Regolamento Villarreal – Liverpool: chi passa, combinazioni, gol in trasferta / semifinale Champions League
Villarreal e Liverpool giocano la semifinale di ritorno di Champions League dopo il 2-0 dell’andata a favore degli inglesi: serve dunque un’altra impresa agli spagnoli per tenere vivo il sogno. E allora: quali sono combinazioni? In questa fase quale è il regolamento?
COMBINAZIONI E REGOLAMENTO
CHI PASSA: Vince il confronto di semifinale e passa in finale, la squadra che dopo la gara di ritorno ha realizzato il maggior numero di marcature totali. E in caso di parità NON valgono più i gol in trasferta: la regola è abolita da questa stagione in tutte le competizioni UEFA. Se dunque il numero di reti nel doppio confronto è pari, si procede direttamente con i due tempi supplementari dopo il match di ritorno. E anche ai supplementari non vale più la regola dei gol fuori casa: in caso di parità anche nei supplementari, si procede con i rigori.
–
In virtù del 2-0 dell’andata in favore del Liverpool, le combinazioni per il ritorno sono:
–
a) Passa il Villarreal: se il Villarreal vince con tre gol di scarto;
b) Passa il Liverpool: se il Liverpool vince, pareggia oppure perde con un gol di scarto;
c) Si giocano i tempi supplementari: se il Villarreal vince con due gol di scarto (a prescindere dal numero di gol segnati dal Liverpool al ritorno).
SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni nell’arco dei 90 minuti e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco (nota: un intervallo fra due tempi di gioco non vale come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei.
SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). I cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati dalla fase a gironi in poi vengono ora azzerati, a partire dalle semifinali. E poiché il conto riparte da zero, è impossibile essere squalificati per somma di ammonizioni fino a fine torneo. La prima squalifica per somma di cartellini scatta infatti alla terza ammonizione totale; poi ogni due (quinta, settima, nona, undicesima, ecc….).