Razzismo in Serie B, il presidente Bedin: “Comportamenti inaccettabili”
Il presidente di Lega B Paolo Bedin interviene in merito agli episodi di razzismo avvenuti durante Reggiana – Bari e Brescia – Sampdoria. Le vittime degli episodi razzisti sono state Dorval del Bari e Akinsanmiro della Sampdoria.
“È necessario investire sulla cultura del rispetto – afferma in un comunicato della Lega -. Si tratta di comportamenti ormai inaccettabili, oltre che anacronistici, fuori dal contesto sociale nel quale viviamo. Il rispetto della persona, fuori e dentro il campo, è un valore primario e inviolabile che lo sport deve valorizzare, mai calpestare”.
Il comunicato continua: “Con AIA e Can si andrà a definire un protocollo che disciplini in maniera uniforme l’eventuale fattispecie di cori razzisti durante le partite. La Lega e i suoi club, inoltre, si faranno interpreti nelle prossime settimane di una serie di iniziative volte al contrasto di ogni forma di razzismo, violenza e prevaricazione”.
Anche la società reggiana smentisce categoricamente che la tifoseria reggiana sia razzista e conferma che i cori erano contro l’arbitro non contro il giocatore algerino.
E il vicepresidente ricorda il comportamento esemplare degli ultrà reggiani in trasferta.
È vero, a Palermo si sono comportati benissimo.
https://www.tuttoreggiana.com/news/337055747590/il-vicepresidente-cattani-reggio-emilia-non-e-una-citta-razzista-ma-un-esempio-di-sportivita