Regolamento Finale Coppa Italia Serie C: combinazioni, chi vince, come cambiano i playoff
Anche nel 2022-2023, la finale di Coppa Italia Serie C giunge all’atto conclusivo. Vicenza e Juventus Next Gen si affrontano nel match di ritorno dopo la vittoria dei veneti all’andata (allo Stadium) per 1-2. Ma cosa dice il regolamento? E cosa comporta l’esito della finale di Coppa sul campionato di Serie C e sui playoff?
FINALE COPPA ITALIA SERIE C: FORMAT E COMBINAZIONI VICENZA – JUVENTUS NEXT GEN
Il regolamento della Coppa Italia Serie C prevede che anche la finale si giochi sulla distanza andata/ritorno: prevale la squadra che ha segnato più gol nell’arco dei 180 minuti. In caso di parità di reti segnate, NON valgono “doppio” i gol in trasferta: in caso di parità si giocano dunque due tempi supplementari da 15 minuti. In caso di ulteriore parità si eseguono i calci di rigore.
–
Dunque, in virtù del 1-2 dell’andata in favore del Vicenza, le combinazioni sono le seguenti:
–
VINCE IL VICENZA: se il Vicenza vince o pareggia il match di ritorno
VINCE LA LA JUVENTUS NEXT GEN: se la Juventus Next Gen vince il ritorno con due gol di scarto
SI GIOCANO SUPPLEMENTARI E/O RIGORI: se la Juve Next gen vince il ritorno con un solo gol di scarto
E I PLAYOFF? COME CAMBIA IL TABELLONE
Da regolamento, la Coppa Italia Serie C assegna alla vincitrice il diritto di accedere direttamente al primo turno nazionale dei playoff (e di giocare questo turno da testa di serie – dunque con la possibilità di passare il turno con il pareggio nel doppio confronto). Ma occhio anche all’esito della regular season…
Se infatti la vincitrice è già qualificata alla fase Nazionale per classifica (o addirittura promossa direttamente), il diritto spetta all’altra finalista. Se anche l’altra finalista è già qualificata alla Fase Nazionale per classifica, il diritto passa alla quarta classificata nel girone di competenza della vincitrice di Coppa Italia Serie C.
Ma l’esito di campionato e Coppa Italia influisce anche sul tabellone dei playoff di girone: se entrambe le finaliste di Coppa Italia Serie C chiudono infatti la stagione in zona playoff, si qualifica al primo turno anche l’11esima del girone della squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C (quest’anno entrambe le finaliste sono del girone A, ndr.).
*NOTA BENE – In caso di “ripescaggio” ai playoff della undicesima in classifica, la quinta del girone A accederebbe direttamente al secondo turno mentre il primo turno di playoff del girone A si giocherebbe con i seguenti accoppiamenti:
– sesta vs undicesima
– settima vs decima
– ottava vs nona