arriva a credere che un qualunque gruppo seriamente interessato alle azioni e non al ruolo di prestanome avrebbe mai dato un ruolo all’artefice unico dello sfascio sportivo e societario degli ultimi 8 anni?

  20. Ad un passo dalla Samp ma non con il fondo ma con altre scatole. L’uno non esclude l’altro e loro vogliono entrare pesantemente in Italia.

  21. Seguo Stadionew24 proprio per la serietà, la professionalità e la dovuta prudenza (nel pubblicare e nella scelta delle relative parole giuste) di chi lo dirige. Ho avuto modo di constatare, nelle vicende riguardanti il recente passato, che nulla è stato qui definito come “certo” in presenza di qualsivoglia margine di incertezza e che, nel caso di tale ultima evenienza, cioé “l’incertezza”, questa sia stata evidenziata marcatamente. Per tali ragioni, se Guido Monastra titola “Il Palermo a York Capital, ormai è fatta. Annuncio entro aprile” io credo nella fondatezza di quanto, con tali parole, annunciato.

  22. Guido Monastra
    10/04/2019 13:50

    La correggo, Camerino di San Rufo: Valdiano era il comprensorio… ?

    Vero ha ragione Camerino San Rufo e se non sbaglio nelle prime giornate di Campionato. Poi 3-0 col Siracusa o Pro Cisterna mi pare… Ricordo ancora il secondo anello in costruzione ! E Con il 4-0 in amichevole con l’Ajax con tripletta di Deste…a quei tempi alla favorita andavamo in 30.000…avevo 23 anni oggi 31 in più…

    Rispondi

      1. Ha ragione Matteo, quell’anno , per festeggiare la promozione in C1, Ci fu una amichevole con l’Ajax, fresco vincitore della coppa Uefa. Finì 4-0 con Tripletta di D’Este e gol di Pocetta. Un anno e un campionato molto divertente, io andavo a vedere tutte le trasferte col Comitato Pro Palermo, di cui Guido sono sicuro si ricorda benissimo….

      1. La prima partita di quel campionato fu Pro Cisterna Palermo, 0 a 0 , e io cercavo dove accidenti fosse ( Cisterna di Latina ) praticamente un paese…

        1. si faccia il lettore e mi faccia fare il giornalista, anche perchè c’ero, le partite gliele raccontavo io. Prima di campionato Valdiano – Palermo 1 a 2. Con la Pro Cisterna abbiamo giocato alla seconda di campionato in casa; la traferta di Cisterna di Latina fu dunque a fine gennaio, per la cronaca finì 1 a 1 (gm)

  23. Una logica ci sarebbe. Acquistare il Palermo adesso ha un certo costo. Acquistarlo tra qualche settimana potrebbe costare molto di più (se tutto va bene…:)
    )

  24. Prima la vittoria sul Verona; adesso la probabile cessione alla York Capitale: la settimana è iniziata molto bene! PS Palermo-A. Mineiro finì 1-2.

  25. Io direi anche scudetto con i soldi che girano è che hanno ma mi rendo conto che è peggio di voldemort in harry potter…

  26. Avete ragione sono andato a mente dimenticando che quella con l?Atletico Mineiro per festeggiare il ritonno ai campionati professionistici (C2) finì 1 a 2 e dopo la promozione per festeggiare la C1 giocammo contro l’Ajax 4 a 0 … l’età inizia a giocare qualche scherzo alla memoria XD XD

  27. Con l’Atletico Mineiro c’ero pure io con il mio amico Fano arrivati in treno da Gibellina perché non avevamo patente e nemmeno biglietti e quindi abbiamo scavalcato

  28. Se non ricordo male con i Brasiliani fini 1-1 e Nuccio segnò facendo un semi pallonetto a scavalcare il portiere in uscita…ricordi sbiaditi
    gli attaccanti erano Maurizio D’este Claudio Casale e Santino Nuccio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *