“Rumorosità intollerabile”: calcio vietato in un oratorio a Palermo
Vietato il gioco del calcio all’oratorio della parrocchia ‘Santa Teresa del Bambin Gesù’ in via Filippo Parlatore a Palermo. Questa la sentenza emessa dal giudice civile dopo che nel 2017 alcuni condomini avevano denunciato un problema di ‘rumorosità intollerabile’.
La sentenza “vieta lo svolgimento di qualsiasi attività ludica o ricreativa che implichi l’impiego di palloni sugli spazi esterni della parrocchia e dell’oratorio in assenza di porte da gioco calcistico regolarmente munite di reti e distanti almeno un metro e mezzo dalle pareti dell’oratorio”. Inoltre sarà vietato usare il pallone fino a quando non vengano svolti lavori di “adeguamento per insonorizzare le mura del campetto”.
Provvedimento molto pesante, che ha suscitato non poche polemiche tra i fedeli, che hanno subito presentato reclamo. Sarà infatti molto difficile, se non impossibile, portare all’opera i lavori richiesti dalla sentenza per permettere ai bambini di giocare, causa costi molto elevati. In attesa di ulteriori sviluppi, i bambini di ‘Santa Teresa del Bambin Gesù’ si vedono negata la possibilità di ‘giocare a pallone’, cosa che mai si sarebbero potuti aspettare.
LEGGI ANCHE
Ci sono cresciuto nell’oratorio di s.Teresa, ha tolto tanti ragazzi dalla strada che avrebbero potuto prendere vie decisamente più pericolose. Inoltre vivo alle spalle dell’oratorio e non ho mai avvertito nulla di fastidioso. Spero che qualcosa possa cambiare.
Bravi i condomini che hanno denunciato e bravo al giudici che ha sentenziato: evidentemente non stati mai bambini. Vergognoso