Perché i giocatori spagnoli non cantano l’inno della Spagna? Ecco il motivo
Perché i giocatori spagnoli non cantano il proprio inno nazionale? La scena è consueta, non solo nel calcio: i giocatori o gli atleti della Spagna si fermano per onorare l’inno ma restano muti, non cantano. Mentre dagli spalti i tifosi canticchiano solo le note del componimento. Come mai succede questo? In realtà il motivo di questa apparente stranezza è molto semplice…
COME MAI GLI ATLETI SPAGNOLI NON CANTANO L’INNO NAZIONALE DI SPAGNA? ECCO IL MOTIVO: PERCHÉ É SENZA TESTO
La “Marcha Real” è uno degli inni più antichi d’Europa (è inno della Spagna di fatto dal 1770) ma è anche uno dei pochissimi che è senza un testo ufficiale, nonostante vari tentativi nel corso di adottarne uno. Gli altri stati che attualmente hanno un inno senza testo sono Bosnia ed Erzegovina, San Marino e Kosovo.
Ma perché l’inno della Spagna non ha testo? L’inno spagnolo ha avuto molti testi (il più antico attualmente documentato risale al 1843), ma questi venivano usati in modo non ufficiale. E tuttora non esiste un testo ufficiale dell’inno. Negli ultimi decenni ci sono stati alcuni tentativi di dotare il componimento di un testo ufficiale, ma senza esito. Eclatante il caso del 2008, quando il comitato olimpico spagnolo tentò di proporre all’opinione pubblica un nuovo testo da far poi approvare dal Parlamento attraverso una legge di iniziativa popolare. Ma dopo fortissime polemiche anche questa proposta venne ritirata.