Premier League, Everton penalizzato: ha violato il Fair Play finanziario
Stangata per l’Everton: dieci punti di penalizzazione in classifica, con effetto immediato, per avere violato le norme del fair play finanziario imposte dalla Premier League (il PSR).
Una nota diramata proprio dal campionato inglese, che specifica i dettagli dell’illeciti: nella stagione 2021/22, il club ha speso circa 124 milioni di sterline, superando il massimo di 105.
IL COMUNICATO
“La Premier League ha presentato una denuncia contro il club e all’inizio di quest’anno ha deferito il caso a una commissione indipendente. Nel corso del procedimento, il Club ha ammesso di aver violato il PSR per il periodo relativo alla stagione 2021/22, ma l’entità della violazione è rimasta controversa. La Commissione ha stabilito che il calcolo del PSR dell’Everton FC per il periodo in questione ha comportato una spesa di 124,5 milioni di sterline, che ha superato la soglia consentita di 105 milioni di sterline. La Commissione ha concluso imponendo una sanzione sportiva sotto forma di una penalizzazione di 10 punti. Tale sanzione ha effetto immediato”.
Anche il City è..indagato per la stessa cosa.