Ritiro Palermo, quinto giorno: il report della seduta mattutina
Il quinto giorno di ritiro del Palermo si è aperto con una seduta mattutina prettamente incentrata sulla tattica. La squadra è stata divisa in due gruppi: prima sono scesi in campo i difensori, poi centrocampisti e attaccanti. Per tutti lo stesso lavoro: i movimenti in fase difensiva.
I difensori hanno allenato i movimenti a palla coperta e scoperta e le varie situazioni di gioco in area di rigore. Centrocampisti e attaccanti, invece, sono stati guidati da Corini nel pressing e nella riconquista del pallone. Di Mariano non si è allenato con i compagni, così come Corona, mentre Mateju ha cominciato un percorso di riatletizzazione col pallone (a ritmi blandi).
ORE 11.07 – Intanto è iniziato il lavoro personalizzato sul campo per Mateju, che sta tornando a calpestare l’erba del terreno di gioco. Ancora i ritmi sono molto blandi ma il difensore sembra sulla via del recupero.
ORE 11.04 – Ora è Corini che parla tantissimo con centrocampisti e attaccanti. Il ‘Genio’ partecipa attivamente all’esercitazione, fungendo da vertice basso, il suo ruolo da calciatore. E il piede è ancora ‘caldo’…
ORE 10.49 – Inizia una partitella a campo ridotto, sempre con centrocampisti e attaccanti. Una squadra deve fare gol nelle porticine mentre l’altra deve riconquistare palla e consolidare il possesso.
ORE 10.45 – È finita la lunga esercitazione mirata ad allenare i movimenti per il pressing. Grande attenzione da parte dello staff tecnico, che ha fatto ripetere diverse volte le stesse ‘uscite’.
ORE 10.27 – Centrocampisti e attaccanti sono divisi in due squadre. Arancioni: Segre, Gomes, Saric, Valente, Soleri, Mancuso. Neri: Vasic, Stulac, Broh, Insigne, Brunori, Damiani. Si allenano le uscite in pressing contro una difesa a quattro.
ORE 10.21 – Termina la seduta sul campo dei difensori, che ora vanno in palestra. Centrocampisti e attaccanti iniziano ad alzare i ritmi.
ORE 10.17 – I difensori proseguono in una metà campo mentre nell’altra attaccanti e centrocampisti cominciano col giro palla a ritmi blandi.
ORE 10.13 – Intanto inizia l’attivazione per centrocampisti e attaccanti. I difensori, insieme ai portieri, continuano le esercitazioni su diverse situazioni di gioco (cross da destra e sinistra, uscita del centrale se l’esterno è alto…).
ORE 10.07 – C’è anche il direttore sportivo del Palermo, Leandro Rinaudo, a seguire l’allenamento da bordo campo.
ORE 9.59 – Ora ci sono le sagome in campo, che fungono da avversari. I difensori allenano l’uscita in marcatura, Lanna chiama un numero (che corrisponde a una sagoma) e il calciatore esce in pressione.
ORE 9.53 – Per quanto riguarda la linea difensiva è Salvatore Lanna, il vice di Corini, in prima linea. L’esercitazione ora è cambiata, i difensori devono allenare i movimenti sui cambi di gioco avversari.
ORE 9.43 – Continuano le esercitazioni dedicate alla linea difensiva. Si allenano i movimenti di reparto a palla coperta e scoperta, quando si deve scappare e quando accorciare.
ORE 9.34 – È iniziata la seduta mattutina. In campo solo difensori e portieri, che si stanno scaldando facendo giro palla a ritmi blandi schierati a quattro e col vertice basso del centrocampo (un componente dello staff). Le due linee a quattro: Pigliacelli; Buttaro, Lucioni, Ceccaroni, Aurelio. Massolo; Graves, Nedelcearu, Marconi, Bovo. Il resto della squadra è in palestra mentre Mateju fa ancora differenziato.
Si apre il quinto giorno di ritiro per il Palermo. I rosa si ritrovano sul campo di Ronzone per la seduta mattutina. A partire dalle ore 9.30, la diretta testuale su Stadionews.
LEGGI ANCHE
BUCCHI: “PALERMO, INSIGNE È SUPER”