Coppa Italia, regolamento Lazio – Udinese: chi passa, cosa succede in caso di parità, squalifiche, sostituzioni
Lazio e Udinese si affrontano allo Stadio Olimpico per gli ottavi di finale di Coppa Italia (QUI il tabellone e gli accoppiamenti dei quarti). Ma cosa dice il regolamento? Quali sono le regole degli ottavi? E sostituzioni e squalifiche? Dove vale la squalifica?
CHI PASSA
Il regolamento – anche per gli ottavi di Coppa Italia – è quello ormai classico: si gioca in gara secca (in casa delle squadre teste di serie, che hanno diritto a debuttare direttamente agli ottavi); chi vince passa il turno. In caso di parità si giocano i tempi supplementari; in caso di ulteriore parità si disputano i calci di rigore.
SOSTITUZIONI
Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti regolamentari (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). Da questa stagione la Figc si allinea alla UEFA: in caso di tempi supplementari, le squadre possono dunque usufruire di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot per eventualmente effettuarla – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.
SQUALIFICHE E CARTELLINI
Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica; la squalifica per somma di ammonizioni viene comminata ogni due cartellini gialli (in diversi match). La somma delle ammonizioni nel torneo è stata azzerata dopo i sedicesimi (per far sì che le squadre che partono dai turni preliminari non vengano svantaggiate rispetto alle teste di serie – che debuttano direttamente agli ottavi). Dagli ottavi in poi, dunque, i giocatori possono essere prima diffidati e poi squalificati per somma di ammonizioni in diverse gare ma il conto delle ammonizioni riparte da zero.
NOTA BENE 1: se un giocatore viene squalificato prima dell’azzeramento dei cartellini, dovrà comunque scontare la squalifica nell’eventuale match successivo.
NOTA BENE 2: le squalifiche rimediate in Coppa valgono solo in Coppa (e viceversa: le squalifiche rimediate in campionato valgono solo in campionato).