Playoff Serie D: ecco date, regolamento e format / stagione 2021-2022
La Lega Nazionale Dilettanti ha annunciato il format, le date e il regolamento dei playoff di Serie D, che contribuiscono alla definizione della graduatoria per eventuali ripescaggi in Serie C. Si gioca il 22 maggio (semifinali in gara unica) e il 29 maggio (finali in gara unica); in caso di parità al termine dei supplementari passa il turno la squadra meglio piazzata (se le squadre hanno chiuso la stagione a pari punti, si seguono i criteri previsti dal regolamento).
COMUNICATO (con format e regolamento)
Stabilito il regolamento per la stagione 2021/2022 riguardante i Play Off della Serie D. Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti, a seguito del consenso unanime espresso dalle Società in occasione dell’Assemblea Elettiva tenutasi lo scorso 14 Marzo, riguardo la programmazione della fase post campionato, per la settima stagione consecutiva conferma il regolamento Play Off organizzato in due turni.
Partecipano alla prima fase (semifinali di girone), in programma il 22 maggio, le società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ognuno dei 9 gironi del campionato di serie D. Le quattro squadre interessate si affronteranno in gara unica e la squadra di casa sarà quella con il miglior piazzamento quindi 2^ contro 5^ e 3^ contro 4^. La posizione migliore avrà valore, per il passaggio del turno, anche in caso di pareggio al termine del match e di equilibrio anche al termine dei tempi supplementari.
In caso di parità di punti in classifica al termine della stagione regolare tra squadre occupanti le posizioni indicate, si terrà conto degli scontri diretti ed in caso di ulteriore parità, nell’ordine: della differenza reti nel confronto, della differenza reti generale, del numero di reti segnate in campionato, del miglior piazzamento in Coppa Disciplina ed in ultima istanza, il sorteggio.
Seconda fase (finali girone) – Le vincenti si incontreranno a loro volta, sempre in gara unica in programma il 29 maggio, con la squadra di casa individuata dal miglior piazzamento ottenuto in campionato. Anche in questo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si procederà con i tempi supplementari. Se il pareggio persiste supera il turno sempre la squadra con il miglior piazzamento ottenuto al termine della stagione.