Regolamento Atalanta – Fiorentina (Semifinale Coppa Italia): gol in trasferta, sostituzioni, combinazioni
Atalanta e Fiorentina si giocano la finale di Coppa Italia. All’andata la gara è stata vinta di misura dagli uomini di Italiano. Chi passa il turno trova la Juventus, che ha eliminato la Lazio. Ma come funziona la semifinale di ritorno? Quali sono le regole?
LE REGOLE DELLA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA: ANDATA E RITORNO, GOL IN TRASFERTA
Il regolamento della Coppa Italia prevede un format specifico delle semifinali: si giocheranno infatti sulla distanza andata e ritorno (mentre qualsiasi altro turno della competizione – finale compresa – si gioca in gara secca, ndr.). Passa dunque il turno la squadra che realizza il maggior numero di reti fra andata e ritorno. Dalla scorsa stagione, come nelle competizioni europee, è abolita la regola dei gol in trasferta. In caso di parità dunque non contano i gol in trasferta: si giocano due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno; in caso di ulteriore parità si disputano i calci di rigore.
ATALANTA – FIORENTINA, LE COMBINAZIONI
La Fiorentina ha vinto la gara d’andata col risultato di 0 – 1, quindi:
- la Fiorentina va in finale se vince con qualsiasi risultato o pareggia
- l’Atalanta va in finale se vince con due gol di scarto
- se l’Atalanta vince con un gol di scarto si va ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore
SOSTITUZIONI
Sono ammesse cinque sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti regolamentari (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono usufruire di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot per eventualmente effettuarla – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.