Repubblica – “La rimonta è iniziata? Dalla sfida di Carrara la risposta del Palermo”
“La rincorsa del Palermo è iniziata. Adesso l’importante è non fermarsi e proseguire sulla strada tracciata nell’ultima giornata di campionato. Nelle prossime settimane i rosanero dovranno continuare la rimonta verso la promozione”. Scrive così Alessandro Geraci, che sulle pagine di Repubblica analizza il momento della squadra di Dionisi, reduce dalla brillante vittoria contro lo Spezia.
È ancora lecito sognare. Solo Sassuolo, inarrestabile a +13, e Cremonese hanno portato a casa bottino pieno, ma le restanti dinnanzi al Palermo hanno fatto al massimo un punto o anche nessuno, concedendo la possibilità agli uomini di Dionisi di iniziare a recuperare terreno. Serve un pizzico di fortuna per arrivare in alto, ma soprattutto continuità di risultati.
Fra tre giorni c’è la trasferta con la Carrarese neopromossa che, sulla carta, è sicuramente un’avversaria abbordabile. E i tifosi ci credono: è già sold out il settore ospiti dello stadio dei Marmi, il popolo rosanero risponde ancora una volta presente.
LEGGI ANCHE
PALERMO, VITTORIA NON CHIAMA VITTORIA
Il Palermo non vince per 7 partite di fila, periodo durante il quale perde in casa con il derelitto Cittadella, pareggia col frosinone ultimo e con la Sampdoria a pezzi, scivola a -9 dal terzo posto dopo 15 giornate. Dopo questo disastro finalmente vince una partita con lo Spezia, ed i giornalisti locali subito cianciano di “inizio di rimonta” o di “Palermo cambiato” grazie a presuntissime soluzioni efficaci trovate dal grande genio del ca….lcio che c’è in panchina. Veramente roba da sprezzo del ridicolo. La parola chiave, prima di immaginarsi “rimonte” o roba simile è ASPETTARE, altrimenti più che la realtà si scrive di ciò che si spera/si desidera. Certamente è anche lecito sognare, basta che poi non ci si aspetti che i sogni corrispondano alla realtà; e se i giornalisti vendono sogni poco aderenti alla realtà fanno un favore alla Società, non ai tifosi. E per ora la realtà è una squadra che ha vinto 1 delle ultime 8 partite, che ha una rosa lacunosa e che fa una fatica mortale a segnare (anche perché il genio del ca….lcio che la allena ha seppellito in panchina il suo migliore attaccante). Quindi ribadisco: ASPETTARE. Aspettare per vedere se si riesce a dare continuità di risultati, aspettare per vedere se certe cose che effettivamente con lo Spezia hanno funzionato (tipo Ranocchia “regista”) continueranno a funzionare. Aspettare almeno le prossime 5 partite. A seconda di come vanno si capirà se il Palermo è favorito o meno per la corsa al quarto posto.