​​

Nuova norma per le penalizzazioni: “Effettive solo se passate in giudicato”

Cambia la normativa sul fronte penalizzazioni. Il governo italiano ha annunciato l’approvazione di una serie di norme all’interno del decreto legge sulla pubblica amministrazione e tra queste c’è anche quella che di fatto rende effettive le penalizzazioni solo quando queste saranno passate in giudicato (quindi solo dopo che si sia espresso il Collegio di Garanzia del Coni).

Il ministro dello Sport Andrea Abodi in conferenza stampa ha affermato: “Questi primi interventi puntano alla supremazia del concetto dell’equa competizione. L’orientamento è quello di rendere efficace e visibile in classifica la penalizzazione soltanto dopo il consolidamento delle sentenze. Anche durante il campionato, ma solo se la sentenza è passata in giudicato. Il tutto anche a tutela dei terzi interessati. In questo senso ci auguriamo che le tempistiche – soprattutto del Collegio di Garanzia del Coni – siano in linea con l’esigenza che tutto possa concludersi entro le iscrizioni ai campionati”.

Tra le varie norme approvate (si legge nel comunicato stampa di Palazzo Chigi) ci sono anche: la previsione che, per le società sportive professionistiche, solo le plusvalenze biennali (e non più annuali) contribuiscono a formare reddito; l’eliminazione dell’applicabilità alle società dilettantistiche delle (future) norme di giustizia sportiva relative ai provvedimenti per l’ammissione ai campionati; la previsione per le società sportive professionistiche a controlli di natura economico-finanziaria per garantire il regolare svolgimento del campionato.


LEGGI ANCHE

PALERMO, ULTIMO GIORNO PER I RISCATTI

PALERMO, FAVILLI E NESTOROVSKI: È CACCIA ALL’ATTACCANTE 

LA GUMINA, ANCHE IL MODENA SULLE TRACCE DELL’ATTACCANTE 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *