Record della B: il Benevento eguaglia il Palermo (con 4 gare in meno)
Come il Palermo; forse anche meglio. Il Benevento (già certo da settimane di essere promosso in Serie A e del primo posto) ha chiuso il suo campionato trionfale in Serie B, battendo anche l’Ascoli all’ultima giornata e assicurandosi un doppio record: il Benevento eguaglia infatti il record assoluto di punti dei rosanero nel campionato cadetto a quota 86 e lo fa eguagliando anche il record di vittorie nei campionati di B a 20 squadre.
Nel confronto con il Palermo, il Benevento fa in un certo senso anche meglio: eguaglia il record degli 86 punti del Palermo, ma lo fa vincendo una partita in più (26 contro 25) e lo fa con una media punti più alta, visto che i campani hanno giocato un torneo a 20 squadre anziché 22, giocando quindi 4 partite in meno. La media punti del Benevento è 2,26 a partita; quella dei rosanero fu 2,047.
Inoltre il Benevento si prende un primato e ne sfiora un altro proprio sul fronte del numero di vittorie in una singola stagione: con 26 successi, viene infatti eguagliato il record di vittorie complessive in un campionato a 20 squadre, al pari dell’Ascoli 1977/78). Il record assoluto invece resta della Juventus, che nel 2006/07 (campionato a 22 squadre) chiuse con 28 vittorie ma si fermò a 85 punti, complice una penalizzazione di 9 punti post-Calciopoli.
FOTO OTTOPAGINE.IT – BENEVENTO
LEGGI ANCHE
GDS – IL PALERMO CHIEDE INFORMAZIONI PER DE ROSSI
PALERMO-CASERTA: L’ORA DELLA VERITA’