​​

Perché il Napoli non è ancora campione d’Italia? Scudetto e arrivo a pari punti: regolamento Serie A

Ormai la festa Scudetto è pronta, manca pochissimo. Ma perché il Napoli non è ancora campione d’Italia? I partenopei hanno ancora bisogno di un punto per la matematica certezza e il motivo sta nel regolamento del campionato di Serie A, che proprio da questa stagione introduce una importante novità in caso di arrivo a pari punti…

SCUDETTO, PERCHÉ NAPOLI NON ANCORA CAMPIONE? IL MOTIVO, ECCO PERCHÉ, COSA SUCCEDE IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI

Normalmente le situazioni di parità vengono risolte con gli scontri diretti (o in caso di tre o più squadre pari con la classifica avulsa) prima di passare alla differenza reti e ai gol segnati. Ma il regolamento cambia se ci sono due squadre pari al primo posto: dalla stagione 2022-23 la Serie A prevede infatti lo Spareggio Scudetto (in campo neutro e in gara secca). Ciò significa che in caso di arrivo a pari punti fra due squadre al primo posto non contano più scontri diretti, differenza reti generale o gol segnati in campionato.

NOTA BENE – Se, invece, tre o più squadre sono pari al primo posto si applicano i criteri della classifica avulsa per stabilire le due migliori (che poi giocheranno lo spareggio), nel seguente ordine:

a) Punti negli scontri diretti;

b) Differenza reti negli scontri diretti;
c) Differenza reti generale;
d) Reti totali realizzate in campionato;
e) Sorteggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *