La Juve vince e va a -1 dal Napoli. Cagliari, punti d’oro
CAGLIARI-HELLAS VERONA 2-1: Non mancano le emozioni tra Cagliari ed Hellas Verona. Bastano pochissimi minuti a Suculini per portare in vantaggio il Verona, di testa, su assist preciso, dalla destra, di Alessio Cerci. Qualche minuto dopo, Cigarini, ha la possibilità di pareggiare i conti su rigore causato da Caracciolo, ma fallisce. Il penalty sbagliato non abbatte i sardi, che al 27′ trovano il gol dell’1-1 con Ceppitelli che segna di ginocchio, fortunosamente, su calcio d’angolo. Gli isolani riacquistano grinta e speranza e nel secondo tempo, a dieci minuti dalla fine, trovano il vantaggio con Faragò, che con un diagonale preciso riesce a bucare il portiere veronese. Punti importanti per i rossoblù in chiave salvezza.
CHIEVO-NAPOLI 0-0 / LE PAGELLE: Il Chievo si conferma bestia nera del Napoli. I partenopei non vanno oltre lo 0-0 contro un Chievo ben organizzato nel “fortino” Bentegodi. Gli azzurri accumulano un possesso palla di assoluto dominio, ma Insigne, Mertens e Callejon non si rendono irresistibili, anzi, il Chievo rischia di andare in vantaggio quando Radovanovic cerca il gol da metà campo. Nel finale Sorrentino salva il risultato su un tiro a giro di Insigne. Le sostituzioni di Sarri non portano a nulla e la Juventus sorride.
SERIE A, 12^ GIORNATA: RISULTATI E PAGELLE
FIORENTINA-ROMA 2-4 / LE PAGELLE: Spettacolo puro tra Fiorentina e Roma. Il match inizia con gli acceleratori premuti e poco dopo il fischio d’inizio El Shaarawy serve Gerson che di prima intenzione, in diagonale, batte il portiere avversario. Botta e risposta, perché dall’altro lato, dopo 4 minuti, Veretout pareggia i conti grazie ad un ottimo assist di Chiesa che taglia l’area. Lo spettacolo non manca e al 30′ Gerson sigla la sua doppietta personale e riporta in vantaggio i giallorossi, subito raggiunti nuovamente dai viola, con Simeone, di testa su assist di Biraghi. Il secondo tempo si apre ancora con il vantaggio della Roma, grazie a Manolas su calcio d’angolo e si chiude con il gol finale di Perotti che mette il catenaccio sul risultato.
JUVENTUS-BENEVENTO 2-1: Accade l’impensabile a inizio match tra Juve e Benevento. Dopo solo 19 minuti, infatti, la sblocca Ciciretti con una punizione magica da fuori area che sorprende il portiere bianconero Szczesny. La Juve non si dà per vinta, ma le arrembate bianconere, nel primo tempo, non sortiscono effetto. Nel secondo tempo cambia la storia del match. Dopo 12 minuti dalla ripresa, Higuain pareggia il risultato, lasciato solo dentro l’area piccola. Il Benevento subisce il colpo e dopo solo 8 minuti i padroni di casa passano in vantaggio, con Cuadrado, di testa, su assist di Alex Sandro. La Juve vince e si ritrova soltanto a -1 dal Napoli.