​​

Regolamento Palermo – Sampdoria: cosa succede in caso di pareggio, chi passa, come funziona / Playoff Serie B

I playoff di Serie B iniziano con una super sfida. Il Palermo – che ha terminato la regular season al sesto posto – affronta la Sampdoria (settima) nel turno preliminare. Ma qual è il regolamento della sfida? Come funziona il primo match della competizione? E quale sarà la prossima avversaria della vincente?

IL REGOLAMENTO

FORMAT – Il turno preliminare si gioca in gara secca in casa della migliore classificata (il Palermo, ndr.): in caso di parità si giocano i supplementari, ma in caso di ulteriore parità dopo i supplementari, passa la meglio piazzata in classifica (NON si disputano dunque i calci di rigore. NON vale il numero di gol segnati in trasferta).

TURNO SUCCESSIVO – Chi passa il turno accede alle semifinali dei playoff e affronta il Venezia, terzo in classifica al termine della regular season. La gara d’andata è in programma lunedì 20 maggio alle 20.30, mentre il ritorno è venerdì 24 maggio, sempre alle 20.30. Le semifinali e la finale si giocano infatti sulla distanza ‘andata e ritorno’ (QUI gli accoppiamenti). La squadra meglio classificata ha sempre diritto a giocare il ritorno in casa. Se semifinali e finale terminano in parità dopo le gare di ritorno, prevale la meglio piazzata in classifica, senza supplementari e rigori; NON conta il numero dei gol segnati in trasferta.

SOSTITUZIONI

Sono ammesse cinque sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti regolamentari (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono usufruire di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot per eventualmente effettuarla – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.


SQUALIFICHE E CARTELLINI

Agli spareggi si riparte da zero, la situazione relativa alle diffide dei giocatori viene totalmente azzerata. Ai playoff si entra in diffida già al primo cartellino giallo e la squalifica sarà automatica dopo il secondo. Chi invece era diffidato per l’ultima giornata di regular season ed è stato ammonito, salta la prima partita, come nel caso di Nedelcearu del Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *