Regolamento finale playoff Pisa – Monza e combinazioni: chi è promosso, gol in trasferta, cosa succede in caso di pareggio / Serie B
Pisa e Monza si giocano tutto in una notte: va in scena la finale di ritorno dei playoff di Serie B e si riparte con i lombardi in vantaggio 2-1. Ma quali sono le combinazioni? Occhio al regolamento, che quest’anno (viste le partecipanti) prevede una importante differenza…
IL REGOLAMENTO
Anche la finale playoff si gioca sulla distanza andata e ritorno, ma NON vale più il vantaggio della classifica in caso di pareggio perché in questa stagione in finale ci sono due squadre a pari punti. La squadra meglio classificata (in questo caso il Pisa) ha sì diritto a giocare il ritorno in casa, ma in caso di parità di reti nel doppio confronto, si giocano i supplementari e gli eventuali rigori (NON vale il numero di gol segnati in trasferta). Dunque dopo il 2-1 per il Monza all’andata:
–
Il Monza è promosso in A se al ritorno:
– Vince
– Pareggia
–
Il Pisa è promosso in A se al ritorno:
– Vince con due gol di scarto
–
Si giocano i tempi supplementari dopo il match di ritorno:
– Se il Pisa vince il ritorno con un gol di scarto
IL TABELLONE
Turno preliminare (gara unica)
Venerdì 13 maggio 2022 – 20.30 // Ascoli vs Benevento 0 – 1
Sabato 14 maggio 2022 – 18.00 // Brescia vs Perugia 3 – 2 d.t.s
Semifinali (andata)
Martedì 17 maggio 2022 – 20.30 // Benevento vs Pisa 1 – 0
Mercoledì 18 maggio 2022 – 20.00 // Brescia vs Monza 1 – 2
Semifinali (ritorno)
Sabato 21 maggio 2022 – 18.00 // Pisa vs Benevento 1 – 0
Domenica 22 maggio 2022 – 21.00 // Monza vs Brescia 2 – 1
Finali
Giovedì 26 maggio 2022 (andata) // Monza – Pisa 2 – 1
Domenica 29 maggio 2022 (ritorno) // Pisa – Monza
Le semifinali e la finale si giocano con match di andata e ritorno: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha sempre diritto a giocare il ritorno in casa.
Se la semifinale termina in parità dopo 180′, passa il turno la meglio piazzata in classifica, senza supplementari e rigori; NON conta il numero dei gol segnati in trasferta. In finale invece il regolamento quest’anno cambia…
REGOLAMENTO DELLA FINALE – Poiché le due squadre finaliste hanno terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno della finale prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore in caso di parità di reti nel doppio confronto. Anche in finale NON conta il numero di gol segnati in trasferta.