Partite giocate al mattino? Ghirelli: “Una cura che abbassa i costi”
Prosegue il dibattito sull’opportunità di giocare le partite di calcio al mattino al fine di contenere i costi di servizio e dell’energia all’interno degli impianti. E questa volta il botta e risposta è fra il presidente della Lega Serie B Mauro Balata e il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.
Lo spunto arriva da una dichiarazione di Mauro Balata (ospite a Portofino dell’evento “Sport, Lifestyle e Territorio”): “Noi abbiamo iniziato comunque facendo molte partite alle 14, anticipando i tempi. Secondo me il problema relativo all’orario è una sorta di palliativo. Non è così che si risolve il problema in radice. C’è un tema legato all’incremento stratosferico dei costi dell’energia, su quello bisognerà cercare di intervenire”.
Il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli coglie la palla al balzo e afferma: “Ringrazio Mauro Balata che ha inquadrato il tema e non poteva che farlo con competenza e sensibilità. Il cambiamento degli orari delle partite permette di giocare grazie alla luce dei raggi solari e questo consente di abbassare i costi in periodo di emergenza. Le cure palliative non portano quindi alla guarigione della malattia ma, attraverso un approccio globale e interprofessionale, permettono la cura della persona con malattia grave, cronica, evolutiva e/o in fase terminale al fine di migliorare la percezione della qualità della vita. Il calcio, come spiega Mauro, è esattamente in questa situazione e se quindi si può aiutare in questo modo è già una acquisizione ‘rivoluzionaria’ rispetto alla ‘supponenza’ di un passato recente.
Per cui giocare nelle ore diurne e non in notturna abbassa i costi e sottolinea l’esigenza di dover cambiare stili di vita perché la crisi energetica non è temporanea. Le cure palliative consentono al paziente, ai parenti e agli amici vicini e lontani di capire che si può guadagnare tempo e contribuiscono a far capire quanto sia importante ‘la percezione della qualità della vita’. La crisi energetica nel calcio deve farci realizzare le misure strutturali di cui c’è bisogno: cambiamento di stile di vita, energia da fonti rinnovabili, stadi green, nuove politiche per trasporti “leggeri”, ecc. Ringrazio Mauro Balata, così si ragiona a sistema e si fa ‘gioco di squadra’ nel calcio italiano”.
Mi pare che dopo l’alba sia una fantastica idea!!! Alle 9 palla al centro!