Boscaglia: “Ho visto tanta voglia. Mercato? Diamo tempo alla società”
Le prime impressioni dal ritiro di Petralia. Dopo un giorno e mezzo di allenamenti, Roberto Boscaglia parla in conferenza stampa (in collegamento streaming) per fare il punto sul lavoro in campo e sulle prospettive della squadra in vista del prossimo campionato.
ORE 12.16 – Sicuramente abbiamo iniziato bene, è stato un buon impatto. Siamo ancora pochi e la squadra deve essere completata ed è fisiologico che il gruppo non sia in forma dopo tanti mesi di inattività. Ma ho visto tanta voglia di iniziare e questo è la cosa che conta di più, dal punto di vista mentale e psicologico.
ORE 12.19 – Sul mercato: “Bisogna dare tempo alla società. Devono arrivare i calciatori giusto e questo richiede tempo. Il tempo è ristretto, ma dobbiamo prendercelo se vogliamo giocatori di un certo tipo. Non si può sempre avere tutto quello che si vuole, ma sono assolutamente tranquillo: mi fido della società e del direttore Castagnini”.
ORE 12.22 – Sull’assenza di Martinelli: “Purtroppo non ce lo aspettavamo. Dispiace sul fronte professionale e soprattutto per l’uomo, essendo un ragazzo straordinario che conosco da tempo. Vedremo quello che succederà, le notizie non sono eccellenti ma aspettiamo. Palazzi e Martin? Palazzi lo seguiamo da un po’ di tempo e può fare bene, ha grande corsa e qualità. Martin lo conosco poco, ma in questo momento tutti sono utili: vedremo cosa dirà il campo”.
ORE 12.26 – Su difesa e il ruolo di Crivello: “Un terzino penso vada preso, ma Roberto è un calciatore importante anche dal punto di vista morale, ha un certo peso nello spogliatoio e sarà utile in più ruoli secondo me. La Serie C non è la D. Servono comunque due giocatori per ruolo, ma Crivello può anche fare più ruoli. Di certo non voglio giocatori che sappiano fare una cosa sola. Ribadisco: sarà il campo a decidere. Rizzo? Ha fatto molto bene in Serie B, ma ci sono tanti profili interessanti e adatti al Palermo. Ci sono tante cose da valutare, non solo sul piano tecnico”.
ORE 12.29 – “Petralia? L’impatto è stato ottimo, una location bellissima e è un posto ideale per lavorare. Il campo forse è un po’ piccolo ma in questo momento va bene così. Dove ci alleneremo a Palermo invece la superficie sarà diversa, ma sono convinto che l’adattamento deve essere una componente importante”.
ORE 12.30 – Ancora sul mercato: “L’attenzione ovviamente è su tutti i reparti, ma quello in cui abbiamo un vuoto in più è certamente il centrocampo: lì a livello numerico siamo in difficoltà, ma – ripeto – la società sta lavorando su tutto. Santana? Mario sta bene: non ha avuto problemi e ha tanta voglia nonostante l’età; averlo fa bene allo spogliatoio e ci darà una mano anche in campo”.
ORE 12.34 – Sul modulo di gioco: “Ho le idee molto chiare a riguardo ma non possiamo essere legati ad un solo modo di giocare. Dobbiamo avere delle certezze ma essere bravi e pronti a cambiare in corsa. Il gruppo è alla base di ogni squadra e questo è già abbastanza affiatato. I nuovi si sono integrati bene e i giorni del ritiro sono sempre importanti in questo senso”.
ORE 12.38 – Boscaglia glissa sul mercato: “Bianchi e Corazza? Fare nomi oggi non mi sembra giusto. Le operazioni si possono portare a termine ma anche no. Ribadisco che servono giocatori votati al sacrificio. Dobbiamo essere bravi a giocare anche diversamente, a saper cambiare. Serve una squadra con personalità”.
ORE 12.41 – Sui gironi di Serie C: “Il girone C è difficilissimo, ma non da quest’anno, lo è da sempre. Vai sempre in campi dove è difficile giocare e quest’anno ci saranno tante squadre di grande blasone; sono sicuro che ci sarà tantissimo equilibrio. L’obiettivo è giocarci i primi posti, giocare per vincere. Vogliamo essere protagonisti come Bari, Catanzaro, Avellino ma ci sarà sempre la squadra sorpresa”.
ORE 12.43 – Boscaglia conferma poi l’arrivo di Palazzi: “É già a Palermo e sarà a Petralia nei prossimi giorni. Penso che al massimo sarà qui domani, ma a Monza ha fatto tutto: nella migliore delle ipotesi lo vedremo qui anche stasera”.
LEGGI ANCHE
RITIRO PALERMO, 26 AGOSTO: IL REPORT DELLA MATTINATA
PALAZZI AL PALERMO: L’INDIZIO SOCIAL
IL SINDACO DI PETRALIA: “SPERO IN UN RAPPORTO DURATURO CON I ROSA”