Repubblica – L’accusa dei pm: “Così Zamparini ha svuotato le casse del Palermo”
“Così Zamparini ha svuotato in quattro anni le casse rosanero”. Questo il titolo diretto e senza mezzi termini scelto da Repubblica Palermo per riportare le tesi della Procura, che accusa Zamparini di aver messo in atto finanziamenti fasulli a società lussemburghesi a lui riconducibili, svuotando le casse per 47 milioni di euro attraverso Alyssa e Std (la finanziaria della famiglia Zamparini).
ZAMPARINI: “ALYSSA STA PAGANDO. NON POSSONO DEFERIRCI”
Nell’articolo firmato da Romina Marceca e Francesco Patané, si citano alcuni passaggi delle oltre 252 pagine del provvedimento del gip Anfuso. Nell’articolo si parla di operazioni messe in atto per “sfuggire” alle azioni di recupero dei creditori, citando anche le deposizioni di Angelo Baiguera, ex team manager del club rosanero: “Zamparini mi ha spesso confidato di essere in difficoltà finanziarie, personalmente e con la società, e di avere debiti per 100 milioni. É disperato. Mi sono chiesto come sia sfuggito ai pignoramenti dei suoi creditori”.
GDS – ANCORA SOSPETTI SUL PALERMO. ARCHIVIAZIONE PER L’UDINESE
Il gip sostiene che ci siano gravi indizi di colpevolezza, in riferimento ai finanziamenti ricevuti da Mepal per “investimenti nel settore sportivo” sebbene non risulti avere “operatività in campo economico” (al punto che Zamparini la defnisce “una scatola vuota”). I soldi affidati a Mepal ritornavano poi in breve tempo sotto forma di bonifici dall’importo irrisorio per far fronte alle esigenze di ordinaria amministrazione e pagare gli stipendi. Un sistema scoperto anche da Baccaglini e dai suoi consulenti durante le trattative per la cessione, prima del dietrofront, sostenendo che anche se regalato, il club era da considerare virtualmente fallito e avrebbero dovuto far fronte a debiti per decine di milioni.
BRUNO TEDINO SARÀ IL NUOVO ALLENATORE. TRANNE CHE…
Secondo i pm gli ultimi tre bilanci (con Zamparini ancora presidente) sono falsi e questo potrebbe spingere la giustizia sportiva ad intervenire nonostante l’arrivo di Giammarva come nuovo presidente. Nel documento del gip si parla di “finalità scellerata dei reiterati finanziamenti intragruppo eseguito per frodare il fisco” e di operazioni di compravendita del marchio messe in atto solo per sistermare i bilanci.
LEGGI ANCHE
Le ipotesi a questo punto sono soltanto 2 senza mezzi termini: 1) Zamparini è un imbroglione pauroso, nei guai calcisticamente e personalmente e non capisco come abbia fatto a coinvolgere Giammarva se le cose stanno veramente così, al punto che bisognerebbe rivalutare la figura di Baccaglini, molto meno sprovveduto e farfallone di quanto si credeva. 2) in magistratura sono tutti pazzi e inseguono il nulla ad un punto tale che non auguro a nessuno di avere problemi presunti tali.
Ma come, il buco in bilancio non era dovuto alle tante minusvalenze e a quelle spese di gestione che a Palermo, piuttosto che a Bergamo o Torino, pesano, evidentemente, in misura 5-6 volte maggiore?
Quindi non ero l’unico pazzo e ignorante a pensare che le centinaia di milioni entrate in tanti anni di gestione zampariniana non potevano essersi dissolte nel nulla delle sue operazioni fake (Balogh dichiarato 5 milioni con il presidente della squadra ungherese che lo sputtana pubblicamente sulla cifra e la stampa a fare spallucce è il manifesto della tragedia palermitana, ma anche Mchedlidze messo a bilancio per 6 milioni e solo in prestito non era malaccio…), ma evidentemente avevano preso altri lidi, secondo quanto dichiarato da Baiguera ville e regalie per i suoi cinque figli o più semplicemente conti correnti in Svizzera.
Vedremo come finirà. Da oggi mi sento comunque un po’ meno solo…
Mi ricorda un film di franco franchi dove c’era a romoletto er genio del male
Zamparini sicuramente ha fatto qualche furbata però c’è da dire che soltanto 2 mesi fà il tribunale ha rigettato l’ipotesi di fallimento e l’arresto di zamparini da parte della procura,perciò a questo le ipotesi sono 2: 1) la procura ha un’accanimento contro zamparini ed in qualunque modo vuole sbatterlo in galera anche danneggiando il palermo calcio 2) i giudici ed i periti che hanno visto i bilanci del palermo sono degli incompetenti
NO SEMPLICE I GIUDICI HANNO SOLO ASPETTATO LA FINE DEL CAMPIONATO. ADESSO PER ZAMPARINI E IL PALERMO CALCIO SONO CAZ…..
PROVA SE SIA IL FATTO CHE DOPO LA FINE DEL CAMPIONATO E’ RISCOPPIATO IL TERREMOTO