Ritiro Palermo, terzo giorno: il report dell’allenamento mattutino
Altra seduta prettamente tattica per il Palermo a Livigno. Alessio Dionisi, per la seconda mattina di fila, si è dedicato alla fase difensiva con i difensori e alla fase offensiva con centrocampisti e attaccanti.
Prende sempre più forma il 4-3-3. I difensori hanno allenato i movimenti della linea a quattro, a palla coperta e scoperta, e le scalate sull’esterno avversario. Centrocampisti e attaccanti, invece, si sono dedicati agli sviluppi offensivi e al pressing una volta persa palla. Sebastiano Desplanches e Pietro Ceccaroni non si sono allenati con i compagni.
ORE 10.42 – Termina la seduta mattutina.
ORE 10.24 – Se i gialli non riescono a fare gol poi vanno a pressare i rosa (Vasic, Stulac, Ranocchia; Fella, Soleri, Di Mariano) per recuperare il pallone. Le squadre si scambiano durante l’esercitazione.
ORE 10.19 – Iniziano le esercitazioni tattiche sugli sviluppi offensivi. Hanno indossato le casacche: Segre, Gomes, Saric; Insigne, Brunori, Di Francesco. I sei sono schierati col 3-3.
ORE 10.08 – Finita la parte della seduta dedicata ai difensori, che ora vanno palestra. In campo centrocampisti e attaccanti, che hanno iniziato il torello.
ORE 9.59 – “Dentro l’area di rigore si marca a uomo”. È chiara l’indicazione di Dionisi ai difensori.
ORE 9.51 – L’esercitazione è incentrata sulle scalate laterali contro i terzini avversari. Dionisi dà tante indicazioni su come interpretare la palla coperta o scoperta nel giro palla avversario.
ORE 9.46 – Iniziano le esercitazioni sui movimenti della linea a quattro. Hanno indossato la casacca Diakité, Lucioni, Graves e Buttaro e sono loro i protagonisti dell’esercitazione.
ORE 9.39 – Dopo l’attivazione, i rosanero hanno iniziato col torello a ritmo alto.
ORE 9.32 – Inizia la seduta mattutina. In campo soltanto i difensori (Lucioni, Peda, Buttaro, Diakité, Graves e Aurelio), Corona (che molto probabilmente fungerà da attaccante avversario per le esercitazioni), Gomis e Pigliacelli. Il resto della squadra è in palestra.
Terzo giorno di allenamenti a Livigno per il Palermo. A partire dalle ore 9.30, la diretta testuale della seduta mattutina.
“Dentro l’area di rigore si marca a uomo”. Finalmente concetti semplici, ma si spera efficaci!