Repubblica – “Rosa, c’era una volta il fortino “Barbera”. Due mesi senza gioie”
Il Palermo e la necessità di tornare alla vittoria tra le mura amiche del “Barbera”: questo il tema odierno trattato da Repubblica che punta i riflettori sulla necessità di ritrovare un successo in casa che manca da oltre due mesi.
I rosa dovranno ripartire dalla Reggiana, che già all’andata segnò l’ascesa (poi interrotta) dei rosanero. I rosa “vinsero 3-1 alla seconda giornata (dopo il pari nella prima uscita contro il Bari) aprendo un ciclo di sei vittorie su sette partite, inframezzato dalla sola sconfitta col Cosenza, e facendo sperare in grande. Un inizio da sogno poi ridimensionato dai continui alti e bassi”, si legge.
Un casalingo che manca da più di due mesi, dal 17 febbraio quando il Palermo (allora guidato da Corini) inflisse un pesantissimo 3-0 alla formazione di Osian Roberts.
“Il paradosso di una squadra che, proprio fino alla vittoria contro i lariani, aveva intrapreso un ruolino di marcia dentro le mura amiche da primato, con cinque successi consecutivi (a partire da dicembre) contro Pisa, Cremonese, Modena, Bari e – appunto – Como, prima di sprofondare a causa dei k.o. con Ternana e Venezia e dei pareggi con Cosenza e Sampdoria”.
Per quest anno le vittorie sono finite. Le scete fatte sono queste.
Ben sei sconfitte. Due anni in cui abbiamo assistito in casa a gare mollicce, vuote di gioco senza contenuti agonistici . Non riesco a ricordarne una degna . Adesso occorre ricostruire . Ci vorrà un po’ di tempo ma sono fiducioso.