Questo non lo accetto: chiamata in Nazionale rispedita al mittente | Si può scordare gli Europei
Giocare con la propria nazionale è il sogno di qualsiasi calciatore, ma non per lui: il rifiuto clamoroso ha destato molto stupore. Casi di questo tipo non si vedono spesso in giro e le motivazioni sono difficili da trovare: ecco qual è la situazione per il difensore.
Al giorno d’oggi il numero di partite che un calciatore si trova ad affrontare ad alti livelli è molto elevato. In realtà questa situazione diventerà ancora più estrema a partire dall’anno prossimo, con il nuovo format che è stato concepito per le coppe europee.
Non bisogna dimenticare, però, che l’impegno dei singoli calciatori non si esaurisce con la partecipazione alle competizioni nazionali e internazionali con la maglia del proprio club. Quest’estate prenderà il via l’Europeo 2024.
Anche le nazionali, infatti, richiedono un impegno da parte dei professionisti di massimo livello. Per chiunque giocare con la casacca della propria nazionale è un sogno irraggiungibile. Sono pochi, rispetto al totale, coloro che riescono a realizzare questo sogno.
A quanto pare, però, la situazione non è la stessa per tutti. Nelle ultime ore abbiamo assistito a un rifiuto che in patria ha fatto molto scalpore. Al centro dell’attenzione c’è un difensore che sta dimostrando di avere grandi qualità sul campo.
Non è la prima volta
L’Arsenal da qualche anno può contare sulle prestazioni difensive di Ben White. Inglese del Dorset, classe 1997, la sua vera esplosione si verifica nelle stagioni tra il 2019 e il 2021, quando militava tra le fila del Leeds e del Brighton. Lo stesso anno l’Arsenal decide di puntare su di lui.
Fin da subito è diventato un elemento centrale dei Gunners, registrando ad oggi 121 presenze e 4 reti con la maglia biancorossa. Il suo rapporto difficoltoso con la nazionale inglese nasce già durante il Mondiale in Qatar nel 2022 quando, a causa di un litigio con un membro dello staff di Southgate, White decide di tornare a casa a competizione in corso.
Le proteste dei tifosi
Un rapporto così incrinato è difficile da recuperare. A rincarare la dose ci hanno pensato le parole del direttore sportivo dell’Arsenal, Edu, il quale ha confermato che Ben White non è per nulla interessato a tornare a giocare con la nazionale maggiore.
I tifosi inglesi hanno subito fatto sapere la loro, commentando con indignazione quanto accaduto. Non solo, poiché anche i giornalisti e gli opinionisti si sono scagliati contro il difensore dell’Arsenal. Insomma, un polverone che sarà difficile da sistemare in futuro.