Regolamento secondo turno playoff Serie C: cosa succede in caso di pareggio, come funziona, chi passa
É tempo di secondo turno di girone nei playoff di Serie C, l’ultimo turno “preliminare” prima della fase nazionale. Ma in questa fase quale è il regolamento? Chi passa il turno? Come funziona?
PARTECIPANTI – Nel secondo turno partecipano 4 squadre in ciascun girone. Nel girone A debutta la quinta classificata (la Triestina), nei gironi B e C debuttano le rispettive quarte (Virtus Entella e Avellino). Queste tre squadre hanno per regolamento il diritto di giocare in casa – e dunque passare anche con il pareggio – con la peggiore classificata tra le vincenti di primo turno del proprio girone. Le altre due squadre si affrontano tra loro.
IL REGOLAMENTO: CHI PASSA IN CASO DI PAREGGIO?
Anche il secondo turno di girone si gioca in gara secca: ogni partita si disputa in casa della squadra meglio classificata in regular season per ciascun accoppiamento. In caso di pareggio, NON si disputano supplementari o rigori: passa il turno la squadra meglio classificata (NON valgono i gol in trasferta).
GIRONE A
5) Triestina vs 11) Pro Patria
7) Pro Vercelli vs 8) Juventus U23
GIRONE B
4) Entella vs 9) Olbia
5) Pescara vs 7) Gubbio
GIRONE C
4) Avellino vs 7) Foggia
5) Monopoli vs 6) Virtus Francavilla
PRIMO TURNO NAZIONALE PLAYOFF: TABELLONE E ACCOPPIAMENTI
Il primo turno nazionale si gioca andata e ritorno e viene definito con sorteggio. In questo turno debuttano le tre terze classificate e la squadra che subentra alla vincente di Coppa Italia (il Renate). Queste squadre sono 4 delle cinque teste di serie:
Feralpisalò vs qualificata
Cesena vs qualificata
Palermo vs qualificata
Renate* vs qualificata
Migliore classificata dei turni di girone vs qualificata
La quinta testa di serie sarà dunque la migliore classificata tra le qualificate dopo la fase di girone (vale il piazzamento in classifica – in caso di pari piazzamento, prevale la squadra con più punti ottenuti in stagione). Di conseguenza il “ranking” tra le squadre partecipanti al secondo turno di girone è il seguente:
4) Avellino / 67,5555558 punti*
4) Virtus Entella / 65 punti
–
5) Pescara / 65 punti
5) Monopoli / 62,277778 punti*
5) Triestina / 55 punti
–
6) Virtus Francavilla
–
7) Foggia / 57,0000002 punti*
7) Pro Vercelli / 55 punti
7) Gubbio / 52 punti
–
8) Juventus U23
–
9) Olbia
–
11) Pro Patria
*NOTA: I punti delle squadre del girone C vanno moltiplicati per il coefficiente per l’esclusione del Catania.