“Romanzo di un presidente”: Bagnati e Prestigiacomo raccontano Renzo Barbera
La vita da romanzo di Renzo Barbera raccontata da chi ne è stato osservatore e testimone. A distanza di qualche mese dall’uscita nelle edicole e librerie e superata l’emergenza Covid, si è svolta la presentazione di “Barbera, romanzo di un presidente” (Nuova Ipsa Editore), il libro documento scritto scritto a quattro mani da Giuseppe Bagnati e Vincenzo Prestigiacomo.
Nella cornice di Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba in via Vittorio Emanuele a Palermo, gli autori, la famiglia Barbera (presente anche Daniele e Dario Mirri) e tanti amici hanno rivissuto alcuni momenti della vita del presidente più amato e ricordato dai tifosi, citando alcuni passaggi significativi del libro: 150 pagine in cui si trovano storie inedite pubblicate nell’anno del centesimo anniversario della nascita di Renzo (19 aprile) e il cinquantennale della sua presidenza rosanero (4 maggio) protrattasi per un intero decennio. il tutto sullo sfondo della Palermo che cambia nel corso dei decenni.
Un racconto ricco di aneddoti e denso di emozioni, come testimoniato dagli autori ai microfoni di Stadionews:
Impressionante la somiglianza del giovane Lorenzo con il padre Ferruccio. Nella foto lo ricorda persino nella postura. Un pensiero affettuoso per suo nonno e per suo papà, così prematuramente scomparso
Ahi, ahi, Guido, quel bottone fuori dall’asola all’apice della panza….