Di Francesco: “L’anno scorso è stata una grande delusione, vogliamo fare meglio”
Parla Federico Di Francesco. L’esterno offensivo del Palermo interviene in conferenza stampa dal ritiro di Livigno e approfondisce diversi temi legati alla scorsa stagione. La volontà della squadra è quella di migliorare, lo spogliatoio è sano e positivo.
ORE 11.09 – “L’anno scorso sono arrivato alla fine del mercato. A novembre ho avuto un infortunio, ci ho messo un po’ a riperdere la condizione. Nel girone di ritorno ho fatto buone partite, quest’anno c’è la volontà di fare una bella stagione. Ho la fortuna di essermi ambientato bene, sarà un valore aggiunto. Voglio fare sempre meglio”.
ORE 11.10 – “Cerco di dare il meglio in allenamento, metto il bene della squadra al primo posto. L’obiettivo collettivo è quello più importante. Dobbiamo migliorare la stagione passata, è stata un po’ altalenante. Ho buone sensazioni, è arrivato un allenatore con una bella metodologia. Vedo entusiasmo e disponibilità”.
ORE 11.12 – “Penso che si possa fare sempre meglio. Sono una persona autocritica, so che posso fare di più. Ho fatto 30 anni, penso di essere un ragazzo maturo. Il mio sogno è quello di far arrivare il Palermo più in alto possibile, è il sogno di tutti. Dobbiamo fare di più”.
ORE 11.13 – “La carriera di Dionisi parla da sola, ha un gioco offensivo, è giovane. Vedo entusiasmo e partecipazione, lavoriamo bene. Siamo all’11 luglio, c’è tempo e bisogna lavorare, poi penseremo alle partite ufficiali. L’anno scorso è stata una grande delusione per noi, dopo la Sampdoria credevamo alla Serie A. Si respirava una bella aria, c’è voluto tempo per metabolizzare la sconfitta di Venezia. Ora ci siamo ritrovati. Il gruppo era giovane. La piazza ti porta a sognare”.
ORE 11.15 – “Con Corini ho sempre giocato esterno, andavo anche vicino alla punta. Con Mignani ho fatto la mezzala, ho dato la mia disponibilità. Il mio ruolo è quello d’esterno, sono sempre a disposizione dell’allenatore. Devo essere bravo ad aumentare i miei numeri in fase offensiva. L’anno scorso potevo fare qualche gol in più, c’è la volontà di migliorare. Il sistema di gioco mi può aiutare”.
ORE 11.17 – “L’obiettivo collettivo è quello di fare una grande campionato. Momento più difficile della scorsa stagione? Dopo Pisa, Corini ha ‘pagato’, ci è dispiaciuto tanto, eravamo legati a lui. Quest’anno dobbiamo fare tesoro dei nostri errori e avere continuità”.
ORE 11.19 – “Mi piacerebbe arriva in doppia cifra di gol, ma mai a discapito della squadra. Cerco sempre di mettere davanti l’obiettivo comune. Calendario? Non cambia nulla, le dobbiamo incontrare tutte. Brunori? È il solito Matteo, sempre solare, in allenamento dà tutto. È il nostro capitano, non vedo problematiche”.
ORE 11.21 – “Posso essere un esempio per un ragazzo più giovane, poi ogni individuo è diverso. Non mi sento di assumere un ruolo. Voglio aiutare, mi sento un ragazzino però l’età mi permette di essere d’aiuto. Non mi piace darmi un ruolo, cerco di aiutare i miei compagni”.
Uno degli esterni dai quali ci si aspetta non meno di 8, 10 gol
Poco da fare , con i gol del solo Brunori, sempre che rimanga, non puoi sperare di vincere il campionato. E Di Francesco è in grado di segnarli con un gioco degno di tale nome. Che non vediamo da due anni purtroppo.
Discorso diverso per gli altri due esterni presenti ad oggi , Di Mariano e Insigne. Il primo , encomiabile per impegno e tecnica, non vede la porta nemmeno se sparano al portiere. Il secondo , ad oggi, si è goduto una bella vacanza in Sicilia a spese della società.
Ma l’ acquisti ri categoria runni su’?