Poule Scudetto Serie D: il tabellone delle semifinali, date e regolamento / 2022-2023
I giochi nei gironi a tre squadre sono fatti: si completa il quadro delle 4 squadre che accedono al tabellone delle semifinali della Poule Scudetto (le vincenti si affronteranno poi nella finale che assegna il titolo di Campioni d’Italia dilettanti). A giocarsi la vittoria saranno Sestri Levante, Lumezzane, Pineto e Sorrento.
A partecipare alle semifinali sono le tre squadre classificatesi al primo posto nei tre gironi e la migliore seconda dei tre gironi: come da regolamento LND, le due squadre che si qualificano dallo stesso girone sono “teste di serie” affinché non si incontrino tra loro già in semifinale (ESEMPIO – Se la migliore seconda proviene dal girone A, questa è testa di serie insieme alla prima classificata del girone A). Il sorteggio definisce accoppiamenti e l’alternanza casa-trasferta delle partite di semifinale.
SERIE D, IL TABELLONE DELLA POULE SCUDETTO (SEMIFINALI E FINALE)
Le semifinali si giocano secondo il seguente tabellone (gli accoppiamenti sono definiti con sorteggio):
Sestri Levante* – Pineto
Lumezzane* – Sorrento
*NOTA BENE – Poiché il Lumezzane è la migliore seconda e ha giocato nel girone 1, Sestri Levante e Lumezzane sono “teste di serie” affinché non si incontrino di nuovo tra loro già in semifinale. La loro avversaria è dunque determinata dal sorteggio.
QUALIFICATE
Girone 1: Sesti Levante, Lumezzane
Girone 2: Pineto
Girone 3: Sorrento
IL CALENDARIO (DATE)
Semifinali andata
Lumezzane – Sorrento: domenica 28 maggio ore 14:30
Sestri Levante – Pineto: mercoledì 31 maggio ore 16:00
Semifinali ritorno
Sorrento – Lumezzane: domenica 4 giugno: ore 16:00
Pineto – Sestri Levante: domenica 4 giugno ore 16:00
Finale (gara secca): 10 giugno
——–
IL REGOLAMENTO
SEMIFINALE – Si gioca sulla distanza andata e ritorno. A stabilire chi gioca in casa la partita di andata e chi il ritorno è il sorteggio. In caso di parità nel doppio confronto, prevale la squadra che ha segnato più gol in trasferta. In caso di ulteriore parità si disputano i calci di rigore (quindi niente tempi supplementari, ndr.).
FINALE – La finale sarà giocata in gara secca e in campo neutro (individuato dalla Lega Dilettanti). In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si disputano direttamente i calci di rigore (quindi niente tempi supplementari, ndr.).