Repubblica – Gioia sotto il diluvio per il gol di Vasari e il sogno dei “Picciotti”
“Gioia sotto il diluvio per il gol di Vasari e il sogno dei “Picciotti””. Questo il titolo del nuovo racconto amarcord di Repubblica Palermo. Nella rubrica “Ricordi in rosanero, la mia partita del cuore” stavolta il racconto è quello dello scrittore Isidoro Meli, spettatore del leggendario Palermo Pistoiese 1-0 del 4 novembre 1995, giocato sotto il diluvio e decisa da una perla nel fango di Tanino Vasari.
Meli inizia così il suo racconto: “Non sono una presenza fissa del Barbera. Però ho avuto i miei momenti. Ho frequentato lo stadio nei primi anni dopo la rinascita. Ero presente durante Palermo-Ajax 4-0 con tripletta di Maurizio D’Este e tifosi sfatti di delirio, anno 1988. Ho assistito al gol in rovesciata di Santino Nuccio e ai lanci millimetrici di Roberto Manicone. Ho visto Mimmo Di Carlo con i capelli. E ho avuto il privilegio, a diciassette anni, di vivere allo stadio la stagione del Palermo dei Picciotti. È di loro che voglio raccontarvi. Del 4 novembre 1995″.
Era indeciso se andare o meno alla partita: “Alla fine ho fatto la scelta giusta. Quel Palermo era una squadra che ci rendeva bambini, tutti fratelli e figli di Palermo”.
LEGGI ANCHE
ACCARDI E CRIVELLO: IL PALERMO RIPARTE DAI DUE PALERMITANI
Partita trasmessa da telepiu’.