Playout Serie B, il Bari conquista la salvezza (0 – 3): Ternana in C
Non poteva esserci responso più netto. Il Bari espugna Terni con una larghissima vittoria (0 a 3) e si salva in extremis dopo una stagione da incubo. I gol portano la firma di Di Cesare, Ricci e Sibilli.
A retrocedere è la Ternana di Breda che ha fallito clamorosamente la partita più importante della stagione e può solo recriminare per la gara di andata (1 a 1) che avrebbe potuto e dovuto vincere (sbagliando un rigore con Casasola).
Che il calcio sia un romanzo inesauribile lo conferma il fatto che il gol decisivo, quello che ha sbloccato il risultato nel recupero del primo tempo, è stato segnato da Valerio Di Cesare, l’uomo più rappresentativo del Bari (oltre 200 gare) che proprio oggi ha festeggiato il suo 41esimo compleanno. Il suo gol, con un gran tiro al volo sugli sviluppi di calcio d’angolo, ha spaccato la partita.
La Ternana non ha avuto la lucidità necessaria per imbastire la rimonta (sarebbe bastato anche un pareggio per strappare la salvezza) e si è esposto al contropiede del Bari che ha messo al sicuro il risultato prima con Ricci e poi con Sibilli.
Partita molto nervosa, spezzettata da continui falli e perdite di tempo, con il pubblico di casa che ha contestato sonoramente la squadra con il più classico dei cori: andate a lavorare. Federico Giampaolo, l’ultimo di una lunga catena di allenatori stagionali (Mignani, Marino, Iachini) è invece riuscito a gestire bene i cambi e il ritmo della partita. L’impresa gli è riuscita.
La Ternana torna in Serie C dopo tre anni: nel 2020/21 gli uomini capitanati ai tempi da Lucarelli ammazzarono il girone C conquistando addirittura 90 punti con due partite in meno (vista l’esclusione del Catania). Nelle passate stagioni le fere avevano conquistato una salvezza abbastanza tranquilla con un decimo posto nel 2022 e un quattordicesimo posto nel 2023.
In questa stagione ha sicuramente pesato il caos societario che ha coinvolto l’ex presidente Bandecchi, accusato di evasione fiscale con Unicusano.
M il Catania non è stato escluso quando sono
Stati promossi bari e palermo?