“Prende 5 giornate”: Inter, la ‘sentenza’ è devastante | Batosta prova tv
Il match tra Inter e Verona ha generato diverse polemiche per quanto concerne le decisioni arbitrali. Adesso però la curiosità è tutta per le decisioni del giudice sportivo
Il polverone alzatosi in seguito ad Inter-Verona non accenna a placarsi. Anzi, sembra aver innescato il punto più alto di dispute dell’intero campionato. Oltre che per i nerazzurri e i gialloblu infatti le decisioni del direttore di gara hanno generato il malcontento generale anche di altre formazioni del campionato.
D’altronde gli errori arbitrali alla fine della stagione possono avere una certa incidenza per il raggiungimento degli obiettivi. La storia della compensazione è probabilmente quella toppa peggio del buco che si continua a tramandare negli anni, ma che purtroppo non risolve il problema.
L’ausilio del Var nell’immaginario collettivo doveva essere quello surplus in grado di aiutare i direttori di gara a non sbagliare quasi più nulla. A conti fatti dopo oltre 6 anni dalla sua introduzione resta l’insoddisfazione di tutti: club, tifosi e addetti ai lavori che vorrebbero vedere partite senza alcun tipo di condizionamento.
Adesso ci vorrà sicuramente un po’ di tempo prima che il caso rientri. L’auspicio è che non serva un ulteriore episodio analogo per spostare l’attenzione dalla gomitata di Bastoni a Duda poco prima del gol del 2-1 di Frattesi che ha consegnato la vittoria all’Inter nel delicato match contro il Verona.
Il tweet di un tifoso sta facendo il giro del web
Nel frattempo però il web impazza e c’è già chi sta invocando la prova televisiva per il difensore nerazzurro. Su Twitter in particolare sta spopolando il messaggio di un tifoso che senza alcun fronzolo ha scritto chiaramente: “Con la prova Tv Bastoni prende cinque giornate di squalifica”.
C’è però un particolare neanche troppo piccolo da tenere in considerazione. La prova televisiva in questo frangente non può essere chiamata in causa in quanto il regolamento parla molto chiaro. L’episodio può essere giudicato tramite questo strumento solo se non è stato visto né dall’arbitro né dal Var. A quanto pare in questo caso il contatto è stato rilevato e ritenuto non falloso.
Bastoni-Duda: scongiurato lo spauracchio della prova televisiva
In passato episodi di questo genere sono stati puniti in maniera piuttosto pesante con 2-3 giornate di squalifica con la prova televisiva. Nel caso Bastoni non sarà così. Qualora fosse stata applicabile avrebbe rischiato di saltare le prossima partita contro il Monza e almeno la semifinale di Supercoppa Italiana contro la Lazio in programma il 19 gennaio a Riyad.
Un appuntamento importante che mette in palio il primo trofeo stagionale. Per la prima volta si giocherà con il formato alla “spagnola” della final four. Qualora l’Inter dovesse battere i biancocelesti affronterà in finale la vincente di Napoli-Fiorentina. Tutto molto bello anche se per ora i riflettori sono ancora puntati sui fatti del match di San Siro.