​​

Playoff Serie C, cambia il regolamento: partecipanti, tabellone e accoppiamenti

Il presidente della Figc ha ratificato la decisione del Consiglio Federale di autorizzare il regolamento di playoff e playout di Serie C per la stagione corrente (2020/2021). Viene confermata la promozione diretta delle prime di ognuno dei tre gironi più la vincitrice dei playoff, ma nel regolamento vengono introdotte alcune modifiche proprio al format dei playoff rispetto agli anni passati.

Il format infatti resta a 28 squadre, ma alle 27 squadre classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi si aggiunge ora non più la vincente della Coppa Italia (che quest’anno non si giocherà) ma “la squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata”.

Verrà dunque identificata una squadra “migliore quarta”, che avrà diritto a saltare i primi due turni dei playoff; le altre due quarte classificate salteranno un solo turno. Resta la suddivisione dei playoff in tre fasi (Fase Play Off del girone; Fase Play Off Nazionale e Final Four), ma anche qui il regolamento viene aggiornato, reintroducendo i match di andata e ritorno dalla “fase Nazionale” in poi.

Ai fini della determinazione della “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri:
a) miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
b) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;
c) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;
d) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;
e) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

(SOLO in caso di piazzamento in classifica equivalente tra due squadre, verrà applicato ai successivi criteri – b), c) e d) –  un coefficiente correttivo (pari a 1,05555556) alle statistiche delle squadre del girone C, per compensare l’esclusione del Trapani dal campionato e il minor numero di partite giocate in quel girone).


FASE DI GIRONE (gara secca)

– Al primo turno Play Off del Girone partecipano 18 squadre.

Nei due gironi che NON presentano la migliore quarta:
a) la squadra quinta classificata affronta la squadra decima classificata del medesimo girone;
b) la squadra sesta classificata affronta la squadra nona classificata del medesimo girone;
c) la squadra settima classificata affronta la squadra ottava classificata del medesimo girone;

Nel girone che presenta la migliore quarta: 
a) la squadra sesta classificata affronta la squadra undicesima classificata del girone;
b) la squadra settima classificata affronta la squadra decima classificata del girone;
c) la squadra ottava classificata affronta la squadra nona classificata del girone;

– Al secondo turno di Play Off di ogni girone partecipano le squadre vincitrici degli incontri di Primo Turno, le due peggiori quarte e la squadra quinta classificata nel girone in cui è presente la migliore quarta. In ogni girone: a) la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata; le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.

NOTA: NEI PLAYOFF DI GIRONE, SI GIOCA IN GARA SECCA. IN CASO DI PARITA’ PASSA IL TURNO LA SQUADRA MEGLIO CLASSIFICATA IN REGULAR SEASON

FASE NAZIONALE (andata e ritorno)

Al Primo Turno Play Off Nazionale partecipano 10 squadre:
a) le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase Play Off dei Gironi;
b) le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;
c) la migliore squadra quarta classificata al termine della regular season;

(Gli accoppiamenti vengono definiti con sorteggio: sono “teste di serie” le tre terze classificate, la migliore quarta e la migliore classificata proveniente dai playoff di girone. Le teste di serie hanno diritto a giocare il ritorno in casa).

Al secondo turno della fase dei Play Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. (Gli accoppiamenti vengono definiti con sorteggio: le teste di serie sono le squadre seconde classificate e la migliore classificata proveniente dal primo turno “Nazionale”. Le teste di serie hanno diritto a giocare il ritorno in casa).

NOTA: NEI PLAYOFF “FASE NAZIONALE”, SI GIOCA ANDATA E RITORNO. IN CASO DI PARITA’ PASSA IL TURNO LA SQUADRA “TESTA DI SERIE” DEL RISPETTIVO ACCOPPIAMENTO

FINAL FOUR (andata e ritorno)

Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio integrale. Semifinali e finali si giocano sulla distanza di andata e ritorno (NOTA: dalle semifinali in poi, in caso di parità, NON vale più il piazzamento in classifica; si giocano eventuali supplementari e rigori).

LEGGI ANCHE

IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO


12 thoughts on “Playoff Serie C, cambia il regolamento: partecipanti, tabellone e accoppiamenti

  1. Direttore, l’ho letto tutto! dalla prima all’ultima riga, giuro! adesso la lascio, vado a prendermi 20 gocce di Novalgina!

  2. Arrivare terzi dietro Bari e Ternana sarebbe una gran cosa e aprirebbe a tante chance di promozione. A patto che sto campionato finisca.

  3. A CHI HA FATTO IL REGOLAMENTO EINSTEIN FACEVA UNA PIPPA. LA LEGGE DELLA RELATITIVA´E´PIU´SEMPLICE. SE UNO IMPARA IL REGOLAMENTO A MEMORIA GLI DANNO IL PREMIO NOBEL PER LA PAZIENZA E UNA LAUREA HONORIS CAUSA IN DEMENZA!!!

  4. nel caso due squadre arrivino prime a pari merito(stessi punti) è sufficiente avere vinto gli sconti diretti per essere promossi drettamente in serie B ,o si deve fare prima lo spareggio tra le due squadre e poi contano gli scontri diretti ?

    1. (a.z.) Nel campionato di Serie C, in caso di due squadre prime a pari merito valgono gli scontri diretti (e a seguire i vari criteri della classifica avulsa in caso di ulteriore parità).

      1. mi interessava solo nel caso la mia squadra del cuore( il lecco) arrivasse prima a pari merito con como, quindi in quel caso il lecco sarebbe promosso in serie B, visto che ha vinto entrambi gli scontri diretti(3 a 0 a como e 4 a 0 a lecco)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *