​​

Sarà ancora Cagliari – Palermo: i rosa troveranno i sardi in Coppa Italia

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Cagliari vola in Serie A… e trova il Palermo. Sembra paradossale ma con la promozione dei sardi è quasi certo che la prima partita ufficiale dei rosanero nella stagione 2023-24 sarà proprio con la formazione rossoblu. Motivo? Tutta “colpa” del regolamento della Coppa Italia e del suo tabellone, che non è ancora ufficiale ma di fatto va solo ratificato.

La competizione organizzata dalla Lega Serie A, infatti, prevede ancora per un anno un tabellone pre-compilato in cui inserire le squadre, a cui è assegnato un numero di “ranking” (stile teste di serie nel tennis) in base alla posizione finale in classifica nel campionato precedente. E nel caso di Cagliari e Palermo i conti sono presto fatti…

CAGLIARI – PALERMO IN COPPA ITALIA: IL TABELLONE UFFICIOSO

Il regolamento della Lega Serie A assegna alla vincitrice dei playoff di Serie B la testa di serie numero 20 (che è il Cagliari) e la abbina nei trentaduesimi alla squadra numero 29, cioè la nona del campionato di B (che è il Palermo). Dunque il verdetto della finale playoff di Serie B ha anche stabilito la prima avversaria stagionale del Palermo, che in caso di passaggio del turno potrebbe sfidare l’Udinese (12esima in A) ed eventualmente il Milan (4° in Serie A) agli ottavi.


Per l’ufficialità di questi accoppiamenti si attende solo la ratifica del tabellone: la Lega Serie A può infatti modificare arbitrariamente gli abbinamenti solo per scongiurare che due squadre con stessa proprietà si incontrino prima della finale. Ma Bari e Napoli sono già certe di finire in porzioni diverse del tabellone poiché il Napoli sarà testa di serie numero 2 (la numero 1 spetta alla vincitrice della Coppa Italia, ndr.), mentre il Bari sarà testa di serie numero 24 in quanto finalista perdente dei playoff di Serie B.

LEGGI ANCHE

PALERMO, LA PROMOZIONE CHE FU E LA PROMOZIONE CHE SARÀ

FESTA CAGLIARI, È SERIE A!

RANIERI: “HO SOFFERTO. RINGRAZIO TUTTI” 

2 thoughts on “Sarà ancora Cagliari – Palermo: i rosa troveranno i sardi in Coppa Italia

  1. Spero che la smettano con il fare giocare gli incontri secchi sul campo della squadra ritenuta più forte e non viceversa …

  2. La Coppa Italia non si può paragonare minimamente alla FA Cup Inglese. Qui nessun giornalista Italiano ha mai gridato allo scandalo per questa competizione. Le squadre top Italiane non hanno nessun motivo per entrare in corsa subito e affrontare le piccole fuori casa. Una Coppa inutile a mio parere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *