Repubblica – “Destino rosanero: Baldini compra la casa di Vycpalek”

FOTO PEPE / PUGLIA
“Questione di destino, se conosciamo Baldini“. Salvatore Geraci, sulle pagine di Repubblica, racconta un curiosissimo aneddoto che lega ancora di più il rapporto tra l’allenatore del Palermo e la città, come se ci fosse un filo rosanero indissolubile.
Da poco, infatti, Baldini ha comprato un immobile, tre piani, a Mondello per viverci con i suoi. E che cosa ha saputo prima di firmare il contratto? Che quella era l’abitazione di Cesto Vycpalek – primo straniero a vestire la fascia di capitano in A, due scudetti con la Juve e leggendarie promozioni con il Palermo da calciatore e da allenatore – e di Zdenek Zeman, che lo zio aveva accolto da profugo a braccia aperte.
Era il 1962 quando Vycpalek acquistò il terreno, 700 metri quadri, dove avrebbe costruito una villetta con due scale esterne ornate da rampicanti e uva che portavano al terrazzo, e tutt’intorno il verde, l’erba che tanto amava, e un enorme giardino coltivato a pesche, albicocche, nespole, susine e verdura. A Baldini ora il compito di portare avanti la tradizione nella dimora degli illustri predecessori.
LEGGI ANCHE
ECCO “PALERMO CITY”: PRENDE CORPO IL FUTURO ROSA
CASTAGNINI: “IL MIO FUTURO? ANCORA NON SO NULLA”
PALERMO, IL TERMINE PER L’ISCRIZIONE IN SERIE B È IL 22 GIUGNO
alla fine Baldini resterà, Castagnini o non Castagnini. Ed è anche giusto così.
Buona permanenza, Silvio. Da allenatore o no.
Finalmente un tifoso pieno di umanità, serenità ed educazione